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Miki Biasion |
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Febbraio 15, 2007, 13:16:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quindi secondo te dal punto di vista passivo le auto di 15 anni fa erano sicure quanto le attuali?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 13:28:45 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Quindi secondo te dal punto di vista passivo le auto di 15 anni fa erano sicure quanto le attuali?
Non bisogna considerare un unico punto di vista, ma il complesso. E il complesso e' una presa per il culo, dati degli incidenti alla mano. La sicurezza passiva e' vanificata dalla massa enorme. Ho un mezzo in grado di assorbire grandi urti, ma mi vengono addosso carri armati, non le auto di una volta. E anche quando sbatto io su un muro, occorre dissipare l'energia cinetica di un carro armato. Gommature esagerate rendono meno avvertibile il limite e piu' brusche le reazioni quando lo si oltrepassa. L'elettronica mi maschera dei pericoli che invece andrebbero valutati per quelli che sono. Il silenzio ed il comfort a bordo mi fa viaggiare al doppio della velocita' di una volta, con mille distrazioni. Il peso economico da sostenere per "essere al passo coi tempi" e quindi cambiare spesso l'auto, molto spesso induce i possessori a risparmiare poi sul cambio gomme, sugli ammortizzatori e via dicendo, vanificando del tutto i benefici di un'auto "moderna". « Ultima modifica: Febbraio 15, 2007, 13:32:24 pm da Mauring »
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Miki Biasion |
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Febbraio 15, 2007, 13:35:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Non bisogna considerare un unico punto di vista, ma il complesso. E il complesso e' una presa per il culo, dati degli incidenti alla mano.
La sicurezza passiva e' vanificata dalla massa enorme. Ho un mezzo in grado di assorbire grandi urti, ma mi vengono addosso carri armati, non le auto di una volta. E anche quando sbatto io su un muro, occorre dissipare l'energia cinetica di un carro armato.
Gommature esagerate rendono meno avvertibile il limite e piu' brusche le reazioni quando lo si oltrepassa.
L'elettronica mi maschera dei pericoli che invece andrebbero valutati per quelli che sono.
Il silenzio ed il comfort a bordo mi fa viaggiare al doppio della velocita' di una volta, con mille distrazioni.
Il peso economico da sostenere per "essere al passo coi tempi" e quindi cambiare spesso l'auto, molto spesso induce i possessori a risparmiare poi sul cambio gomme, sugli ammortizzatori e via dicendo, vanificando del tutto i benefici di un'auto "moderna".
Perchè stai sviando dalla mia domanda? Posto che sono d'accordo con le tue osservazioni, non hai risposto al mio quesito, però lo faccio io: si, sono più sicure. Hanno fatto vari test, con le medesime condizioni, anche con auto di alcuni anni fa e i risultati non sono stati certo esaltanti.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 13:41:34 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Perchè stai sviando dalla mia domanda? Posto che sono d'accordo con le tue osservazioni, non hai risposto al mio quesito, però lo faccio io: si, sono più sicure. Hanno fatto vari test, con le medesime condizioni, anche con auto di alcuni anni fa e i risultati non sono stati certo esaltanti.
Lo sai benissimo che i crash-test vengono effettuati da enti praticamente controllati da alcune case automobilistiche al solo scopo di vendere piu' macchine. E lo sai benissimo che si testano i modelli base, con motorizzazioni ed allestimenti miserrimi che nessuno compra, allo scopo di svuotare il vano motore ed alleggerire il tutto per far bella figura con l'assorbimento dell'urto. Poi, nella realta', anziche' la 1.4 benzina senza clima da 70cv gli utenti comprano al 90% la versione turbodiesel da 150, full-optional, che pesa 3 quintali in piu' e nel cui vano motore non ci sta nemmeno uno spillo. Vagli a spiegare, quando gliela vendi, che quella al crash-test fa risultati totalmente diversi....
