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Homer
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MRC |
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Gennaio 22, 2007, 20:06:53 pm |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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questa che sarebbe una cosa semplicissima da applicare è IMHO la cosa più utile che hai citato... peccato che non faccia comodo "a qualcuno" applicarlo anche da noi...
ma IMHO è difficilissimo da applicare da noi, siamo la patria dell'esibizionismo di oggetti costosi all' ultima moda
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Gennaio 22, 2007, 20:23:11 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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ma IMHO è difficilissimo da applicare da noi, siamo la patria dell'esibizionismo di oggetti costosi all' ultima moda
Si ma il prezzo dei modelli "alla moda" è il consumatore che li stabilisce. Se il valore di un'auto è 10 ma è di moda e la comprano senza storie a 15 va da sè che il prezzo salga: d'altro canto pero' ci sono anche marche e modelli che si svalutano incredibilmente...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 22, 2007, 20:29:07 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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4) Quanto detto sopra fa si che non vi siano auto troppo "ostiche" da vendere....anche perche', in aggiunta a tutto questo, quello Americano e' un mercato meno "modaiolo" (non e' una critica...culture diverse, tradizioni diverse)
Secondo me invece questo punto e' proprio il piu' difficile, se non impossibile da applicare...non cambi la mentalita' e la cultura di un popolo con uno schiocco delle dita...
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Loggato
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vatanen |
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Gennaio 23, 2007, 05:30:53 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Secondo me invece questo punto e' proprio il piu' difficile, se non impossibile da applicare...non cambi la mentalita' e la cultura di un popolo con uno schiocco delle dita...
sinceramente stento a credere che il mercato americano senta le mode meno di noi,sono i creatori di tutte le tendenze del mondo.coi prezzi che avete per le auto poi,credo sia normale cambiarla spesso.forse non sentono l'auto in particolare,perchè per molti è solo un mezzo di trasporto.nelle metropoli si evita,per spostamenti più lunghi si usa l'aereo...gli appassionati sono sicuramente in minor percentuale,sono appassionati di spettacolo più che delle auto.gli americani guardano qualsiasi competizione pericolosa. poi scommetto che dipende dalle zone,in california hanno sicuramente mentalità diversa dalla florida,a detroit o newyork,sulle montagne rocciose o nel missisipi...a confronto noi italiani da bolzano a siracusa non abbiamo differenze culturali. « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 05:35:55 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 07:07:35 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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sinceramente stento a credere che il mercato americano senta le mode meno di noi,sono i creatori di tutte le tendenze del mondo.coi prezzi che avete per le auto poi,credo sia normale cambiarla spesso.forse non sentono l'auto in particolare,perchè per molti è solo un mezzo di trasporto.nelle metropoli si evita,per spostamenti più lunghi si usa l'aereo...gli appassionati sono sicuramente in minor percentuale,sono appassionati di spettacolo più che delle auto.gli americani guardano qualsiasi competizione pericolosa. poi scommetto che dipende dalle zone,in california hanno sicuramente mentalità diversa dalla florida,a detroit o newyork,sulle montagne rocciose o nel missisipi...a confronto noi italiani da bolzano a siracusa non abbiamo differenze culturali. Sicuramente le differenze esistono tra un'area ed un'altra del paese....... cosi' come ci sono pure le "mode"...... comunque caratterialmente l'Americano e' una persona pratica che guarda moltissimo al rapporto qualita'/prezzo (a tutti i livelli di reddito). Nel Bel Paese si tende ad essere "modaioli" sotto molti piu' aspetti rispetto al Nordamerica e si e' disposti a fare piu' sacrifici per seguirle (parlo sempre mediamente...in generale e' ovvio che a New York siano piu' sensibili alle mode rispetto a Denver....) Automobilisticamente, in media, l'Americano e' meno attaccato al brand rispetto all'Italia...c'e' gente che passa da Cadillac a MB a Lexus e cosi' via....in Italia oltre certi livelli (nemmeno troppo alti) si compra solo Tedesco (perche' credi che Infiniti e Acura si guardano bene dal venire nel vecchio continente, a parte la Gran Bretagna)...inoltre lo "Yankee" puo' seguire anche le mode ma ci vuole vedere sempre dei motivi piu' o meno "razionali"....ti faccio un esempio...un Americano non si accollerebbe manco morto di aspettare un anno per una Passat (il mio ex-suocero in Italia....)