1202 Visitatori + 0 Utenti = 1202


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Centralina... e aspirati.
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 28, 2007, 21:57:45 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
A me me pare na strunzata...

Perchè? Scusa, non si è finora ripetuto aiosa che rimappare la centralina sull'aspirato senza toccare aspirazione e scarico alla fine comporta, più che un aumento delle prestazioni assolute, un aumento della prontezza di risposta del motore al transitorio?

Se sì, quindi, mi chiedevo se poteva essere paragonabile la cosa... non che l'effetto sia il medesimo. Dov'è la strunzata?

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 29, 2007, 01:13:11 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Altra curiosità:

io ho la funzione sport, la trovata ultima che usano in tanti: l'apertura della farfalla viene anticipata in modo da aprirsi in percetuale maggiore in base alla pressione sul gas... In parole povere, se senza sport schiacci 10% e ottieni 10%, con lo sport inserito schiacci 10% e ottieni 30%, col risultato che l'auto acquista in prontezza di risposta.

La rimappatura della centralina dovrebbe avere un riscontro simile? Se sì, con centralina rimappata e funzione sport inserita la prontezza dovrebbe salire ulteriormente giusto? Da farsi male...  Grin

credo che già in modalità sport sia massimizzata la velocità di apertura...magari però,si può agire sul tempo di iniezione per anticiparlo,sinceramente non saprei...se hai di questi prob però,monti 2 bei carburatori tricorpo e non ci pensi più. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 08:26:53 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Io però questa filosofia del tasto sport mica l'ho capita, ma come funzionerà? Mi spiego: se il motore è un poco addormentato per via delle normative sull'inquinamento, come agisce questo tastino? Abbassa momentaneamente "l'attenzione verso l'ambiente" oppure semplicemente vivacizza un motore mappato di proposito in maniera più moscia?

Io comunque sono contro questi tastini, una macchina sportiva deve essere vivace sempre, per me non esistono di questi discorsi...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:04:17 am
Utente standard, V12, 58199 posts
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 29, 2007, 09:17:49 am
Utente standard, V12, 33886 posts
nel caso della caymna è un sistema che integra - se li metti - anche pasm, tiptronic, psm e appunto acceleratore. Non è affatto una puttanata.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:21:01 am
Utente standard, V12, 58199 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 29, 2007, 09:22:42 am
Staff, V12, 89891 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 29, 2007, 09:24:05 am
Utente standard, V12, 33886 posts
scusa se ti ho toccato la porsche Tongue

per me è una puttanata perchè se compro un cayman è un'auto sportiva che uso sportivamente, a che cazzo mi serve il tasto sport?

Lo capisco di più su una berlina tipo m5

a me puoi toccare la porsche che tanto non me ne frega una sega.  Per me non è una puttanata perchè hai comunque una macchina con due caratteri diversi e se la usi tutti i giorni l'assetto standard è sportivo ma accettabile, mentre quella volta che vuoi fare il pirla lo puoi rendere "inaccettabile" e divertirti di più. Senza fermi al pit stop a regolare l'assetto o senza prendere una seconda macchina per fare il pavè in città.
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Gennaio 29, 2007, 09:25:55 am
Utente standard, V12, 58199 posts
ti serve proprio perchè è integrato con i vari sistemi elettronici dell'auto...se sei in città che cazzo te ne fai delle sospensioni dure come il marmo, del cambio che scala in una frazione di secondo e dell'acceleratore che appena accarezzi il pedale ti pianta contro l'auto davanti?

allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 29, 2007, 09:27:52 am
Staff, V12, 89891 posts
allora non mi compro una cayman prendo una duna pick up.

contento te...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 09:51:24 am
Utente standard, V12, 42086 posts
certo che se il tasto sport mi apre di un +20% la farfalla e costa magari 800 euro è una bella puttanata, non basta schiacciare di più il pedale?

