|
1260 Visitatori + 0 Utenti = 1260
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 28, 2007, 19:34:33 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Fu la mia prima moto a 17 anni ( )...una vecchia Mach IV 750 color oro 3 cilindri 2 tempi.....accelerazione (e consumi) da spavento....niente telaio.... Fu la moto piu' veloce in assoluto del mercato agli inizi degli anni 70..... Erano micidiali anche le Mach III 500....furono le prime della serie mach Negli anni 70 ne limitarono l'importazione perche' ritenute troppo pericolose e prestanti....parecchi ci si ammazzarono.... Dietro ti lasciavi una scia di fumo degna di un missile... Se ne vede ancora oggi qualcuna in giro?? Ha un qualche valore collezionistico?? « Ultima modifica: Gennaio 28, 2007, 21:59:26 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Gennaio 28, 2007, 19:39:56 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
onestamente non lo so..moto così diffficilmente mi fermo a guardarle
|
|
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Gennaio 28, 2007, 19:47:20 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Di un pochetto Saturno, ma sei del segno del Cancro per caso E' un atteggiamento tipico dei cancerini quello di rimpiangere sempre il passato, e di attaccarsi agli oggetti dell'infanzia / adolescenza
|
|
|
|
|
Spoiler78 |
Buffa!!!!!! |
|
Gennaio 28, 2007, 21:45:24 pm |
Utente standard, V12, 959 posts |
|
Fu la mia prima moto a 17 anni ( )...una vecchia Mach IV 750 color oro 3 cilindri 2 tempi.....accelerazione (e consumi) da spavento....niente telaio.... Fu la moto piu' veloce in assoluto del mercato agli inizi degli anni 70..... Erano micidiali anche le Mach III 500....furono le prime della serie mach Negli anni 70 ne limitarono l'importazione perche' ritenute troppo pericolose e prestanti....parecchi ci si ammazzarono.... Dietro ti lasciavi una scia di fumo degna di un missile... Se ne vede ancora oggi qualcuna in giro?? Ha un qualche valore collezionistico?? Puoi sempre telefonare a qualche rottamatore cinese, il giorno dopo te la trovi sotto casa hehehe.
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 28, 2007, 21:46:01 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Di un pochetto Saturno, ma sei del segno del Cancro per caso E' un atteggiamento tipico dei cancerini quello di rimpiangere sempre il passato, e di attaccarsi agli oggetti dell'infanzia / adolescenza No sono pesci....del passato rimpiango solo le cose buone La Mach aveva una formidabile accelerazione ma per il resto, anche a paragone delle moto dell'epoca, era dimenticabilissima...tenuta di strada inesistente, consumi da petroliera, faceva fumo... .....ed esteticamente era cosi' cosi...(un po' meglio la 750 a cui avevano dato un po' di stile)... Sicuramente non la rimpiango assolutamente...pero' ebbe una certa popolarita' e fece storia per via dello spunto davvero eccezionale...al paragone le migliori concorrenti ai suoi tempi diventarono di botto delle lumache....le Laverda 1000 manco ci provavano con la 500, figurati con la 750.... Fu la mia prima moto (escluso un ciclomotore Peugeot che ebbi per brevi periodi prima) ...normalmente andavo a scuola in bicicletta e ti potrai immaginare quando una mattina spuntai zitto zitto con sto mostro quando i piu' fortunati coetanei, se gli andava bene, avevano il Cagiva 125...... non ti dico la fila che si formo' per fare un giro.... « Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 03:24:14 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 29, 2007, 01:03:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Fu la mia prima moto a 17 anni ( )...una vecchia Mach IV 750 color oro 3 cilindri 2 tempi.....accelerazione (e consumi) da spavento....niente telaio.... Fu la moto piu' veloce in assoluto del mercato agli inizi degli anni 70..... Erano micidiali anche le Mach III 500....furono le prime della serie mach Negli anni 70 ne limitarono l'importazione perche' ritenute troppo pericolose e prestanti....parecchi ci si ammazzarono.... Dietro ti lasciavi una scia di fumo degna di un missile... Se ne vede ancora oggi qualcuna in giro?? Ha un qualche valore collezionistico?? ha già un certo valore,specie le prime versioni col tamburo. era un signor mezzo,con un motore micidiale,anche se adesso quelle potenze farebbero sorridere,quella cattiveria è rara con le moderne.mio padre ne provò una da ragazzo,disse che era uno dei pochi mezzi più veloci ad accelerare che non a decelerare. qualche mese dopo però,il suo amico ci rimase secco in un incidente,ovviamente senza casco come tutti a quei tempi.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 29, 2007, 03:20:54 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
