|
1241 Visitatori + 1 Utente = 1242
TonyH
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Dicembre 20, 2006, 13:51:09 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
oh, questo volevo! 5° posto in europa? ok, ritiro le critiche fatte a fiat! va bene non solo in italia.
con un venduto di oltre 1.400.000 automobili
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Dicembre 20, 2006, 14:16:31 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
e questo cosa centra? fino a prova contraria fiat non ha chiuso neanche uno stabilimento in italia nonostante la crisi...
questo è stato uno degli aspetti più interessanti degli ultimi anni... è stata la prima cura da cavallo che interessa una casa automobilistica dove non ci sia stata neanche l'ombra di una minaccia di licenziamenti...
|
|
|
|
|
Loco |
|
|
Dicembre 20, 2006, 14:27:25 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
questo è stato uno degli aspetti più interessanti degli ultimi anni... è stata la prima cura da cavallo che interessa una casa automobilistica dove non ci sia stata neanche l'ombra di una minaccia di licenziamenti...
questa è solo un'impressione: i licenziamenti ci sono stati. Solo che questi sono avvenuti prima e senza portare benefici perchè c'erano anche altri problemi. Sull'orlo del baratro sono stati risolti anche i problemi di prodotto ma solo dopo che gli organici erano stati ridimensionati.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 13:54:43 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Una linea del genere l'avrei vista benissimo per una nuova 147 (o come si chiamerà). Non so perché, ma esteticamente mi sembra più adatta a un'Alfa che a una Fiat. Davvero bella.
Beh, io quello che non ho mai capito e perchè si cerca di guistificare linee un poco scialbe e/o poco piacevoli dei brand popolari (VW - Renault - Peugeot - Ford - Fiat - etc) con la frase "eh, ma questa è una generica, deve piacere a tutti"; appunto, se deve piacere a tutti, perchè deve essere bruttina o cmq non bella? Quale sono le peculiarità di una "generalista" (quindi non premium)? Prezzo competitivo ed ottima abitabilità; a quel punto, farla bella o brutta non cambia nulla. Nel caso specifico forse intendi dire che è "sportiveggiante"; ma, IMHO, una vettura di questo segmento è bella se è sportiveggiante, altrimenti pare un catafalco barocco (Stilo per esempio). Se cerchi di osare ti esce una simil Megane. Inoltre non credo che questa poteva essere la nuova 149, ha un pò il "culotto" (dovuto alla necessità di ricavare un bagagliaio molto capiente, 400 litri) ed un frontale sportivo ma non agressivo, oltre al fatto di non avere il cofano.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 14:02:57 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Beh, io quello che non ho mai capito e perchè si cerca di guistificare linee un poco scialbe e/o poco piacevoli dei brand popolari (VW - Renault - Peugeot - Ford - Fiat - etc) con la frase "eh, ma questa è una generica, deve piacere a tutti"; appunto, se deve piacere a tutti, perchè deve essere bruttina o cmq non bella?
Quale sono le peculiarità di una "generalista" (quindi non premium)? Prezzo competitivo ed ottima abitabilità; a quel punto, farla bella o brutta non cambia nulla.
Nel caso specifico forse intendi dire che è "sportiveggiante"; ma, IMHO, una vettura di questo segmento è bella se è sportiveggiante, altrimenti pare un catafalco barocco (Stilo per esempio). Se cerchi di osare ti esce una simil Megane.
Inoltre non credo che questa poteva essere la nuova 149, ha un pò il "culotto" (dovuto alla necessità di ricavare un bagagliaio molto capiente, 400 litri) ed un frontale sportivo ma non agressivo, oltre al fatto di non avere il cofano.
Di solito i brand "meno sportivi" hanno linee che devono piacere alla casalinga e al pensionato di 70 anni, per questo si tende a immaginarli con linee più eleganti che sportive. Perché il target solitamente è quello che non è interessato a una linea estrema. In questo caso, evidentemente, alla Fiat avranno pensato a un target lievemente diverso. Per la casalinga o il pensionato hanno altre proposte.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 14:06:19 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Di solito i brand "meno sportivi" hanno linee che devono piacere alla casalinga e al pensionato di 70 anni, per questo si tende a immaginarli con linee più eleganti che sportive. Perché il target solitamente è quello che non è interessato a una linea estrema. In questo caso, evidentemente, alla Fiat avranno pensato a un target lievemente diverso. Per la casalinga o il pensionato hanno altre proposte.
Linee estreme è una cosa, sportive un'altra; inoltre non credo che la casalinga e il pensionato si facciamo molto menato sul fatto se la linea è sportiva o elegante, ma piuttosto sul fatto se sia una bella linea (parlando di cose NON estreme).
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 21, 2006, 14:12:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Linee estreme è una cosa, sportive un'altra; inoltre non credo che la casalinga e il pensionato si facciamo molto menato sul fatto se la linea è sportiva o elegante, ma piuttosto sul fatto se sia una bella linea (parlando di cose NON estreme).
Io invece credo che, al non esperto, una linea sportiva richiami anche caratteristiche dinamiche, nonché consumi e spese di gestione "da sportiva" (quindi presunte alte, anche per la versione base). Il che non la rende appetibile per un automobilista "tranquillo" (e ignorante, beninteso).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Dicembre 21, 2006, 14:20:11 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Io invece credo che, al non esperto, una linea sportiva richiami anche caratteristiche dinamiche, nonché consumi e spese di gestione "da sportiva" (quindi presunte alte, anche per la versione base). Il che non la rende appetibile per un automobilista "tranquillo" (e ignorante, beninteso).
Beh, come al solito vediamo di non confondere e/o abusare i termini; una cosa è una linea sportiveggiante (vedi GPunto), una cosa è una linea sportiva (vedi 147). Più che consumi, visto che poi i motori sono sempre gli stessi e oramai si viaggio solo a gasolio, il problema di un auto con linea sportiva è che nella maggior parte dei casi si è sacrificato spazio a bordo, bagagliaio e visibilità in nome della linea appunto. Una linea solo spotiveggiante (no perchè se volete farmi credere che la pur bella New Bravo abbia un linea sportiva in senso assoluto, non sò che dirvi ... ) invece, mette in secondo piano la "linea pura", cercadno di creare una linea "filante" su un corpo vettura progettato per essere da "famiglia".
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Dicembre 21, 2006, 14:21:25 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh, come al solito vediamo di non confondere e/o abusare i termini; una cosa è una linea sportiveggiante (vedi GPunto), una cosa è una linea sportiva (vedi 147). Più che consumi, visto che poi i motori sono sempre gli stessi e oramai si viaggio solo a gasolio, il problema di un auto con linea sportiva è che nella maggior parte dei casi si è sacrificato spazio a bordo, bagagliaio e visibilità in nome della linea appunto. Una linea solo spotiveggiante (no perchè se volete farmi credere che la pur bella New Bravo abbia un linea sportiva in senso assoluto, non sò che dirvi ... ) invece, mette in secondo piano la "linea pura", cercadno di creare una linea "filante" su un corpo vettura progettato per essere da "famiglia". Ci sono auto che seppur abbiano una linea filante, "muscolosa" e abbastanza "sportiva" non sacrificano la vita a bordo Non sono tutte 147 e Serie 1 al mondo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|