..piuttosto comprerebbe chesso' una Mazda......a molti Americani piacerebbe la Smart per la citta' ma non pensare che siano disposti a sganciare 15.000 dollari per averne una....a maggior ragione se ci dovesse essere una concorrente altrettanto appetibile esteticamente e valida tecnicamente ed a prezzi minori Poi in Italia oltre una certa cilindrata il mercato e' solo premium (c'e' una maggiore correlazione tra cubatura e lusso ed e' principalmente a causa degli elevati costi di gestione) e quindi solo ultima moda...quante Opirus vedi in giro??? Qui quel modello, venduto come Kia Amanti, e' molto apprezzato da una certa clientela come ottimo rapporto qualita'/prezzo..ed in giro le vedi...ed usata la piazzi.....In Italia un 5 litri e' solo lusso...qui c'e' il 5 litri di lusso e quello "popolare" con il suo bel mercato...... In USA una Audi A4 2.0 e' premium mentre una Hyundai Azera 3.8 litri o una Ford Crown Victoria V-8 4.6 litri non lo e'.... Comunque ripeto...il mio punto sulle mode e' forse quello che contribuisce relativamente meno al problema della vendita dell'usato in Italia nella teoria da me esposta.....guardate anche gli altri argomenti... « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 07:38:41 am da saturno_v »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 23, 2007, 07:37:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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ma che centra il discorso delle cilindrate? qui in italia il problema è fiscale non mentale...per decenni le "grosse cilindrate" son state trattate come appestate, ora va un po' meglio e infatti cominciano a vedersi in giro auto con motori più grossi ma è dura far cambiare i pregiudizi... e poi una Kia Opirus in europa non la venderebbero comunque perchè fa cagare, non perchè non è di moda
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 07:46:18 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ma che centra il discorso delle cilindrate? qui in italia il problema è fiscale non mentale...per decenni le "grosse cilindrate" son state trattate come appestate, ora va un po' meglio e infatti cominciano a vedersi in giro auto con motori più grossi ma è dura far cambiare i pregiudizi... e poi una Kia Opirus in europa non la venderebbero comunque perchè fa cagare, non perchè non è di moda
C'entra eccome......iil "problema" fiscale ha "guidato" l'aspetto "moda" creando l'esclusivita'...in Italia le grosse cilindrate essendo molto costose da acquistare e mantenere diventano "trend setter" (parliamo sempre di automobili non di occhiali da sole) e danno un grosso ritorno in immagine....secondo te perche' in Italia le Coreane, brutte per brutte (specialamente quelle passate) tra le piccole cilindrate le vedi ed oltre i 2 litri no (Sorento a parte...) La Opirus/Amanti sara' brutta ma ha un eccellente rapporto qualita' prezzo e qui ha il suo mercato...come da voi la Accent..... « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 07:49:05 am da saturno_v »
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 23, 2007, 08:01:09 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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la accent non la caga nessuno qui da noi, così come la Rio, la Lacetti, etc.etc. Non perchè non siano valide, ma semplicemente perchè sono brutte... quando i coreani fanno delle belle macchine come il Sorento, la Picanto, la Captiva vedi che le vendono eccome...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 08:03:15 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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la accent non la caga nessuno qui da noi, così come la Rio, la Lacetti, etc.etc. Non perchè non siano valide, ma semplicemente perchè sono brutte... quando i coreani fanno delle belle macchine come il Sorento, la Picanto, la Captiva vedi che le vendono eccome...
Veramente io di Accent, Atos, Rio ed altre Coreane in giro in Italia lne ho viste parecchie....
