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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 19, 2007, 14:34:35 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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altro caso è quello di kaos con la Fiat Coupè ex Raven, viziata da s-ciopamento clamoroso con una leggerissima differenza: io non potevo sapere che la turbina sarebbe saltata dopo 1000km, mentre tu sei a conoscenza di un difetto nel prodotto che vendi. Ovviamente, come specifichi, il problema è solo della tua coscienza....la mia (per quanto io ricordi ancora amaramente la telefonata di kaos) è tranquilla. Spero solo che quanto il Coupè gli ha dato e gli dà lo ripaghi anche di questo (e visti i prezzi a cui girano ancora oggi a oltre 3 anni di distanza ne sono quasi sicuro)
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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Homer |
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Gennaio 19, 2007, 15:09:18 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Taci te che ne stai cercando una per farglielo... si ma più leggo e meno son convinto che sarà un 6 cilindri
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Gennaio 19, 2007, 15:40:50 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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un appunto , la garanzia tra privati esiste eccome e riguarda i cosidetti vizi occulti. Tu venditore hai l'obbligo di legge di informare COMPLETAMENTE ed APPROFONDITAMENTE l'acquirente dello stato del bene oggetto di compravendita. Per stato del bene si intende il suo stato d'uso , la sua manutenzione , le modifiche apportate rispetto al prodotto originale se presenti e di tutti i eventuali difetti che il bene in vendita ha al momento della transazione. Se ometti di descrivere ciò , per la durata di un anno solare dalla data della transazione , sei responsabile delle riparazioni inerenti al manifestarsi di un ditetto omesso dalla descrizione del bene .
A me è successo con la barca , la mia aveva un problema strutturale a me sconosciuto , si è manifestato quando è stata spostata dall'invaso sul carrello di trasporto , l'acquirente a fronte di una riduzione di prezzo l'ha accettata . se si fosse verificato con me non presente , non essendo questo difetto dichiarato nella scrittura privata che ha regolato la compravendita , avrei dovuto provvedere a mie spese al repristino del danno .
me l'ero perso. ma domanda: quando c'è una scrittura privata è molto chiaro se nel testo parli del vizio o no. ma se non fai una scrittura privata, come fai a dimostrare che il proprietario non ti aveva avvisato del difetto? e come dimostri che lui ne era a conoscenza?
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Loggato
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Loco |
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Gennaio 19, 2007, 15:41:00 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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un appunto , la garanzia tra privati esiste eccome e riguarda i cosidetti vizi occulti. Tu venditore hai l'obbligo di legge di informare COMPLETAMENTE ed APPROFONDITAMENTE l'acquirente dello stato del bene oggetto di compravendita. Per stato del bene si intende il suo stato d'uso , la sua manutenzione , le modifiche apportate rispetto al prodotto originale se presenti e di tutti i eventuali difetti che il bene in vendita ha al momento della transazione. Se ometti di descrivere ciò , per la durata di un anno solare dalla data della transazione , sei responsabile delle riparazioni inerenti al manifestarsi di un ditetto omesso dalla descrizione del bene .
A me è successo con la barca , la mia aveva un problema strutturale a me sconosciuto , si è manifestato quando è stata spostata dall'invaso sul carrello di trasporto , l'acquirente a fronte di una riduzione di prezzo l'ha accettata . se si fosse verificato con me non presente , non essendo questo difetto dichiarato nella scrittura privata che ha regolato la compravendita , avrei dovuto provvedere a mie spese al repristino del danno .
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 19, 2007, 15:44:50 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ho trovato questo: http://www.garanziausato.it/vendpriv.htmcito un estratto: A ns. modo di vedere le cose, restano validi tre elementi basilari, tali da poter dimostrare che sia il venditore che il compratore intendevano rinunciare ad azioni di rivalsa: a) il primo ed ineludibile elemento vale anche per la normativa riguardante i rivenditori professionali: ossia il difetto è preesistente alla trattativa, quindi non potrà parlarsi di non conformità rispetto alla trattativa; b) le parti che hanno svolto la trattativa indicano chiaramente su apposito atto scritto che il veicolo oggetto della trattativa è ?visto e piaciuto nello stato in cui si trova?; c) il prezzo della trattativa è sensibilmente più basso rispetto alle quotazioni di mercato, fatto che di per sé deve comunque far insospettire l?acquirente. Riguardo al punto b) si faccia attenzione: quanto dichiarato vale nei confronti di tutti i difetti occulti o meno già esistenti sulla moto prima del passaggio nel possesso dell?acquirente. Se, poniamo il caso, la moto si avvia regolarmente la mattina della trattativa, poi alle cinque del pomeriggio, una volta venduta e passaggiata all?acquirente essa non si avvia più, potrà parlarsi di difetto in capo al venditore, ma sarà evidentemente molto difficile provarne le responsabilità rispetto a quanto dichiarato, e sempre che il prezzo del corrispettivo non lasci nessun dubbio sulla buona fede del venditore. « Ultima modifica: Gennaio 19, 2007, 15:47:34 pm da Danny »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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seth1974 |
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Gennaio 19, 2007, 15:52:29 pm |
Visitatore, , posts |
