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1212 Visitatori + 1 Utente = 1213
TonyH
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Gennaio 28, 2007, 21:57:45 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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A me me pare na strunzata...
Perchè? Scusa, non si è finora ripetuto aiosa che rimappare la centralina sull'aspirato senza toccare aspirazione e scarico alla fine comporta, più che un aumento delle prestazioni assolute, un aumento della prontezza di risposta del motore al transitorio? Se sì, quindi, mi chiedevo se poteva essere paragonabile la cosa... non che l'effetto sia il medesimo. Dov'è la strunzata?
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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vatanen |
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Gennaio 29, 2007, 01:13:11 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Altra curiosità: io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta. La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male... credo che già in modalità sport sia massimizzata la velocità di apertura...magari però,si può agire sul tempo di iniezione per anticiparlo,sinceramente non saprei...se hai di questi prob però,monti 2 bei carburatori tricorpo e non ci pensi più.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 29, 2007, 08:26:53 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io però questa filosofia del tasto sport mica l'ho capita, ma come funzionerà? Mi spiego: se il motore è un poco addormentato per via delle normative sull'inquinamento, come agisce questo tastino? Abbassa momentaneamente "l'attenzione verso l'ambiente" oppure semplicemente vivacizza un motore mappato di proposito in maniera più moscia?
Io comunque sono contro questi tastini, una macchina sportiva deve essere vivace sempre, per me non esistono di questi discorsi...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 29, 2007, 09:04:17 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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am1 |
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Gennaio 29, 2007, 09:17:49 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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nel caso della caymna è un sistema che integra - se li metti - anche pasm, tiptronic, psm e appunto acceleratore. Non è affatto una puttanata.
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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scusa se ti ho toccato la porsche per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport? Lo capisco di più su una berlina tipo m5
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Gennaio 29, 2007, 09:22:42 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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scusa se ti ho toccato la porsche per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport? Lo capisco di più su una berlina tipo m5 ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Gennaio 29, 2007, 09:24:05 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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scusa se ti ho toccato la porsche per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport? Lo capisco di più su una berlina tipo m5 a me puoi toccare la porsche che tanto non me ne frega una sega. Per me non è una puttanata perchè hai comunque una macchina con due caratteri diversi e se la usi tutti i giorni l'assetto standard è sportivo ma accettabile, mentre quella volta che vuoi fare il pirla lo puoi rendere "inaccettabile" e divertirti di più. Senza fermi al pit stop a regolare l'assetto o senza prendere una seconda macchina per fare il pavè in città.
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Emi |
...e quattro! |
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Gennaio 29, 2007, 09:25:55 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?
allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homer |
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Gennaio 29, 2007, 09:27:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.
contento te...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Gennaio 29, 2007, 09:51:24 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?
No no non è che apre maggiormente la farfalla, da quel che ho capito varia solo la prontezza di risposta (a prescindere da variazioni di sterzo e assetto), per quello chiedo come funga in base anche alle normative antinquinamento
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Gennaio 29, 2007, 11:28:00 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Ordunque facciamo chiarezza. Appena ho tempo posso scannerizzare le due pagine del depliant (che alla fine è un libretto ) della macchina dove viene spiegato il funzionamento della funzione sport con tanto di grafico sull'apertura della farfalla in funzione della pressione sul pedale del gas. Ad ogni modo, nel caso della Cayman, ma è così anche per altre auto, tipo l'Astra mi pare, il tasto sport interagisce con la centralina motore per aumentare la prontezza di risposta, con le sospensioni che vengono irrigidite e con il sistema PSM che interviene con maggiore ritardo. Nel caso sia presente il sistema PASM, c'è interazione anche con questo ma non ricordo cosa cambia. Detto a parole magari può essere una puttanata, tant'è che sulla mia non l'avevo ordinato, ma ora che ce l'ho e che lo uso spesso vi garantisco che non è per niente una puttanata, anzi. In pratica attivando lo sport togli la museruola alla bestia, se stacchi i controlli elettronici poi è come sguinzagliarla. Ma finchè giri in mezzo alla gente è meglio avere la bestia con museruola e a guinzaglio... poco ma sicuro. La prontezza di riposta cmq viene modificata come ho detto. Ad una stessa percentuale di pressione sul gas corrisponde una maggiore apertura della farfalla rispetto alle condizioni standard. In altre parole è vero, basterebbe schiacciare di più il gas, però vi assicuro che la macchina è molto più sfiziosa e precisa. In configurazione standard invece richiede un piede più da elefante. L'assetto diventa una tavola, il rollio praticamente azzerato e se la strada è un biliardo si gode, ma sulle buche, dossi ecc... tanta fortuna, è insostenibile. Il ritardo con cui interviene il PSM poi conclude il lavoro perchè permette di divertirsi in sicurezza. Non è il DSC di una bmw che ti tarpa le ali immediatamente, ma non è nemmeno totalmente assente. Il risultato è che ti diverti avendo la garanzia di non uscire di strada al primo grosso errore. Devo dire che in funzione sport il PSM si può mandare in crisi... perchè se si esagera non riesce manco più lui (a causa del ritardo con cui è "tenuto" a regarire) a tenere la macchina in strada, lo devi fare tu con i freni e con il gas, però come detto, guidare senza controlli è ben più complesso. In sostanza quindi per me è una buona trovata... nell'uso normale non avrebbe senso girare con l'assetto granito e il psm addormentato. La prontezza di risposta tanto quanto, quella poterebbe rimanere, ma richiederebbe più attenzione oltre che più benzina!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Miki Biasion |
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Gennaio 29, 2007, 12:28:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".
questo non lo dichiarerebbero mai le case. se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Gennaio 29, 2007, 12:35:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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questo non lo dichiarerebbero mai le case. se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. beh perchè la cosa non mi torna: da una Porsche mi aspetto prestazioni top, se con il tasto sport la macchina diventa ancora più reattiva ci sono due opzioni: - viene momentaneamente "chippata" - la mappa standard è volutamente moscia Non è che ci siano molte alternative
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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