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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 30, 2007, 18:24:01 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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A 200 il motore scalda parecchio, e' per questo che la temp. non e' scesa di molto.
lo so cmq ragazzi ( ) sono andato dal meccanico................... il pezzo alla ford arriva domani alle 17-18 il prezzo!!! 44?iva compresa ma prima non costavano intorno ai 15-20 ?uri? ?? « Ultima modifica: Gennaio 31, 2007, 14:42:43 pm da pasquale83 »
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superlix |
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Gennaio 30, 2007, 19:25:16 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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E dagli: il radiatore non c'entra, perche' se il termostato funziona, in discesa il radiatore viene escluso e puo' anche congelarsi, per quel che serve.
Se il termostato funziona, tu puoi mettere in moto l'auto da fermo a zero gradi e vedere la temp. acqua salire fino a 90° circa col radiatore che resta a zero gradi. Poi il termostato apre e piano piano il radiatore si scalda.
Questa e' una prova che puoi fare, pasquale. Se vedi, invece, che la temp. del radiatore sale da subito assieme a quella del motore vuol dire che il termostato e' partito.
E vero che il radiatore viene escluso se la temperatura del liquido di raffreddamento sendo al di sotto di una certa temperatura, é pero anche vero che i tempi di iniezione vengono ridotti cosi tanto che nel caso in cui la discesa é estremamente lunga, la quantitá di carburante iniettata non riesce a garantire il mantenimento della temperatura. Per poter provare e capire come funziona una valvola termostatica, dopo che torni dal meccanico, prova a immergere la valvola vecchia in un secchio di acqua bollente, se funziona vedrai la valvola aprire, portandola poi a temperatura ambiente si deve chiudere totalmente. Nel tuo caso é sicuramente parzialmente aperta, e per il prezzo diventano sempre piu cari perche adesso va sostituita con tutto il supporto in alluminio, mentre prima sostituivi solo la valvola.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2007, 13:31:00 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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il prezzo!!! 44€iva compresa ma prima non costavano intorno ai 15-20 €uri? ?? Dipende se e' previsto di cambiare tutto il blocco (tipico dei termostati a 3 vie) o solo la valvolina (tipico dei 2 vie). Quello della Ritmo 105 (3 vie) costava suppergiu' come il tuo, mentre quello della Jeep (2 vie) costa 9 euro, tanto per ribadire che le grosse cilindrate non e' detto abbiano manutenzioni piu' costose.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 31, 2007, 14:44:48 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 31, 2007, 14:47:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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E vero che il radiatore viene escluso se la temperatura del liquido di raffreddamento sendo al di sotto di una certa temperatura, é pero anche vero che i tempi di iniezione vengono ridotti cosi tanto che nel caso in cui la discesa é estremamente lunga, la quantitá di carburante iniettata non riesce a garantire il mantenimento della temperatura. Per poter provare e capire come funziona una valvola termostatica, dopo che torni dal meccanico, prova a immergere la valvola vecchia in un secchio di acqua bollente, se funziona vedrai la valvola aprire, portandola poi a temperatura ambiente si deve chiudere totalmente. Nel tuo caso é sicuramente parzialmente aperta, e per il prezzo diventano sempre piu cari perche adesso va sostituita con tutto il supporto in alluminio, mentre prima sostituivi solo la valvola.
giustissimo però è una strada che percorro almeno 1(ma di media 2 volte) volta a settimana (andata e ritorno ovvio ) e di solito la temp. si fissava a 80-90°C (penso .. l'indicatore della temp. non riporta le temperature sul quadro ) e non si muoveva di lì
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 31, 2007, 14:49:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Dipende se e' previsto di cambiare tutto il blocco (tipico dei termostati a 3 vie) o solo la valvolina (tipico dei 2 vie).