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per beni registrati , o non registrati ma di valore superiore ai ( non ricordo bene ma l'importo dovrebbe essere di 1.000 euro ) la scrittura privata è obbligatoria. L'acquirente ha il dovere di richiederla , ed il venditorre il dovere di sottoscriverla. Se si desidera provedere diversamente , bisogna redarre uno " sgravio di responsabilità " . Per un'auto ad esempio , molte agenzie di pratiche auto la richiedono per effettuare il passaggio , nel mondo della nautica si fa sempre , visto che un natante può costare anche 90.000 euro. la scrittura prvata , in certi casi , può venire portata davanti al notaio e firmata da questi di fronte a testimoni. Altre volte bastan un testimone estraneo alla trattativa. Sempre con la barca , quando la comprai dal proprietario precedente , prima ci accordammo verbalmente , poi con una scrittura privata tra di noi e controfirmata da un agente marittimo autorizzato. Nella scrittura erano elencati tuttele dotazioni , lo stato d'uso , tutti i dati. ( ma del vizio strutturale nemmeno l'ombra visto che si è manifestato in seguito , la barca era del 2000 , io l'ho presa nel 2001 e l'ho venduta del 2004 . Il cantiere costruttore si è accorto del difetto nel 2003
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Loggato
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WaltT |
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Gennaio 19, 2007, 17:36:10 pm |
Visitatore, , posts |
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1) Ho telefonato all'interessato per informarlo che la trattativa al momento è sospesa, causa contrarietà della moglie a che io me ne liberi (funziona sempre se l'interlocutore è sposato e sulla 40-50ina ): m'ha dimostrato solidarietà, il pusillanime !! 2) Sono andato in BMW e ho preteso un'intervento a cuore aperto sulla cabriozza, al fine di risolvere una volta x tutte la questione. Chi mi ha fatto il preventivo che prevede il rifacimento di mezza testata è un meccanico Bosch indipendente, secondo capoff. biemvù il probl. non è così drammatico. Speriamo, di profezie ne ho sentite tante. Ci terrei che la macchina assumesse tutti i connotati della normalità e che sia vendibile. Sono troppo onestodentro
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Loggato
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WaltT |
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Gennaio 19, 2007, 17:40:56 pm |
Visitatore, , posts |
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si ma più leggo e meno son convinto che sarà un 6 cilindri Evita i Vanos 24V come la scabbia . Per quanto sia fatto bene l'impianto (ed il mio lo è) a lungo andare la miscela gassosa + magra usura valvole&C. Ma i 6 cilindri, Lex e MB in testa, vanno benone a GPL!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 19, 2007, 19:19:15 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Per quanto sia fatto bene l'impianto (ed il mio lo è) a lungo andare la miscela gassosa + magra usura valvole&C.
Insufficiente raffreddamento delle valvole. Visto che si affidano solo all'olio non mi stupisco......aaahh....la bellezza delle valvole al sodio!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Gennaio 19, 2007, 19:47:28 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Ricordate che l'omissione di informazioni essenziali riguardo le qualità e l'efficienza del prodotto, o vizi occulti non solo legittima la rescissione del contratto e la ripetizione dell'indebito con tanto di risarcimento del danno, ma per di più integra il reato di TRUFFA.
E poi.... ma che vuoi avere tanto da fare con la gente?
P.s) La regola visto e piaciuto di e-bay è assolutamente una chiavicata
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Miki Biasion |
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Gennaio 19, 2007, 19:55:53 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Evita i Vanos 24V come la scabbia . Per quanto sia fatto bene l'impianto (ed il mio lo è) a lungo andare la miscela gassosa + magra usura valvole&C. Quello è un problema delle sedi valvole, se non abbastanza robuste con il tempo cedono, come nel caso delle vecchie Multipla Bipower.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Gennaio 19, 2007, 21:19:39 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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P.s) La regola visto e piaciuto di e-bay è assolutamente una chiavicata
La regola "visto e piaciuto" non è una regola inventata da ebay anche perchè in quel caso è:"vista su internet una fotografia in risoluzione infima che potrebbe raffigurare l'oggetto che ti arriva a casa, pagato e piaciuto". Il "visto e piaciuto" mi sembra un'ottima regola che tutela sia l'acquirente che il venditore. L'acquirente sa a cosa va in contro...se qualcosa si guasta dopo l'acquisto son cavoli suoi. Il venditore pure...se per caso un auto perfettamente funzionante si guasta improvvisamente il giorno dopo che è stata venduta che colpa ne ha il venditore? In passato abbiamo venduto auto fatturandole con la formula "visto e piaciuto". Tutto sempre ok, solo una volta ci fu un problema (imprevedibile da parte dell'acquirente, noi sapevamo che era un problema possibile anche se remoto e non lo comunicammo), decidemmo di dividere la spesa (se non ricordo male 500? ciascuno). Ovviamente il "visto e piaciuto" comporta un prezzo di mercato inferiore rispetto ad un oggetto simile ma con garanzia.
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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WaltT |
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Gennaio 20, 2007, 10:28:29 am |
Visitatore, , posts |
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Insufficiente raffreddamento delle valvole. Visto che si affidano solo all'olio non mi stupisco......aaahh....la bellezza delle valvole al sodio!
Esatto. Testimone il fatto che è andata bene nei primi 6 mesi successivi alla trasformazione, poi.... apriti cielo (anzi valvola !!!). Il meccanico Bosch che l'ha tenuta una settimana (400? ) diceva di aver risolto il rpoblema cambiando il termostato e una bobina, avvertendomi però che sarebbe stato possibile che detta valvola ripetesse lo scherzino, stavolta sporadicamente. Invece il fatto mi ricapita con la stessa frequenza, basta tirare due marce sopra i 4.500 giri e la macchina va a 5-4-3 cilindri....fino a diventare una 323ci Pure&Pulse . Perlappunto quando le valvole lavorano di più in virtù del Vanos . Dopo che il motore s'è raffreddato (5-10 minuti) si spegne la spia gialla dell'iniezione e tutto ritorna alla normalità. Non è un bel viaggiare, specie se nel frattempo il JTD di turno l'ha fatta franca
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Loggato
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