No no non è che apre maggiormente la farfalla, da quel che ho capito varia solo la prontezza di risposta (a prescindere da variazioni di sterzo e assetto), per quello chiedo come funga in base anche alle normative antinquinamento

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 29, 2007, 11:28:00 am
Utente standard, V12, 1615 posts
Ordunque facciamo chiarezza.

Appena ho tempo posso scannerizzare le due pagine del depliant (che alla fine è un libretto  Grin) della macchina dove viene spiegato il funzionamento della funzione sport con tanto di grafico sull'apertura della farfalla in funzione della pressione sul pedale del gas.

Ad ogni modo, nel caso della Cayman, ma è così anche per altre auto, tipo l'Astra mi pare, il tasto sport interagisce con la centralina motore per aumentare la prontezza di risposta, con le sospensioni che vengono irrigidite e con il sistema PSM che interviene con maggiore ritardo. Nel caso sia presente il sistema PASM, c'è interazione anche con questo ma non ricordo cosa cambia.

Detto a parole magari può essere una puttanata, tant'è che sulla mia non l'avevo ordinato, ma ora che ce l'ho e che lo uso spesso vi garantisco che non è per niente una puttanata, anzi.

In pratica attivando lo sport togli la museruola alla bestia, se stacchi i controlli elettronici poi è come sguinzagliarla. Ma finchè giri in mezzo alla gente è meglio avere la bestia con museruola e a guinzaglio... poco ma sicuro.

La prontezza di riposta cmq viene modificata come ho detto. Ad una stessa percentuale di pressione sul gas corrisponde una maggiore apertura della farfalla rispetto alle condizioni standard. In altre parole è vero, basterebbe schiacciare di più il gas, però vi assicuro che la macchina è molto più sfiziosa e precisa. In configurazione standard invece richiede un piede più da elefante.

L'assetto diventa una tavola, il rollio praticamente azzerato e se la strada è un biliardo si gode, ma sulle buche, dossi ecc... tanta fortuna, è insostenibile.
Il ritardo con cui interviene il PSM poi conclude il lavoro perchè permette di divertirsi in sicurezza. Non è il DSC di una bmw che ti tarpa le ali immediatamente, ma non è nemmeno totalmente assente. Il risultato è che ti diverti avendo la garanzia di non uscire di strada al primo grosso errore.

Devo dire che in funzione sport il PSM si può mandare in crisi... perchè se si esagera non riesce manco più lui (a causa del ritardo con cui è "tenuto" a regarire) a tenere la macchina in strada, lo devi fare tu con i freni e con il gas, però come detto, guidare senza controlli è ben più complesso.

In sostanza quindi per me è una buona trovata... nell'uso normale non avrebbe senso girare con l'assetto granito e il psm addormentato. La prontezza di risposta tanto quanto, quella poterebbe rimanere, ma richiederebbe più attenzione oltre che più benzina!  Grin

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 12:28:25 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Gennaio 29, 2007, 12:30:32 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Si si questo lo so anche io, ciò che vorrei capire è se la maggiore prontezza sacrifica qualcosa riguardo le norme inquinamento oppure se il motore, in configurazione normale, è volutamente mappato "moscio".

questo non lo dichiarerebbero mai le case. Grin se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Centralina... e aspirati.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Gennaio 29, 2007, 12:35:40 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
questo non lo dichiarerebbero mai le case. Grin se è solo nell'apertura della farfalla potrebbe anche avere un ingrassatore,non è da escludere che non passi le norme a tasto inserito.sarebbe da provare...luca,vai a fare il bollino blu e raccontaci. Grin

beh perchè la cosa non mi torna: da una Porsche mi aspetto prestazioni top, se con il tasto sport la macchina diventa ancora più reattiva ci sono due opzioni:

- viene momentaneamente "chippata"

- la mappa standard è volutamente moscia

Non è che ci siano molte alternative Undecided

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 37 queries.