|
657 Visitatori + 1 Utente = 658
&re@
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 30, 2007, 18:39:14 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
In USA per i modelli piu'famosi e popolari (Camaro, Trans Am, Charger, Chevelle, Mustang, etc etc...), tuttora ambiti, trovate di tutto, persino le cazzatelle piu' insignificanti, cornici cruscotto, pulsanti, decals..modanature, tutto... Ci cono case specializzate nella produzione di ricambi d'epoca.....hai problemi solo se hai un modello che e' stato davvero un rutto e non voleva e vuole nessuno. Pero' e' ovvio che il fatto che ci sia un'industria attorno e' perche' anche a moltissimi giovani piacciono le vecchie auto....specie il Sabato e la Domenica qui ci sono molte riunioni "spontanee"nei parcheggi dei centri commerciali dove tanti ragazzi mettono in bella mostra orgogliosamente le loro stagionate...dovete vederli come trattano le loro beniamine, modelli che magari gia' non facevano piu' da tempo quando il proprietario doveva ancora nascere!!!...hanno anche ovviamente auto per tutti i giorni che magari non trattano con lo stesso riguardo.....c'e'molto orgoglio nella tradizione... Una delle cose che li attira, oltre l'estetica, ovviamente, sono i grossi propulsori e che e' molto facile con quelle cubature ottenere potenze mostruose a costi relativamente contenuti. Insomma il 'Vintage Cars" e' un grosso business...riviste, clubs, etc....se prendi un ragazzino di 18 anni e gli fai vedere una Camaro del 1969 sa benissimo cosa e', la riconosce subito.... Come e' la situazione in Italia??? Fino a quando me ne andai, ricordo che ai giovani le stagionate non interessavano proprio....era un mercato limitatissimo cosi' come difficile era trovare i ricambi.......e' ancora cosi?? Ci sono giovani che fanno bella mostra di GT Junior, 124 Sport, Fulvia Coupe', etc??? Se rompi un fanalino a chi ti rivolgi??? Mauring chiedo a te che sei del "settore"... « Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 21:58:12 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 30, 2007, 18:41:12 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Anche qua stanno iniziando a diffondersi centri specializzati nello smistamento e ricostruzione di ricambi per auto d'epoca. Il problema è che hanno costi da rapina a mano armata....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Gennaio 30, 2007, 18:43:38 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Anche qua stanno iniziando a diffondersi centri specializzati nello smistamento e ricostruzione di ricambi per auto d'epoca. Il problema è che hanno costi da rapina a mano armata....
Qui dipende dalla popolarita' del modello..I ricambi di un Camaro costano meno dei ricambi di un'auto nuova (cerniere porte 3 dollari l'una! ! !) Se invece cerchi, ad es, quelli della Chevrolet Corvair li paghi molto di piu' (meno diffusione). Figurati che certi modelli sono talmente popolari che qualche piccola ditta specializzata ha pure tentato di riprodurre le auto per intero.... Qui, tra l'altro, puoi pure reimmatricolare un'auto andata a demolizione......con la Charger, per esempio, le vanno cercando ovunque, anche se in condizioni derelitte....come i cercatori d'oro.... Si ma come "moda" comincia ad espandersi anche tra i giovani in Italia?? « Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 19:01:53 pm da saturno_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Gennaio 30, 2007, 18:46:32 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Si ma come "moda' comincia ad espandersi anche tra i giovani in Italia??
Poco, molto poco. Stanno tutti invece a spippolarsi sui neon, playstation e F&F. Contenti loro......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
_GABBER |
|
|
Gennaio 30, 2007, 18:56:18 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
|
no, in italia nn si sta diffondendo questa moda. negli usa cmq da quanto ne so io c'è sempre stata e c'è un'idea + libera verso il concetto di auto. qui ora tutti prendono quella + nuova, che va meglio, che consuma meno (a 1.088 ? al litro di diesel e 1.1XX a benzina...) auto stagionate se ne vedono ben poche in giro solitamente (parlo almeno provincia di treviso), e chi le ha le lascia a casa molte volte...ad esempio 5 turbo maxy ce ne sono qui in giro..ma nn le vedi mai...
