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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 13, 2007, 15:56:12 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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sorge spontanea una domanda: ma come li misuri i consumi?
che domande? In prima a 6000 giri costanti!
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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Homer |
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Febbraio 13, 2007, 16:24:11 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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intendevo come li calcola i consumi: se guardi il computer di bordo, spesso non sono affidabili. L'unico metodo affidabile che conosco è quello di partire con un pieno e dividere la benzina necessaria per ripristinare il pieno per i km percorsi.
Yep
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Febbraio 13, 2007, 16:24:57 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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intendevo come li calcola i consumi: se guardi il computer di bordo, spesso non sono affidabili. L'unico metodo affidabile che conosco è quello di partire con un pieno e dividere la benzina necessaria per ripristinare il pieno per i km percorsi.
quello della 147 è abbastanza preciso, una volta l'ho confrontato con il calcolo manuale (che comunqu e è una stima per eccesso, considerando la % di ladroneggio delle pompe )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 13, 2007, 16:43:36 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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intendevo come li calcola i consumi: se guardi il computer di bordo, spesso non sono affidabili. L'unico metodo affidabile che conosco è quello di partire con un pieno e dividere la benzina necessaria per ripristinare il pieno per i km percorsi.
Ma sì, dai, era una battuta, per giunta non diretta a te... Il tuo metodo non è male, però per essere il piu preciso possibile implicherebbe A) di mettere a secco il serbatoio per misurarne l'esatta capacità (ma questa è evitabile), B) di marciare finché non si resta a secco di nuovo (in effetti la riserva non si attiva mai nelle stesse condizioni).
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Homer |
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Febbraio 13, 2007, 16:55:32 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Febbraio 13, 2007, 16:58:25 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il tuo metodo non è male, però per essere il piu preciso possibile implicherebbe A) di mettere a secco il serbatoio per misurarne l'esatta capacità (ma questa è evitabile), B) di marciare finché non si resta a secco di nuovo (in effetti la riserva non si attiva mai nelle stesse condizioni).
TEORICAMENTE potresti invece riempirlo all'orlo (o al primo "scatto" della pompa, magari avendo al'accortezza di andare sempre alla stessa), farci pochi km e riempirlo nuovamente all'orlo (o al primo scatto), e fare il semplice calcolo...chiaramente, + strada farai, maggiore sarà la precisione, ma che necessità c'è di determinare la capacità del serbatoio?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 13, 2007, 16:59:01 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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perché se non intendi rimanere a secco potresti usare l'entrata in riserva come punto finale di misurazione. Si potrebbe anche partire dall'entrata in riserva, fare - chessò? - 20?, guardare a quanti litri corrispondono, e misurare i km percorsi fino alla successiva entrata in riserva. Ma la cosa è poco affidabile, come ho detto sopra, perché alla fine, per mille motivi, l'auto non entra in riserva sempre alle stesse condizioni...
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2007, 17:15:16 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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perché se non intendi rimanere a secco potresti usare l'entrata in riserva come punto finale di misurazione. Si potrebbe anche partire dall'entrata in riserva, fare - chessò? - 20?, guardare a quanti litri corrispondono, e misurare i km percorsi fino alla successiva entrata in riserva. Ma la cosa è poco affidabile, come ho detto sopra, perché alla fine, per mille motivi, l'auto non entra in riserva sempre alle stesse condizioni... Ma perche' complicarsi la vita se si puo' fare il calcolo da pieno a pieno come ha detto homer ?
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Homer |
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Febbraio 13, 2007, 17:15:59 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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ecco appunto...cmq l'ha detto Loco, io mi son limitato ad appoggiare con decisione
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 13, 2007, 17:20:09 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Infatti dicevo che la misurazione si può evitare. Più che altro stavo facendo una considerazione per trovare un modo di fare il calcolo senza per forza dover finire il serbatoio...
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Loco |
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Febbraio 13, 2007, 17:20:10 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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perché se non intendi rimanere a secco potresti usare l'entrata in riserva come punto finale di misurazione. Si potrebbe anche partire dall'entrata in riserva, fare - chessò? - 20?, guardare a quanti litri corrispondono, e misurare i km percorsi fino alla successiva entrata in riserva. Ma la cosa è poco affidabile, come ho detto sopra, perché alla fine, per mille motivi, l'auto non entra in riserva sempre alle stesse condizioni... non capisco perchè rimanere a secco o usare la riserva... la quantità di benzina usata la determini rifacendo il pieno. La difficoltà è solo quella di mettere esattamente la benzina che c'era quando hai azzerato il contakm. Ma se fai 500 km, una differenza di 1-2 litri in più o in meno incide di circa 0,5 km/litro in più o in meno. mi domando se l'amico che ha posto la domanda ha usato questo metodo per stabilire i consumi o se ha usato un metodo più empirico. Se per esempio fai il pieno e poi valuti quanti km fai prima di entrare in riserva puoi fare un errore di diversi litri...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 13, 2007, 17:24:31 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Più che altro stavo facendo una considerazione per trovare un modo di fare il calcolo senza per forza dover finire il serbatoio...
Il modo e' gia' trovato: da pieno a pieno. E se il viaggio e' molto lungo, basta sommare tutto il carburante fatto fino al pieno finale.
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Homer |
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Febbraio 13, 2007, 17:42:06 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Infatti dicevo che la misurazione si può evitare. Più che altro stavo facendo una considerazione per trovare un modo di fare il calcolo senza per forza dover finire il serbatoio... buon tentativo di salvataggio... ma ormai ti eri già abbondantemente spetasciato al suolo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 13, 2007, 17:44:30 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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buon tentativo di salvataggio... ma ormai ti eri già abbondantemente spetasciato al suolo ma va' a dar via il maxiciap...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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