|
Pagine: [1]
|
|
|
marco147 |
|
|
Febbraio 14, 2007, 10:16:08 am |
Utente standard, Monocilindrico, 1 posts |
|
come funzionano le sospensioni a controllo elettronico???vorrei avere delle info su come sono gestite e il loro funzionamento(vantaggi ecc...).grazie ciao by xenon
|
|
|
|
|
_GABBER |
|
|
Febbraio 14, 2007, 13:24:09 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
|
che intendi? quelle commercializzate (mi sembra ) dalla koni, con regolazione elettronica di risposta dell'ammortizzatore?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 15, 2007, 05:28:44 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
come funzionano le sospensioni a controllo elettronico???vorrei avere delle info su come sono gestite e il loro funzionamento(vantaggi ecc...).grazie ciao by xenon
sospensioni è un pò generico,penso che tu intenda gli ammortizzatori...ce ne sono svariati tipi e con diversi funzionamenti.il più interessante in assoluto credo sia quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. i sistemi più comuni invece,variano semplicemente la sezione dei fori di passaggio dell'olio,modalità e sofistacatezze dipendono poi dalle varie case,e sinceramente non saprei spiegartele.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 15, 2007, 08:38:13 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. Non sapevo di questa derivazione dalla F1 sinceramente. Ad ogni modo l'idea non è nuova, l'ho sentita la prima volta applicata alla precedente Corvette C5, poi non so dirti se anche in quel caso costituisse o meno una novità
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 15, 2007, 15:04:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Non sapevo di questa derivazione dalla F1 sinceramente. Ad ogni modo l'idea non è nuova, l'ho sentita la prima volta applicata alla precedente Corvette C5, poi non so dirti se anche in quel caso costituisse o meno una novità
della corvette non sapevo!La F1 ha progettato il sistema ma non in funzione della variabilità che è vietata,ma solo per praticità nelle regolazioni.a seconda dei magneti installati,varia la viscosità in pochissimo tempo e con precisione.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 15, 2007, 21:10:17 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
sospensioni è un pò generico,penso che tu intenda gli ammortizzatori...ce ne sono svariati tipi e con diversi funzionamenti.il più interessante in assoluto credo sia quello dell'ultima ferrari 599,preso direttamente dalle F1.è definito a controllo Magnetoreologico,ossia l'olio è un fluido particolare che varia viscosità a seconda del campo magnetico a cui lo si sottopone.questo permette in tempi brevissimi alal centralina,di gestire istante per istante lo smorzamento a seconda delle esigenze. ma se squilla il telefonino che è alloggiato nel portaoggetti vicino al passaruota mentre sei in piena curva, non è che gli ammortizzatori impazziscono e magari si rammolliscono di botto?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Febbraio 15, 2007, 21:10:56 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
anch'io avevo sentito che fossero stati usati sulla corvette, e sbaglio o anche sulla nuova TT?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 15, 2007, 21:44:48 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
anch'io avevo sentito che fossero stati usati sulla corvette, e sbaglio o anche sulla nuova TT?
Si li ha anche la nuova TT
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Febbraio 16, 2007, 05:22:17 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Si li ha anche la nuova TT preferisco di gran lunga la RS4,si affida ad un sistema interamente idraulico senza elettronica a rompere i maroni! semplice,affidabile,funzionale..
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|