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Loco |
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Gennaio 24, 2007, 12:58:56 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Ma io non parlo solo di casi clamorosi di uguaglianza totale come quelli citati, parlo anche di differenze tra vetture "normali".
Cazzo di differenze ci sono tra, chesso', una Golf, una 147, una 307 ?
Sempre le solite 2 volumi, motore e traz. anteriori, differenze minime di cavalli, prestazioni, abitabilita', rumori pressoche' identici come gli accessori, amen.
Una volta, appunto, quando passava una Simca 1000, era una simca 1000, casso!!!! La 128 era tutt'altra cosa, il maggiolino un'altra, una renault 12 un'altra ancora, la citroen GS un'altra, la fulvia un'altra, e cosi' via.
hai perfettamente ragione: nel passato le case tentavano di percorrere strade diverse e i risultati erano auto concettualmente diverse tra loro. Oggi le poche macchine "alternative" sul mercato sono la smart, la Maxda rx7, la multipla (che piaccia o no, sicuramente è originale), e poche altre Quello che volevo sottolineare è che all'epoca la Peugeot-Citroen innaugurò la moda contemporanea di fare auto identiche ma con marchi diversi (C1-107, 16 e l'equivalente suzuki, Ulysse e 806...)
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Loggato
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 24, 2007, 13:39:58 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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ma in quegli anni non era la Thema 2.5 TD la diesel più veloce del mondo???
ebbene no! il 2445 da 101cv portava la Thema poco oltre i 185 km/h, la Citroen CX TRD TURBO 2 era nettamente più performante ed il suo 2500 (tondi tondi) era il diesel con la più alta potenza specifica sul mercato.
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 24, 2007, 13:44:33 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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C'era anche la 164 TD, col VM da 116cv che se ricordo bene riusciva a superare di un soffio i 200km/h
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
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Gennaio 24, 2007, 13:48:32 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
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C'era anche la 164 TD, col VM da 116cv che se ricordo bene riusciva a superare di un soffio i 200km/h
venne un paio d'anni dopo non sbattete la testa, quando uscì la CX era la numero 1
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Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2007, 13:51:19 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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ebbene no! il 2445 da 101cv portava la Thema poco oltre i 185 km/h, la Citroen CX TRD TURBO 2 era nettamente più performante ed il suo 2500 (tondi tondi) era il diesel con la più alta potenza specifica sul mercato.
Probabilmente era anche piu' aerodinamica, e per quello strappava una vel. max assai superiore.
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se non sbaglio la LNA fu una delle prime auto prodotte in simbiosi con Peugeot infatti c'era l'equivalente Peugeot 104 e anche in versione Talbot.
Già... mi madre aveva quella che all'epoca in Peugeot chiamavano "Peugeot 104 Coupé" solo xké aveva 3porte(Peugeot 104 ZL)... ed era identica ai modelli Citroen & Talbot.. solo che della Talbot mi pare fecero anche una cabrio
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 24, 2007, 14:07:35 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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.. solo che della Talbot mi pare fecero anche una cabrio Esatto !
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 24, 2007, 17:47:16 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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ma in quegli anni non era la Thema 2.5 TD la diesel più veloce del mondo???
