saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Febbraio 07, 2007, 10:42:28 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Quando incassa un razzo di solito un aereo cosa fa? E come si salva il pilota? Un'improvviso laceramento della fusoliera crea uno stress impressionante dovuto all'immediata e violenta decompressione (con altrettanto violento "sgonfiamento" strutturale).....le strutture debbono essere "rip safe" per evitare propagazioni delle lesioni che potrebbero creare effetti catastrofici.... Ancora piu' stringenti sono le caratteristiche degli aerei militari che debbono reggere il piu' possibile non solo a manovre violentissime ma anche ad impatti ed esplosioni. Tanto per fare un esempio con un aereo nemmeno troppo recente...nel 1970 un DC-8 43 Alitalia nello spazio aereo Siriano e' stato colpito in pieno per errore al motore N. 1 (esterno a circa 2/3 della corda alare) da un missile aria aria Atoll...pur con l'ala piena di carburante e con una esplosione diretta (testata esplosiva + carburante) la struttura alare ha resistito sufficientemente integra da permettere un'atterragio di emergenza a Beirut...se non me lo chiami stress di punta questo.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|