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Loco |
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Gennaio 23, 2007, 12:29:51 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Beh, le citroen di adesso sono dei cessoni uniformati alla massa, pero' quelle di una volta effettivamente avevano un fascino mica da ridere.
Mi ricordo quando salii nella DS 23 Pallas del fratello di mio zio: noi avevamo la 1100 D, e salire su quella fu come salire nell'enterprise. Una cosa scioccante per un bambino.
Anche le 2cv/dyane, a loro modo, erano scioccanti, e se non altro, appunto, si differenziavano notevolmente dalle altre.
Ma in genere, una volta, c'era molta diversita' tra vetture dello stesso segmento. Una 600 era tutta un'altra cosa di una prinz, una R4 era un'altro pianeta rispetto alla 850, una 128 era tutto l'inverso di una simca 1000, una giulia era ben diversa dal resto, un maggiolino non era certo una Fiat 1100/1300 e via discorrendo.
Adesso, gira che ti rigira, trattasi sempre dello stesso cessone camuffato.
ah sicuro: diciamo che erano discorsi che valevano fino agli anni '80 poi le auto si sono uniformate molto.
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Loggato
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 17:14:29 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Con le Citroen di una volta ti distinguevi davvero...A me le grosse facevano impazzire....non sapete quanto l'ho cercata la GTI Turbo 2 per comprarla.....all'epoca Internet non era per le masse.... L'"annacquamento" e' iniziato negli anni 80 con Visa, LNA, Axel, BX, etc....poi quandi si sono accorti che Citroen era ormai un marchio come gli altri hanno cercato di re-introdurre un po' di originalita' (vedi la grossa C6) ma del vecchio anticonformismo rimane ben poco.... « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 17:32:07 pm da saturno_v »
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Gennaio 23, 2007, 17:28:39 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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A me le grosse facevano impazzire....non sapete quanto l'ho cercata la Turbo 2 per comprarla.....
puoi sempre tentare al CX Club ( www.cxclub.it), che è organizzatissimo. Oltretutto il presidente o il segretario sono di Padova, la mia città, per cui, se ti serve supporto...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 17:39:30 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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puoi sempre tentare al CX Club ( www.cxclub.it), che è organizzatissimo. Oltretutto il presidente o il segretario sono di Padova, la mia città, per cui, se ti serve supporto... No grazie lo stesso..forse mi sono espresso male....intendevo dire quanto ho cercato la Turbo 2 all'epoca (oltre 15 anni fa) che poi trovai e comprai...capirai senza internet fu una ricerca moooolto dura.... L'avevo notato il CX Club italia....mi fa tantissimo piacere che ce ne sia uno....
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 23, 2007, 17:46:18 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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varrebbe la pena di ricordare la Citroen con la CX inventò con la TRD TURBO 2 la prima diesel ad alte prestazioni: alla fine degli anni 80 il suo 2,5 litri erogava 120cv e raggiungeva la ragguardevole velocità di 194,55 km/h. Nessuno all'epoca poteva tanto
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 23, 2007, 17:49:23 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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varrebbe la pena di ricordare la Citroen con la CX inventò con la TRD TURBO 2 la prima diesel ad alte prestazioni: alla fine degli anni 80 il suo 2,5 litri erogava 120cv e raggiungeva la ragguardevole velocità di 194,55 km/h. Nessuno all'epoca poteva tanto
Anche la CX Turbo Diesel 1 2.5 da 95 CV (177 km/h effettivi) nel 1983 fu la piu' veloce per poco tempo quando fu sorpassata (per un pelo, credo solo un km/h o anche meno) con l'introduzione della 524 TD (che aveva 115 CV ed era significativamente piu' piccola e leggera) La CX Diesel 2.5 aspirata (75 CV) fu il diesel piu' veloce del mondo (oltre 160 effettivi) per parecchi anni, era piu' rapida di tutta la primissima generazione di turbodiesel (Alfetta 2.0, Peugeot 604, etc...) L'unica che riusci' a superarla (di 3 km/h o meno) fu la poderosa Mercedes 300 TD (serie W123) con il grosso 5 cilindri 3 litri turbocompresso da ben 125 CV!!!! La prima CX GTI 2.4 (4 cilindri, 130 CV) alla fine degli anni 70 si lasciava alle spalle macchine del calibro della Alfa 6 e Mercedes 280 W123 (tutte a 6 cilindri, di cilindrata piu' elevata e con molta piu' cavalleria) « Ultima modifica: Gennaio 23, 2007, 18:10:25 pm da saturno_v »
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Loggato
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Da_Pyro |
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Gennaio 23, 2007, 18:53:49 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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varrebbe la pena di ricordare la Citroen con la CX inventò con la TRD TURBO 2 la prima diesel ad alte prestazioni: alla fine degli anni 80 il suo 2,5 litri erogava 120cv e raggiungeva la ragguardevole velocità di 194,55 km/h. Nessuno all'epoca poteva tanto
ma in quegli anni non era la Thema 2.5 TD la diesel più veloce del mondo???