il mercato dei ricambi delle nonne costa uno sproposito..x una 500 vecchia, lasciargli 5.000? è niente..e molte volte nn sono neanche perfette...
c'è anche un discorso industriale però dietro..gli USA hanno una vastissima superficie, con milioni e milioni di abitanti. qui la superficie è quel che è, e gli abitanti saran un 60 molioni. togli anziani, donne, bambini ecc, vedi che di appassionati ne rimangon ben pochi. quindi da poca richiesta, anche poca possibilità che ditte si mettano a produrre parti di ricambio x auto datate.
discorso ritrovi..qui si ha soprattutto di tuning ora, ma nn spontanei...servono richieste, autorizzazioni ecc ecc. da fine 2001 inizio 2002 a treviso ci troviamo in dogana, un parcheggio fatto ad ovale con aiuola centrale, con i 2 rettilinei lunghi circa 2/300 metri. all'inizio eravamo in una diecina le prime volte, poi è aumentato il giro..quando i carabinieri han fatto chiudere e mandato via tutti (una sera di dicembre 2002) c'erano 296 auto dentro. ora esiste ancora il ritrovo, ma sono stati chiesti permessi x farlo, ed è servito farsi un mazzo così. in italia dove le forze dell'ordine vedono un ritrovo di auto, alzan le antenne. quindi o vengono fatti in locali (ma li hai sempre la limitazione dello spazio e persone) oppure nn possono essere ritrovi "spontanei" ma devono essere accompagnati da autorizzazioni ecc ecc
|
|
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Gennaio 30, 2007, 21:23:12 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Io di mio ho la mia BMW 318i del 1991 (SERIE E30 ) ancora in perfetto stato ed intendo tenerla. L'anno scorso ho beccato un'ALFA Sud 1.3 in regalo e me la sono presa. Purtroppo ha il motore e i freni bloccati e non marcia (poco male perchè me l'ha regalata la vicina di casa e abbiamo i garage contigui). Non credo che la rimetterò mai a posto, poichè i prezzi dei ricambi sono semplicemente allucinanti. Anzi probabilmente la venderemo così come è... Qui in giro ci sono 3 / 4 ragazzi che hanno BMW come le mie, ed hanno tutti l'adesivo "meglio un traverso oggi che andare dritto domani". In fondo in fondo così riusciamo a divertirci con poca spesa, e capisco perchè i ragazzi americani si orientino sulle vecchiette ... Poca spesa un mare di resa! A proposito: ho comprato 4 dischi nuovi e tutte le pasticche dei freni su internet alla folle cifra di 98? Adesso vedo di procurarmi i cerchi in lega originali dell'epoca possibilmente da 14 pollici « Ultima modifica: Gennaio 30, 2007, 21:32:47 pm da massimiliano »
|
|
|
|
|
frenk1962 |
|
|
Gennaio 30, 2007, 22:50:00 pm |
Utente standard, V12, 1416 posts |
|
io parlo per il discorso Alfa, per le auto famiglia Giulia si trova quasi di tutto perché ci sono ditte che si sono specializzate da tempo nella riproduzione dei lamierati e dove non si trova ci sono metodi molto buoni per rimediare ( ad esempio per il rifacimento dei cruscotti). Per le auto della famiglia Alfetta si trova abbastanza facilmente la meccanica invece si fa una fatica immane per tutto il resto, non si trova quasi niente e di questo bisogna ringraziare la politica Fiat che da quando é arrivata man mano che sono arrivati i suoi modelli ha ripulito gli scaffali della componentistica delle Alfa IRI, tutto quello che si può trovare sono ormai roba di fortuna
|
|
Fiat Punto stile 86 16v alfa romeo Giulietta 2.0 1985 fiat 127 special 900 1981
|
|
|
massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
|
Gennaio 31, 2007, 10:07:57 am |
Utente standard, V12, 2054 posts |
|
Si il bello è proprio che non servono potente eccessive per divertirsi! Vuoi per il peso basso, vuoi per la tenuta di strada relativa...
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|