|
1315 Visitatori + 1 Utente = 1316
Crazy
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:04:44 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Ma non ho capito una cosa, si tratta semplicemente di riallineamento dello sterzo, non di un piccolo controsterzo automatico come nel caso dell'esp della Lexus, vero? Impressionante davvero la stabilità, se facessi la stessa manovra che hanno fatto loro alla fine del filmato con la Focus avrei bisogno di un abbondante colpo di controsterzo
tieni presente però che c'è anche l'ESP a dare una ENORME mano...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 19, 2007, 20:07:52 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Ma non ho capito una cosa, si tratta semplicemente di riallineamento dello sterzo, non di un piccolo controsterzo automatico come nel caso dell'esp della Lexus, vero? Impressionante davvero la stabilità, se facessi la stessa manovra che hanno fatto loro alla fine del filmato con la Focus avrei bisogno di un abbondante colpo di controsterzo
A meno che la Focus non abbia l'ammo completamente verticale lo fa anche lei, soprattutto se continui a premere l'acceleratore Solo che nessuno sano di mente avrai mai le palle di provarlo su strada
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:08:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
tieni presente però che c'è anche l'ESP a dare una ENORME mano...
Eh direi, è davvero pazzescamente stabile! Comunque ho capito bene vero, solo riallineamento dello sterzo, nessun controsterzo assistito? Che bella macchina, speriamo non la pasticcino con elettroniche strane... mi piacerebbe molto!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Febbraio 19, 2007, 20:11:36 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Ho preso Auto e letto la prova della Bravo:sono rimasti davvero contentissimi quelli della rivista... CI sono i difettucci,ma nulla di che...Sembra proprio che non ci siano castronerie serie (tipo il meccanismo di regolazione sul sedile della Stilo,che ricordo fosse un po' strambo..). Davvero una bella macchina...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
TonyH |
|
Febbraio 19, 2007, 20:12:23 pm |
|
Se con la mia Focus (la nuova so che è un poco più stabile) provi a dare un colpo di sterzo su un dosso a quella velocità e in rilascio ti fai una bella scodata, altro che riallineamento dello sterzo La differenza la fa il fatto che sei in rilascio prova a fare la stessa manovra in tiro e vedrai che il retrotreno sarà molto più stabile quell'effetto lì lo ottieni son un braccio a terra longitudinale non nullo... Oh, sia chiaro, io non mi assumo nessuna responsabilità eh
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:13:55 pm |
|
La differenza la fa il fatto che sei in rilascio prova a fare la stessa manovra in tiro e vedrai che il retrotreno sarà molto più stabile quell'effetto lì lo ottieni son un braccio a terra longitudinale non nullo... Oh, sia chiaro, io non mi assumo nessuna responsabilità eh Beh ma se fai una brusca sterzata MA tieni l'acceleratore premuto riduci anche il trasferimento di carico, va da se che l'auto si scompone molto meno, giusto per essere precisi Comunque interessante quanto dici, effettivamente non ho mai fatto di questi esperimenti
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Febbraio 19, 2007, 20:17:45 pm |
|
Cmq per correttezza aggiungo che a Balocco hanno sempre curato tantissimo quest'aspetto, che aumenta notevolmente la sicurezza Persino sulla mia Alfa, quando parte in sovrasterzo, se mollo il volante praticamente si riallinea da sola. Ovviamente non devi muovere l'acceleratore....
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:18:56 pm |
|
Cmq per correttezza aggiungo che a Balocco hanno sempre curato tantissimo quest'aspetto, che aumenta notevolmente la sicurezza Persino sulla mia Alfa, quando parte in sovrasterzo, se mollo il volante praticamente si riallinea da sola. Ovviamente non devi muovere l'acceleratore....
Mi pare che Quattroruote sottolineò questo aspetto riguardo la Mondeo SW (quella attualmente in vendita) in una delle loro videocassette con le prove.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:24:07 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
vero, ma è anche "colpa" del differenziale che non si blocca che lascia "scemare" la sgommata della ruota interna...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 19, 2007, 20:26:11 pm |
|
vero, ma è anche "colpa" del differenziale che non si blocca che lascia "scemare" la sgommata della ruota interna...
Questo, nel caso delle trazioni posteriori, è da tenere bene a mente, specialmente poi se il fondo stradale non è perfetto ma anzi viscido.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Febbraio 19, 2007, 20:26:22 pm |
|
Ma cosa dici mai! mica è vero Cmq si, in quelle con l'autobloccante il volante devi tenerlo, sennò ti spara un pendolo che finisci due isolati più in là!
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 19, 2007, 22:00:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
in tutte le auto lo sterzo si riallinea,semma è la velocità con cui lo si fa a cambiare.con la mia 306 se molli il volante in curva,si riallinea tanto forte che se guardi le razza ti ipnotizza. comunque l'auto è stabile con san esp,con la mia quel dossetto in curva sarebbe un trampolino di lancio. p.s. non ho capito l'utilità del sistema di riallineamento,mi sa di trovata pubblicitaria,perchè non ho mai visto nessuno mollare lo sterzo in caso di pericolo!semmai è utile il sistema bmw che controsterza le ruote indipendentemente dalla posizione del volante.....anche se in caso di avaria. « Ultima modifica: Febbraio 19, 2007, 22:03:20 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 19, 2007, 23:01:10 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
io in caso di pericolo ho visto mollare il volante il cambio e i pedali... ricordo un filmato di una che non sapeva che pedale schiacciare per frenare talmente era in panico..
|
|
|
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Febbraio 19, 2007, 23:12:22 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
io in caso di pericolo ho visto mollare il volante il cambio e i pedali... ricordo un filmato di una che non sapeva che pedale schiacciare per frenare talmente era in panico..
Quindi è da quella volta che, nel dubbio, compri macchine con un pedale in meno?
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
|