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Loco |
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Gennaio 23, 2007, 19:56:09 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Con le Citroen di una volta ti distinguevi davvero...A me le grosse facevano impazzire....non sapete quanto l'ho cercata la GTI Turbo 2 per comprarla.....all'epoca Internet non era per le masse....
L'"annacquamento" e' iniziato negli anni 80 con Visa, LNA, Axel, BX, etc....poi quandi si sono accorti che Citroen era ormai un marchio come gli altri hanno cercato di re-introdurre un po' di originalita' (vedi la grossa C6) ma del vecchio anticonformismo rimane ben poco....
se non sbaglio la LNA fu una delle prime auto prodotte in simbiosi con Peugeot infatti c'era l'equivalente Peugeot 104 e anche in versione Talbot.
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Loggato
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Loco |
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Gennaio 24, 2007, 10:41:06 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Se non erro nacque prima la 104, poi vennero Citroen LNA e Talbot (Samba, mi pare si chiamasse).
esatto la Samba. Se ricordo bene, erano esatamente identiche tra loro. Come C1 107 e Aygo al giorno d'oggi
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Loggato
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Homer |
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Gennaio 24, 2007, 12:02:32 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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esatto la Samba. Se ricordo bene, erano esatamente identiche tra loro. Come C1 107 e Aygo al giorno d'oggi
forse erano ancora più identiche...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2007, 12:14:51 pm |
Utente standard, V12, 46995 posts |
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Ma io non parlo solo di casi clamorosi di uguaglianza totale come quelli citati, parlo anche di differenze tra vetture "normali".
Cazzo di differenze ci sono tra, chesso', una Golf, una 147, una 307 ?
Sempre le solite 2 volumi, motore e traz. anteriori, differenze minime di cavalli, prestazioni, abitabilita', rumori pressoche' identici come gli accessori, amen.
Una volta, appunto, quando passava una Simca 1000, era una simca 1000, casso!!!! La 128 era tutt'altra cosa, il maggiolino un'altra, una renault 12 un'altra ancora, la citroen GS un'altra, la fulvia un'altra, e cosi' via.
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tommy |
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Gennaio 24, 2007, 12:37:11 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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la cx per me rimane l'auto più bella del mondo..non so perchè ma esercita un fascino incredibile...è dieci anni che quando la vedo mi fa il solito effetto di vedere una super car...con la sua linea bassa e filante con quel cofano chilometrico...la adoro...mio zio negli anni 80 aveva la trd turbo....grigia con interni blu....fantastica...mi ricordo un viaggio lucca roma a a 190 di tachimetro che all epoca aveva l'originale cillindro che ruotava...impressionante tutt'ora quella morbidezza e quella sensazione di dominio della strada non lo mai più avuta...il mio sogno rimane però la prestige quella con paso della break
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