Quello della Ritmo 105 (3 vie) costava suppergiu' come il tuo, mentre quello della Jeep (2 vie) costa 9 euro, tanto per ribadire che le grosse cilindrate non e' detto abbiano manutenzioni piu' costose.
cosa intendi per blocco??? io sono andato alla ford per comprare il ricambio e mi ha chiesto se mi serviva tutta la "scatola" del termostato o solo la valvola e io gli ho detto che mi serviva solo la valvola ...... 44?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 31, 2007, 19:49:10 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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cosa intendi per blocco??? io sono andato alla ford per comprare il ricambio e mi ha chiesto se mi serviva tutta la "scatola" del termostato o solo la valvola e io gli ho detto che mi serviva solo la valvola ...... 44€ Allora alla Ford sono ladri.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Gennaio 31, 2007, 19:59:46 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Allora alla Ford sono ladri.
il mio meccanico ha detto che è meglio prenderla originale ... chi sa perchè !?
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originale o no non fa molta differenza.. La Ford non fa termostati, come non fa il 90% delle cose di un'auto. Le fa fare a ditte esterne e le marchia col suo nome. Poi queste ditte possono anche vendere gli stessi pezzi ma col marchio della fabbrica... E un componente identico in tutto e per tutto all'originale viene chiamato "compatibile" e costa di meno... Non c'è grossa differenza solitamente.
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Evolution |
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Febbraio 07, 2007, 15:33:09 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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originale o no non fa molta differenza.. La Ford non fa termostati, come non fa il 90% delle cose di un'auto. Le fa fare a ditte esterne e le marchia col suo nome. Poi queste ditte possono anche vendere gli stessi pezzi ma col marchio della fabbrica... E un componente identico in tutto e per tutto all'originale viene chiamato "compatibile" e costa di meno... Non c'è grossa differenza solitamente.
Costa mooolto meno...le so, le so ste cose, ho lavorato in un negozio di autoricambi...sai quanta gente storce il naso quando gli dici che il componente è praticamente uguale ma solo con un altro marchio? Molti sono disposti a pagare quasi il doppio per averlo originale...
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 07, 2007, 23:13:17 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Maggio 02, 2007, 01:21:21 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ci risiamo! però adesso il problema è più grave... fa caldo non fa freddo!! oggi mentre andavo a trovare i miei parenti ... all'uscita di una curva in 4a a circa 1200-1300 giri/min accelero e sento la macchina che non va.... subito di istinto guardo il quadro per veder se c'erano anomalie........ LA LANCETTA DELLA TEMP. NEL ROSSO A FONDO SCALA metto in folle e mi fermo appena possibile ..... la temp scende e si stabilizza (purtroppo per aprire il cofano motore devo utilizzare la chiave , di conseguenza devo spegnere il motore) apro il cofano... la ventola "a 1000" cerco di allentare leggermente il tappo dell'acqua.... mi caccia circa un litro un litro e mezzo d'acqua fuori però il livello è al di sopra del max .... ora mi sorge il dubbio è sempre la valvola termostatica ad essere inceppata oppure si è fatta un abolla di "aria" nel circuito? non funziona nemmeno il riscaldamento interno(ho pensato di attivarlo per abbassare ulteriormente la temp.) non vi dico per ritirarmi stasera.... di solito ci metto 20-30 min stasera invece 1ora e più la macchina se stava a minimo non surriscaldava invece se acceleravo la lancetta arrivava fino in fondo(ma prima del rosso mettevo in folle e tornava a scendere) voi che dite che è una bolla nel circuito oppure è il termostato? (è ancora quello vecchio ) mi son fatto pure come una bestia con mio padre perchè io gli dissi già da allora che il termostato era da sostituire però lui vedendo che la macchina andava "bene" non ha voluto più cambiarlo(per me ci metteva troppo a raggiungere la temp. "normale") per 45?di mer@a oggi stavamo rischiando di fondere!!!!! ma voi che dite ? io all'uscita della curva ho sentito che la macchina non rendeva... era la centralina che vedendo la temp. così elevata tagliava la potenza oppure era il surriscaldamento a bloccare il motore per il maggior attrito fra camicia e fasce elastiche? sto pensando di fargli misurare la compressione al mecca. per vedere se ha ricevuto colpi il motore
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Homer |
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Maggio 02, 2007, 07:51:49 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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fai spurgare l'impianto, lo faceva anche la mia punto (e infatti non andava il riscaldamento)... è uscita tant'aria quanta ne bastava per riempire un dirigibile... ora non lo fa più. Cmq questo non esclude che possa esserci anche il termostato rotto
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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