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 23, 2007, 08:27:41 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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Non ho capito
E' semplice, ho sempre cambiato macchina quando quella vecchia era ancora affidabile e non avevo l'imperativo assoluto di cambiarla. Se non prendevo quella nuova, sarei potuto andare avanti ancora per un po'. Non avevo una macchina alla frutta o la necessità di cambiarla entro una certa data per motivi fiscali (capita, ad esempio alle aziende che devono comprare la macchina e la vogliono fatturata entro fine anno oppure ai professionisti che sfruttano i vantaggi fiscali). Questo mi ha sempre permesso di girare più di un concessionario e di farmi un'idea su prezzi e valutazioni. E sui 20 mila Euro di valore del Beetle (per esempio) tra un concessionario e l'altro voleva dire pagare la stessa macchina 2000 Euro meno, che (almeno per me) non sono bruscolini. Più di una volta, quando ho sentito la solita ridda di scuse per giustificare un valore infimo dell'usato, mi sono alzato, ho stretto la mano e ho detto "grazie, non le faccio perdere tempo, a queste condizioni non posso comprare da lei". Così come al momento di finalizzare l'offerta, ho sempre detto che ci avrei riflettuto sopra una settimana e che se non ci saremmo più rivisti, era perchè un'altra concessionaria della stessa casa mi aveva fatto un'offerta migliore. Per me in una concessionaria il venditore è la persona meno importante, perchè lo vedi solo al momento di chiudere la trattativa e (forse) di ritirare la macchina. Non esiste che pago una macchina anche solo un centesimo di più perchè il venditore mi sta simpatico. Qual'è il valore aggiunto che porta il venditore nella trattativa di una macchina acquistata per contanti e quando hai già deciso modello, motorizzazione, colore ed accessori? Meno di zero, se al posto del venditore ci fosse una postazione informatica dove uno si fa il preventivo da solo, sarebbe uguale. Posso decidere di comprare una macchina dove mi costa di più, ma a fare la differenza è l'officina. Il valore aggiunto me lo da il servizio post vendita, perchè la macchina la porterò in officina per i tagliandi, le riparazioni, i bollini e le revisioni. E quello sarà il servizio che sperimenterò per gli anni a venire. Il venditore molto probabilmente non lo vedrò più in vita mia, perchè al prossimo acquisto molto probabilmente o lui o io avremo cambiato marca.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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Homer |
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Gennaio 23, 2007, 08:52:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Veramente io di Accent, Atos, Rio ed altre Coreane in giro in Italia lne ho viste parecchie....
se guardi nei piazzali delle concessionarie sicuramente
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 23, 2007, 08:53:21 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Gennaio 23, 2007, 08:58:52 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Secondo me i venditori d'auto in Italia non hanno tutti i torti a cercare di stare molto ma molto abbottonati quando trattano l'usato..io sinceramente farei lo stesso....che poi ci sia chi ci "marcia" sopra e' pure vero......business is business...ma il mercato e' quello che e' e se non stai attento puoi incorrere in perdite spaventose.....fanno bene ad essere "certosini" nelle valutazioni, considerando anche microrealta' locali.....
Santissime parole
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Loggato
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Phormula |
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Gennaio 23, 2007, 08:59:22 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
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se guardi nei piazzali delle concessionarie sicuramente
Dipende. Dove abito io ci sono in giro parecchie Daewoo Nexia ed Espero. Il motivo è che il titolare della concessionaria è una persona abbastanza nota in paese e soprattutto si sa che l'officina annessa alla concessionaria lavora bene. Morale della favola, c'è gente che compra la macchina da lui con la logica del "una macchina vale l'altra, se quando ho bisogno so di poterci contare", e anche noi siamo stati ad un passo dal comprare la Kalos (mio suocero ha cambiato idea dopo averla provata su strada). Nei piccoli paesi, dove vale molto la regola del passaparola, è facile che succeda questo. Più difficile nelle grandi città, dove a malapena scambi due parole con il vicino.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 09:06:20 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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se guardi nei piazzali delle concessionarie sicuramente Io non so dove bazzichi tu...io quando vengo in Italia, vado prevalentemente a Roma, Palermo, e occasionalmente Milano..e di piccole/medie Coreane in giro ne vedo eccome.....nella mia famiglia hanno pure una Matiz.... « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 09:09:23 am da saturno_v »
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Loggato
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