|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
|
Gennaio 29, 2007, 23:11:34 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
|
vero, mi è capitato sulla 156
quidni adesso sono sicuro DETTO DA UN ING FIAT ciao collega ( magari!!! )
|
|
|
|
|
mattomatto |
|
|
Gennaio 29, 2007, 23:12:47 pm |
Utente standard, V12, 731 posts |
|
quidni adesso sono sicuro DETTO DA UN ING FIAT ciao collega ( magari!!! ) detto più che altro dal quadro strumenti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pasquale83 |
|
Gennaio 29, 2007, 23:34:30 pm |
|
|
|
vatanen |
|
|
Gennaio 30, 2007, 01:42:39 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Cambia il termostato. Si e' bloccato aperto.
con la termostatica rotta la temperatura non sale proprio,non si scalda il motore.dipende imho,da cosa intende pasquale per sale e scende a vista d'occhio.un pò è normale che succeda,se oscilla di massimo 10°C...il termostato è già tutto aperto dopo i 60-70° generalmente...se fosse rotta,dovrebbe scendere molto e velocemente e risalire piano.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Gennaio 30, 2007, 09:08:22 am |
Staff, V12, 89862 posts |
|
con la termostatica rotta la temperatura non sale proprio,non si scalda il motore.dipende imho,da cosa intende pasquale per sale e scende a vista d'occhio.un pò è normale che succeda,se oscilla di massimo 10°C...il termostato è già tutto aperto dopo i 60-70° generalmente...se fosse rotta,dovrebbe scendere molto e velocemente e risalire piano.
non è detto, se si blocca sempre aperto quando sei a basse velocità in temperatura ci va senza problemi, è quando prende tanta aria che si raffredda (extraurbano o peggio autostrada). Mi era capitato sulla Bravo 1.8...costa pochi euro il termostato..
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Gennaio 30, 2007, 09:21:14 am |
Utente standard, V12, 46925 posts |
|
Col termostato rotto (tutto aperto sempre) semplicemente l'acqua circola sempre attraverso il radiatore, per cui risente delle oscillazioni di temperatura dello stesso. Ossia, se sei fermo cambia quasi niente perche' il radiatore non prende aria, se corri ed e' inverno cambia parecchio e la temp. sta molto bassa. Ovviamente di solito non si blocca tutto aperto, ma semplicemente non chiude piu' bene, per cui l'acqua, anziche' oscillare ad esempio tra 80° e 90°, oscilla tra 60° e 90°. Non e' vero che a 60-70° e' gia' tutto aperto, dipende da come e' tarato per i vari motori. Sul biturbo a 70° e' gia' tutto aperto, perche' per progetto lavora basso di temperatura, ma sulla Ritmo apre tutto a 90-95°, mentre su auto recenti che lavorano piu' alte ancora per via delle emissioni e dei consumi, apre tutto a piu' di 100°.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Gennaio 30, 2007, 11:35:13 am |
|
ma il fatto è strano perchè: prima la temperatura si stabilizzava a metà indicatore (penso che la temp è di 80-90°C) e non si muoveva di lì invece adesso scende al di sotto della 2° tacca, l'indicatore ha 5 tacche di cui la prima e l'ultima sono i fondoscala superiore ed inferiore quindi presumo che la seconda tacca indichi i 50-60°C circa, o no!? cmq oggi pomeriggio scappo dal mio meccanico e vedo se lo può sostituire oppure controllare grazie a tutti
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 30, 2007, 11:37:38 am |
|
ma il fatto è strano perchè: prima la temperatura si stabilizzava a metà indicatore (penso che la temp è di 80-90°C) e non si muoveva di lì
CVD
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Gennaio 30, 2007, 11:53:59 am |
|
CVD
ed aggiungo che i tratti in discesa non erano moooooolto lunghi ,i l più lungo misura si è no 1 km poi gli altri sono tutti interrotti da curve strette dopo le quali mi tocca accelerare per riprendere velocità
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 30, 2007, 11:58:22 am |
|
ed aggiungo che i tratti in discesa non erano moooooolto lunghi ,i l più lungo misura si è no 1 km poi gli altri sono tutti interrotti da curve strette dopo le quali mi tocca accelerare per riprendere velocità
Ripeto: cambia il termostato e vivi felice.
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Gennaio 30, 2007, 16:14:00 pm |
|
oggi (3 ore fà ) sul'autostrada mentre camminavo ..... per provarla ... andavo a 200 e la temp. si teneva leggermente al di sotto del solito però la temp. esterna era di 12°C e c'era il sole quindi penso che se faceva freddo la temp. dell'acqua scendeva di più .. giusto? quindi ora vado dal meccanico
|
|
|
|
|
pasquale83 |
|
Gennaio 30, 2007, 16:16:54 pm |
|
una cosa la si può dire: ogni tanto anche tu riesci a dire qualcosa di sensato... ci provo
|
|
|
|
|
mauring |
|
Gennaio 30, 2007, 16:22:59 pm |
|
oggi (3 ore fà ) sul'autostrada mentre camminavo ..... per provarla ... andavo a 200 e la temp. si teneva leggermente al di sotto del solito però la temp. esterna era di 12°C e c'era il sole quindi penso che se faceva freddo la temp. dell'acqua scendeva di più .. giusto? quindi ora vado dal meccanico A 200 il motore scalda parecchio, e' per questo che la temp. non e' scesa di molto.
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|