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mariner
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 10:18:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Guardando il video - bellissimo - di Vatanen (non il nostro, quello vero ) che scala il Pikes Peak mi è venuta in mente una osservazione: avete notato come, rispetto agli standard attuali, usasse (ma l'ho notato anche su altri piloti del passato) una posizione del volante più bassa? Ora, a parte il fatto che spesso il sedile del pilota viene posto più indietro per centrare meglio le masse, il volante viene posto più in alto, diciamo con la parte alta della corona all'altezza del mento o anche più. Secondo voi, fermo restando la regola generale "schienale verticale, braccia flesse e, a schiena ben poggiata, polso sulla corona", qual'è la posizione ideale del volante? Alfo, il " matto" con la Impreza da 900cv mi ha detto che non c'è un criterio particolare, l'importante è che vengano rispettate le regole base. A me piace una postura bassa e con volante alto (sullo stile delle auto da turismo), con le mani all'altezza delle spalle, solo che ho notato che a volte, con il volante più basso (e lo schienale più reclinato), sembra più rapido e immediato eseguire certe correzioni, come scarti rapidi della coda ma non troppo estesi. Pensate sia solo una impressione o ci sono determinate regole ergonomiche? A me, una volta che regolo il sedile basso e lo schienale verticale, il volante basso non è che piaccia molto, anzi. Attendo pareri
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 22, 2007, 10:22:53 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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diciamo con la parte alta della corona all'altezza del mento o anche più.
se il sedile è messo bene, io mi trovo bene con questa soluzione, la corona alta arriva alla bocca (cosi prendo a morsi il volante quando ho davanti un'agila)
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 10:24:37 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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se il sedile è messo bene, io mi trovo bene con questa soluzione, la corona alta arriva alla bocca (cosi prendo a morsi il volante quando ho davanti un'agila)
Però con sedile "messo bene" tu cosa intendi? Basso e schienale verticale? Comunque anche io mi trovo bene con il volante alto, specialmente nel misto stretto dove è necessario lavorare di più con lo sterzo, la mia "perplessità" riguarda più che altro l'immediatezza di certe correzioni
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 22, 2007, 10:26:39 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Però con sedile "messo bene" tu cosa intendi? Basso e schienale verticale? Comunque anche io mi trovo bene con il volante alto, specialmente nel misto stretto dove è necessario lavorare di più con lo sterzo, la mia "perplessità" riguarda più che altro l'immediatezza di certe correzioni si intendo quello... il problema è "quanto basso"? poche macchine permettono di metterlo basso, anche se molte rimediano permettendo di metterlo basso rispetto al volante.. altre invece hanno delle misure che tira di qui tira di la non c'è verso di otterenere una posizione "sportiva"..
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2007, 10:28:23 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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A me piace basso, ma non sempre e' possibile, perche' va a toccarmi le ginocchia.
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 10:30:10 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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si intendo quello... il problema è "quanto basso"? poche macchine permettono di metterlo basso, anche se molte rimediano permettendo di metterlo basso rispetto al volante.. altre invece hanno delle misure che tira di qui tira di la non c'è verso di otterenere una posizione "sportiva"..
Beh questa è una osservazione corretta, visto che comunque sulle auto normali non è che si riesca ad ottenere una seduta realmente bassa. L'ideale sarebbe poter scendere ancora un poco, in modo da abbassare anche il volante e averlo più verticale. Per le regolazioni mi ha sorpreso molto la S-Max, ho provato a configurarmi la postura sportiva e con il sedile basso a momenti non vedevo oltre la palpebra della strumentazione, ok che non sono alto quanto Pippo Baudo però...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 22, 2007, 10:44:01 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Io non ho né il volante né il sedile regolabili in altezza, quindi mi va bene quello che ha deciso la Peugeot. In genere preferisco il volante "basso". Nella Leon lo tengo più basso possibile compatibimente con la visibilità degli strumenti.
Non si regola il volante, sulle 205 ? Avrei detto di si.
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&re@ |
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Gennaio 22, 2007, 11:04:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non si regola il volante, sulle 205 ? Avrei detto di si. No, non si regola, credo in nessuna versione (se non si regola nel GTI che era l'allestimento più ricco... e tra gli optional direi che non ci fosse). Però è perfetto così, sarà anche l'abitudine ma non ho mai sentito il bisogno di una posizione diversa. L'unico problema è che col volante piccolo devo abbassare la testa per vedere un paio di strumenti (pressione e temperatura olio).
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 22, 2007, 12:11:29 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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attenzione però a fare i dovuti distinguo.....sulle macchine da corsa il volante è alto e spostato indietro insieme al sedile.....ma è gestibile per via della demoltiplicazione notevole che hanno gli sterzi da corsa.......non devono effettuare un giro e mezzo per parte per effettuare la massima sterzata...quindi non è necessario avere,durante la sterzata, la stessa libertà di movimento delle braccia che è necessaria sulle auto normali
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 12:17:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non si regola il volante, sulle 205 ? Avrei detto di si. Se non sbaglio anche la Clio Willy
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Loggato
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 12:21:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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attenzione però a fare i dovuti distinguo.....sulle macchine da corsa il volante è alto e spostato indietro insieme al sedile.....ma è gestibile per via della demoltiplicazione notevole che hanno gli sterzi da corsa.......non devono effettuare un giro e mezzo per parte per effettuare la massima sterzata...quindi non è necessario avere,durante la sterzata, la stessa libertà di movimento delle braccia che è necessaria sulle auto normali
Questo è verissimo, però ad esempio sulle wrc vanno oltre il mezzo giro. Comunque non parlo di volante troppo alto, diciamo mani all'altezza delle spalle. Comunque, quando hai fatto i corsi di pilotaggio ti hanno dato qualche suggerimento particolare a riguardo? « Ultima modifica: Gennaio 22, 2007, 12:30:26 pm da Miki Biasion »
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Gennaio 22, 2007, 12:46:05 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Questo è verissimo, però ad esempio sulle wrc vanno oltre il mezzo giro. Comunque non parlo di volante troppo alto, diciamo mani all'altezza delle spalle.
Comunque, quando hai fatto i corsi di pilotaggio ti hanno dato qualche suggerimento particolare a riguardo?
hanno fatto le solite osservazioni durante il briefing in cui veniva descritto il corretto posizionamento.......ma nient'altro, in quanto le F355 challenge avevano il sedile a guscio da competizione che poteva essere spostato solamente in senso longitudinale, in avanti o indietro, in base all'altezza del pilota, altri spostamenti non erano possibili per via del rollbar a gabbia, anche inclinare la testa era un'operazione davvero difficoltosa senza prendere delle craniate notevoli. Per quanto riguarda le F renault e le Tatuus ancora peggio, ci si cala dentro nel sedile di carbonio e non si può regolare nulla, si attacca il volante e via, forse è possibile regolare meccanicamente (attraverso viti e bulloni) i sedili prima di cominciare il corso, l'avranno fatto in officina mentre preparavano le auto penso. Non ricordo niente di più difficile e claustrofobico del farsi fissare ai sedili delle monoposto, ci vuole almeno una persona fuori che ti fissi il volante e soprattutto che ti stringe tutte le cinture regolandole senza però stritolarti o farti soffocare....... Spettacolo!!!!
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Gennaio 22, 2007, 12:48:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Eh ci credo che è uno spettacolo, piacerebbe molto anche a me! Ma, ad esempio, sulle 355 Challenge (che immagino usino una scatola guida non molto meno demoltiplicata di quella stradale), aveva il volante molto alto? Come ti sei trovato?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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