La Thema Turbodiesel usci' alla fine del 1984 mentre la CX TRD Turbo 1 (quella da 95 CV) venne introdotta nel 1983....quindi la Lancia arrivo' dopo.. Lo stesso dicasi per la CX TRD Turbo 2 da 120 CV che venne introdotta nel 1987 mentre la 164 TD da 116 CV arrivo' in seguito. Sia CX Turbo 1 che Turbo 2 furono per un breve periodo i diesel piu' veloci del mondo, cosi come fu il diesel piu' veloce del mondo l'originale CX Diesel 2500 per un bel po' di anni. C'e' da dire che la CX gia' negli anni 80 (era nata nel lontano 1974), nonostante la linea affusolatissima (sensazione accresciuta anche dall' esigua altezza da terra a livello di una supersportiva) aveva un "cx" non al livello della migliore (e assai piu' recente) concorrenza......si assestava intorno allo 0,34-0,35 a seconda delle versioni mentre la Audi 100 arrivava a 0,29-0,30, la Thema 0,32, la 164 0,28, etc.... Il principale responsabile di questo cx altino, nonostante la linea aerodinamicissima, era la presenza dei gocciolatoi, soluzione che ormai era stata abbandonata dalle vetture piu' recenti. Avete mai visto una CX da un demolitore per apprezzarne la metodologia costruttiva?? l'intera carrozzeria era montata su un telaio che supportava gruppo motopropulsore e sospensioni. Tale telaio ara collegato al corpo vettura tramite tasselli antivibranti di generose dimensioni...questo creava effettivamente un ulteriore terzo strato di assorbimento delle vibrazioni e sollecitazioni da terra (gli altri sono le ruote e le sospensioni) che nessuna concorrente poteva vantare....qualsiasi elemento meccanico che in qualche maniera fosse sollecitato ed in contatto con la terra era collegato al corpo vettura con antivibranti o altri elementi smorzanti (pure tutti i componenti dello dello sterzo) l'applicazione abbondante e certosina di schiume isolanti all'interno dei pannelli porta....una progettazione del genere oggi costerebbe un'occhio della testa...non per niente alla fine dello sviluppo della CX e della SM la Citroen ando' in bancarotta e venne acquistata (ahime') dalla Peugeot.... « Ultima modifica: Gennaio 27, 2007, 04:03:50 am da saturno_v »
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Loggato
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am1 |
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Gennaio 24, 2007, 18:06:20 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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insomma per sopravvivere bisogna fare macchine ogni giorno più cacose, bello!
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Gennaio 27, 2007, 19:39:25 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Pensa che noi stavamo per comprarla al posto della 164 nel 1990... Ho pochissimi ricordi, ma devo dire che quando arrivò la 164 le altre auto sembrarono rottami di colpi, tanto era bella e performante.
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 28, 2007, 08:33:57 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Pensa che noi stavamo per comprarla al posto della 164 nel 1990... Ho pochissimi ricordi, ma devo dire che quando arrivò la 164 le altre auto sembrarono rottami di colpi, tanto era bella e performante. Credo che la CX verra' ricordata per molto molto tempo come un delle automobili piu' significative (anche se un po' meno della precedente DS) con la 164 non credo proprio.... Come soluzioni tecniche e raffinatezza di progettazione poi non c'era paragone...la CX era su un'altro pianeta....la 164 figlia del risparmio... « Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 08:35:59 am da saturno_v »
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Loggato
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Gennaio 28, 2007, 12:50:01 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Credo che la CX verra' ricordata per molto molto tempo come un delle automobili piu' significative (anche se un po' meno della precedente DS) con la 164 non credo proprio.... Come soluzioni tecniche e raffinatezza di progettazione poi non c'era paragone...la CX era su un'altro pianeta....la 164 figlia del risparmio... Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda. La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.
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pininfa1967 |
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Gennaio 28, 2007, 13:34:20 pm |
Utente standard, V12, 6039 posts |
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Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda. La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.
yes,quoto in tutto
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saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
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Gennaio 28, 2007, 18:37:04 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
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Io invece sono convinto del contrario; la CX sarà stata su un altro pianeta ma è rimasta comunque una grande incompresa: tanto che difficilmente uno se la ricorda. La 164, nonostante sia stata figlia del risparmio, rimane la berlina più performante dell'epoca. Oltre ad essere, ma qui è solo un mio parere personale, una delle linee più belle di sempre per una ammiraglia.
La CX e' stata prodotta per 15 anni e ne sono state costruite quasi un milione e mezzo...non mi sembrano cifre da grande incompresa (credo che la 164 non ci si avvicini nemmeno alla lontana a quei numeri...) Che la 164 fosse piu' performante non ci sono dubbi....la CX non voleva esserlo d'altra parte (anche se per ben 3 volte ha detenuto il titolo di diesel piu' veloce del ondo..) ...certo se parliamo di tenuta di strada specialmente autostradale allora le cose cambiano.... in situazioni dove la CX non si scomponeva la 164 andava per campi....le ho guidate parecchio entrambe... Anche la linea della 164 era molto bella, niente da dire...trovo la CX molto piu' particolare...sono difficilmente raffrontabili... Comunque, IMHO, credo che la CX venga sicuramente ricordata di piu' soprattutto se non ci limitiamo all'Italia......quantomeno perche' si distingueva nettamente da tutto quello che circolava ai tempi...la 164 era veloce, era bella, ma nulla di originale....allineata all'epoca... « Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 22:02:28 pm da saturno_v »
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Loggato
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