Volevo fare un commento riassuntivo molto generale su molti post (anche miei) dove postiamo, prove, video etc etc...deridendo la blasonata di turno.....
Secondo me la verita' e' una....
Tanti anni fa...diciamo 30 anni fa, c'erano le MACCHINE (poche e soliti nomi noti) e tutto il resto.......tra "tutto il resto" magari ci poteva essere la macchinetta carina, simpatica, veloce......ma le sportive alla portata di molte tasche non facevano manco i 200, non avevano aria condizionata, niente vetri elettrici, etc...., quando nell'olimpo gia' si sfioravano i 300 (Ferrari, Lambo, Porsche, Maserati, etc..) o abbondantemente sopra i 250 (versioni di punta MB, BMW, etc..)...costavano tantissimo, erano per pochi, avevano tanti accessori....ecco anche come nascono i miti.....ieri ho visto in giro una Lamborghini Espada....se volevi portare in giro la famiglia a 250 orari dovevi esser un industriale ed aspettare chissa quanto per averla...
C'era un muro, quasi invalicabile, prestazionale e di dotazione....
Le cose hanno cominciato a cambiare negli anni 80......anche i padri di famiglia con taschenon troppo profonde potevano cominciare a godersi velocita' di punta di 240 orari e passa (Thema, 164 turbo. etc...) ed accelerazioni da purosangue....confortati da sedili anatomici multiregolazione, climatizzatore, etc...
Ora le macchine le sanno fare tutti, indistintamente, ci sono quasi pure i Cinesi.....e tra tutti ci sono moltissimi che le fanno velocissime e prestanti in grado di andare testa a testa con le migliori....
Anche le scatole piu' economche hanno tutti i comfort indispensabili e superflui, tutto elettrico, clima, servi vari....e le premium non sanno piu' cosa inventarsi per distinguersi, uscendosene con robe patetiche come i sedili massagianti....(l'auto bloccante magari no ma il massagio Shatzu si....boh..comunque non divaghiamo).
Una Impreza STI 2.5 che si lascia dietro una M5, una Nissan al livello di una Porsche, la Chrysler 300 C SRT8 che in pista fa gli stessi tempi di una Maserati 4P, la Vette Z06 che con 60K ti permette di andare a livello di una 430 e la nuova Stingray che addirittura andra' in zona Enzo, etc...si potrebbe continuare con tantissimi altri esempi.....
La stessa Audi, da brutto anatroccolo degli anni 70, ora fa macchine da oltre 500 CV.....MB che 30 anni fa non si sognava di competere per prestazioni con l'olimpo delle supesportive, ora fa attrezzi da 650 CV....
La technologia si e' standardizzata e le innovazioni si "propagano" immediatamente, , le "leader windows" sono ridottissime.......ormai chiunque puo' permettersi 400 e passa CV.....e purtroppo, per le case premium, e' sempre piu' difficile distinguersi.........
Tutti vogliono tutto e le case sono ben felici di accontentare chiunque....
Guardate Ferrari..le sue entry level hanno piu' che RADDOPIATO la potenza in circa 20 anni..........se prendete i 20 anni precedenti il gap e'enormemente minore se non inesistente......
la "democratizzazione della potenza" e' iniziata in USA negli anni 50 per ovvie ragioni economiche, ma era limitata ad una nicchia specifica.....ora no....geograficamente e' dappertutto e coinvolge tutte le categorie di modelli e mercati
Oggi abbiamo democratizzazione della potenza e democratizzazione degli accessori ed equipaggiamenti....esempio: quando tempo ci hanno messo i vetri elettrici o il climatizzatore a diventare standard??? Su alcuni modelli super esclusivi erano disponibili sin dagli anni 40-50.....per contro: quanto ci ha messo il GPS a "democratizzarsi"
Altro esempio, l'ABS...su alcuni modelli montato dal 79...ci ha messo un po' di tempo per diventare standard.......invece quanto ci hanno messo i controlli della trazione??? Architettura motori: 30 anni fa i propulsori dell'olimpo erano DOHC in lega leggera....quasi tutto il resto dei comuni mortali erano aste e bilanceri (o al massimo OHC) e ghisa....solo 2 case case in Italia (Alfa e Fiat) si spingevano al DOHC e lega leggera anche su alcuni modelli "normali"...ora chiunque e' DOHC, lega leggera, multivalvole, collettori di aspirazione variabili e fasatura variabile...dalla Kia alla Ferrari.....l'iniezione elettronica?? e' in circolazione sin dagli anni 60 ma era talmente rara che le case mettevano una bella targhetta identificativa dietro....e si potrebbe continuare....
Non riesco ad immaginare dove arriveremo nei prossimi 20 anni se continuiamo di questo passo...una Hyundai con potenze da Ferrari???....mi sembra tanto lontano?? La Azera ha gia' 280 CV, clima multizona e motore tutto in lega legera, DOHC e fasatura variabile....
Quindi capisco benissimo che il tipico venditore del premium ha sempre piu' problemi a giustificare il suo prodotto...lui d'altra parte deve vendere....
Debbono cambiare i termini del confronto....potenza, accessori, persino linee (i designer sono globali) non bastano piu' per distinguersi...ma in quale direzione andare???
« Ultima modifica: Febbraio 01, 2007, 22:10:52 pm da saturno_v »