ha già un certo valore,specie le prime versioni col tamburo. era un signor mezzo,con un motore micidiale,anche se adesso quelle potenze farebbero sorridere,quella cattiveria è rara con le moderne.mio padre ne provò una da ragazzo,disse che era uno dei pochi mezzi più veloci ad accelerare che non a decelerare. qualche mese dopo però,il suo amico ci rimase secco in un incidente,ovviamente senza casco come tutti a quei tempi. Una tra le caratteristiche negative (tra le tante!!) che ho dimenticato a menzionare erano i freni abbastanza mediocri (le versioni con il disco davanti) o decisamente insufficienti (versioni tutte a tamburo). Decelerava piuttosto lentamente data l'assenza di freno motore nei 2 tempi.....il che rendeva la frenata anemica ancora piu' critica. Comunque il rapporto peso/potenza non e' che faccia totalmente ridere anche ora.....le versioni H2 ed H3 (la seconda serie che ebbe il disco anteriore e un ulteriore incattivimento del motore) avevano 70 CV per la 500 e 84 CV per la 750 il tutto unito ad un peso compreso tra i 164 (500) ed i 173 kg (750)...erano spartane al massimo. Il tutto unito a rapporti particolarmente corti (non erano moto molto veloci di finale in rapporto alla potenza disponibile, ma tanto non importava perche' vibravano troppo in velocita'...la loro vmax era praticamente solo teorica) ed alla naturale maggior cattiveria del 2 tempi spuntavano tempi nello scatto breve ancora oggi non da buttare via (meno di 3 secondi per la 500 nello 0-100). Come ha detto Vatanen, oltre che ai valori puramente numerici, che oggi non sono sicuramente nulla di trascendentale, impressionava (ed impressionerebbe tutt'ora) la cattiveria davvero esagerata (niente progressione, pura scorbuticita' indiavolata) ed, IMHO, una rumorosita' unica (un bellissimo, selvaggio e profondo "thump thump thump..." molto metallico )...un osservatore poteva avvertire le vibrazioni da terra stando fino a qualche metro di distanza...specie poi quando passavi in velocita' con il motore in tiro.... Ebbi modo di provare dopo tempo la famosa Suzuki 500 gamma, ben piu' potente...beh "a pelle" mi parve piu' tranquilla e progressiva (oltre che immensamente piu' silenziosa, morbida e senza vibrazioni).....ovvio che il riscontro del cronometro sarebbe stato diverso.... Particolare interessante era il cambio tipo corsa (a 5 rapporti) con tutte le marce verso l'alto....innesti secchi e precisissimi. Comunque, come gia' detto, oltre allo scatto che all'epoca venne definitco "demoniaco", era difficile trovare altri lati positivi nella serie Mach......in molte condizioni era praticamente inguidabile (definirla un cancello e' un'eufemismo) e richiedeva un "manico" non comune....era in partica un grandissimo motore con attaccate 2 ruote, una sella ed un piccolo manubrio......nelle condizioni giuste alzava la ruota anteriore anche di quinta!!!! Tecnologicamente era molto innovativa sotto molti aspetti (sicuramente non il telaio!! ), una lega leggera molto sofisticata per il motore, luci incrociate, accensione elettronica e miscelatore olio automatico. « Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 08:24:34 am da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2007, 08:45:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Quanto pesa?? oltre 200? Non ricordo, ne parlammo tempo fa ma ora mi sfugge
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 29, 2007, 08:57:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La ZX-14R pesa ben più di 200kg... mi sa che si avvicini ai 250. Quanto alle Mach, oggi sono abbastanza ricercate perché a modo loro sono state mitiche (tra l'altro, integre ne saranno rimaste poche ). A proposito di 2T, ieri ho visto nientepopodimenoché una Yamaha RD 500LC, la concorrente del Gamma 500 (dal quale pigliava una certa paga). Il proprietario aveva proprio voglia di un giretto, visto il freschino... comunque ne ho viste un sacco di moto in giro considerando che siamo a Gennaio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 29, 2007, 08:59:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Gennaio 29, 2007, 09:09:36 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
tra l'altro che sta super Kawasaki sara' il top attuale no???....
Per prestazioni pure sì, ma sotto una certa soglia in accelerazione non è che si riesca poi ad andare... Diciamo che il motorone si fa valere molto in ripresa.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|