|
Anto14 |
|
|
Gennaio 29, 2007, 18:02:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma tu ne senti la mancanza? Ti capita spesso di fare curve iin controsterzo esagerato?
Adesso tiragli fuori la storia: E' ma bisogna provare! Tu l'hai provata?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Gennaio 29, 2007, 18:03:18 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Infatti gli sto chiedendo come la guida senza
ancora non la guido, e per la mia guida non credo ne sentirò la mancanza.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Gennaio 29, 2007, 18:06:02 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Ma tu ne senti la mancanza? Ti capita spesso di fare curve iin controsterzo esagerato?
si ma un bmw che non può fare i traversoni è più triste di un eunuco in un arem ... almeno è l'unico motivo per cui personalmente la preferirei ad una audi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Gennaio 29, 2007, 21:19:19 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Ma perchè dite che senza autobloccante è impossibile far traversi?
Io con la mia ho qualche difficoltà a mantenere la derapata perchè sono anche in fase apprendimento, ma a uscire di traverso da una curva, ci va proprio una sega!
Se la curva è stretta e la velocità di percorrenza bassa son d'accordo, ma con un po' di velocità la musica cambia e sto autobloccante non è che sia poi così del tutto fondamentale. Almeno per un certo livello di guida.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 29, 2007, 21:22:02 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Ma perchè dovrebbero far costare di più l'auto con un accessorio che praticamente nessuno utilizzerebbe? A livello commercilale la cosa sarebbe controproducente, se uno senza autobloccante non può stare si comprrà una versione più estremizzata. E se ne va in pista, perchè tanto nelle strade urbane non serve a niete i traversini li fai anche senza Ti posso garantire che nella guida sportiva seria della presenza dell'autobloccante te ne accorgi non c'e' bisogno di andare in pista.....detto questo mica sto affermando che la 335 non serve.....pero' ci sono tante soluzioni tecniche sulle Ferrari che nelle strade ed utilizzo di tutti i giorni non servono (una su tutti l'altezza da terra!! ) ma ci sono perche' quell'auto e' fatta in un certo modo....poi che che la usi la mantenuta Californiana per farci su e giu' per Beverly Hills a 30 miglia orarie e' un'altro discorso... « Ultima modifica: Gennaio 29, 2007, 21:25:29 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Ma che caxxo stai dicendo.... si pianta? ? ma se su internet è pieno di filmati dove si fanno le curve di traverso....
Non è proprio così, cambia la tecnica di guida. Se guidi in maniera sporca e cerchi di far girare col gas l'auto è meglio che te ne cerchi una con autobloccante. Se guidi pulito sei più lento rispetto ad una con autobloccante e guida pulita ma puoi ancora permetterti di intraversare l'auto in maniera redditizia. La cosa importante quando non hai l'autobloccante è di sincronizzare il progressivo riallineamento con l'apertura altrettanto progressiva del gas. Mi spiego meglio: se entri forte in curva l'auto rolla e finchè il rollio si mantiene su valori elevati non puoi dare gas perchè la ruota interna è completamente scarica; se hai invece l'auto dotata di un autobloccante parziale (25% in tiro e 40% in rilascio) puoi iniziare a dare gas con molta dolcezza con lo sterzo ancora impegnato ed avrai come un effetto autosterzante, dovuto dal fatto che è solo la ruota esterna a spingere. Man mano che riallinei la spinta inizia ad arrivare anche a quella interna è l'auto inizia a sottosterzare. Senza autobloccante invece devi attendere il riallineamento e la conseguente riduzione del rollio, se sincronizzato bene puoi arrivare ad una leggera derapata. Quindi con un'auto senza autobloccante è difficle fare i tondi, o tenere a lungo la macchina in drift, a meno che le condizioni delll'asfalto siano viscide, in quel caso la perdita di aderenza avverrebbe comunque prima di sviluppare rollio e l'auto si comporterebbe ne più ne meno come una dotata di autobloccante. Guarda questi due video di prova che avevo fatto con dtc inserito e senza controlli elettronici. Nel primo l'auto va tanto pulita che sembra di andare piano, nella realtà entro nella curva prima del II° tornante a 110km/h. Nel secondo video, ho dovuto aspettare parecchio nel primo tornante, perchè ha una forte inclinazione che scarica ulteriormente la ruota interna, nel secondo tornante invece ho provocato un leggero derapage tenendo l'auto ben piatta. Alla fine, per fare lo stesso tratto, senza controlli ho impiegati 1' in meno rispetto a quando il dtc era inserito. http://www.youtube.com/watch?v=EZpuFO3t4Wkhttp://www.youtube.com/watch?v=QE5YZSmIy6A
|
|
|
|
|
Luca610 |
|
Gennaio 29, 2007, 21:33:08 pm |
|
Mi spiace, ma dai video non ci capisce granchè...
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Gennaio 29, 2007, 21:34:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma perchè dite che senza autobloccante è impossibile far traversi?
Io con la mia ho qualche difficoltà a mantenere la derapata perchè sono anche in fase apprendimento, ma a uscire di traverso da una curva, ci va proprio una sega!
Se la curva è stretta e la velocità di percorrenza bassa son d'accordo, ma con un po' di velocità la musica cambia e sto autobloccante non è che sia poi così del tutto fondamentale. Almeno per un certo livello di guida.
Alle alte velocità acquistano più importanza anche i trasferimenti di carico che aiutano l'auto "a girare", alle basse velocità invece il loro effetto è meno evidente. Volendo scomporre l'auto di potenza, l'autobloccante ci vuole perchè dopo un po la ruota interna inizia a girare a vuoto e quindi causa un riallineamento dell'auto. Con la tua esperienza hai centrato il punto: uscire da una curva in sovrasterzo è abbastanza possibile perchè si tratta di pochi attimi, eseguire un traverso lungo invece no, perchè una volta innescato tende a smorzarsi per il motivo sopra citato. Poi io trovo che si sbagli parecchio nel dire che è un accessorio inutile per "la gente normale", auto di una certa potenza hanno sempre bisogno di certi livelli di motricità, traverso o non traverso, e l'elettronica non può fare proprio nulla, può solo "limitare i danni". Magari su asciutto, con una guida molto prudente, non si avvertono problemi, ma sul bagnato ad esempio la musica cambia parecchio.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
|
Gennaio 29, 2007, 22:09:29 pm |
|
Alle alte velocità acquistano più importanza anche i trasferimenti di carico che aiutano l'auto "a girare", alle basse velocità invece il loro effetto è meno evidente. Volendo scomporre l'auto di potenza, l'autobloccante ci vuole perchè dopo un po la ruota interna inizia a girare a vuoto e quindi causa un riallineamento dell'auto. Con la tua esperienza hai centrato il punto: uscire da una curva in sovrasterzo è abbastanza possibile perchè si tratta di pochi attimi, eseguire un traverso lungo invece no, perchè una volta innescato tende a smorzarsi per il motivo sopra citato.
Poi io trovo che si sbagli parecchio nel dire che è un accessorio inutile per "la gente normale", auto di una certa potenza hanno sempre bisogno di certi livelli di motricità, traverso o non traverso, e l'elettronica non può fare proprio nulla, può solo "limitare i danni". Magari su asciutto, con una guida molto prudente, non si avvertono problemi, ma sul bagnato ad esempio la musica cambia parecchio.
Mah... devo trovare un piazzale abbastanza grande e provare in pista, poi vi dico se non riesco a derapare... Cmq io l'avrei messo, sono sempre a favore dell'autobloccante, se c'è è meglio sicuramente. Però se non c'è non è che si muoia via...
|
|
|
|
|
|