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 14:01:40 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Aggiungo, per i patiti delle stelle dell'euroncap, che al punto 21 di questo loro documento: http://www.euroncap.com/content/answers/faqs.phpsi legge testualmente: 21. Can results be compared between different categories of cars? No. Results should only be compared within the same group. The frontal testing method mirrors a crash between two similar sized cars. The Euro NCAP tests cannot be used to predict the outcome of such crashes between cars of different heights and masses.Cioe' a dire che chi sostiene ad esempio che se si scontrano una Panda di oggi e una Thema di ieri, quelli della Thema hanno la peggio perche' e' vecchia o che se sbatti col Pajero del '90 contro una C4 sei morto, e' solo un farlocco. Lo dico perche' molti anziani magari buttano la Volvo 740 per prendersi la C3 convinti di rischiare molto meno in caso di incidente.... I crash test hanno un ambito di validita' molto ristretto.
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Homer |
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Febbraio 15, 2007, 14:14:35 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Considerando i 1390kg (mi pare) della Punto Sport 130CV non mi pare un peso traumatico! impressionanti i dati della Leon FR...7"5 da 0 a 100! Ma la vel.max della panda 100hp l'han testata con un materasso sul tetto?!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Febbraio 15, 2007, 14:25:14 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Lo sai benissimo che i crash-test vengono effettuati da enti praticamente controllati da alcune case automobilistiche al solo scopo di vendere piu' macchine. E lo sai benissimo che si testano i modelli base, con motorizzazioni ed allestimenti miserrimi che nessuno compra, allo scopo di svuotare il vano motore ed alleggerire il tutto per far bella figura con l'assorbimento dell'urto. Poi, nella realta', anziche' la 1.4 benzina senza clima da 70cv gli utenti comprano al 90% la versione turbodiesel da 150, full-optional, che pesa 3 quintali in piu' e nel cui vano motore non ci sta nemmeno uno spillo. Vagli a spiegare, quando gliela vendi, che quella al crash-test fa risultati totalmente diversi.... Sono tutte considerazioni giustissime, inoltre bisogna considerare che vengono riprodotte solo alcune tipologie di crash, mentre nella realtà ci sono una infinita serie di variabili. Nonostante ciò, è sempre meglio questo di nulla... io comunque non la volevo mettere strettamente sul piano delle stelline di questi test ma più in generale sulle nuove conoscenze in materia di sicurezza passiva e sugli accorgimenti, come strutture a collassamento programmato sempre meglio studiate, airbag vari, pretensionatori e poggiatesta evoluti... non è roba da poco.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loco |
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Febbraio 15, 2007, 14:27:51 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Aggiungo, per i patiti delle stelle dell'euroncap, che al punto 21 di questo loro documento: http://www.euroncap.com/content/answers/faqs.phpsi legge testualmente: 21. Can results be compared between different categories of cars? No. Results should only be compared within the same group. The frontal testing method mirrors a crash between two similar sized cars. The Euro NCAP tests cannot be used to predict the outcome of such crashes between cars of different heights and masses.Cioe' a dire che chi sostiene ad esempio che se si scontrano una Panda di oggi e una Thema di ieri, quelli della Thema hanno la peggio perche' e' vecchia o che se sbatti col Pajero del '90 contro una C4 sei morto, e' solo un farlocco. Lo dico perche' molti anziani magari buttano la Volvo 740 per prendersi la C3 convinti di rischiare molto meno in caso di incidente.... I crash test hanno un ambito di validita' molto ristretto. io non sono d'accordo a meno che tu non porti qualche dato un po' più scientifico delle considerazioni che scrivi. ABS e Airbag, a parità di vettura sono gia da soli una bella evoluzione. L'aumento delle masse tra una 33 e una bravo è del 50% e questo sicuramente incide negativamente, ma sono convito che le capacità di assorbimento degli urti sono aumentate proporzionalmente di più. ah per curiosità sull'evoluzione del traffico ecco una tabella dell'ACI: Anno Parco circolante 1961 2.449.123 1971 11.298.575 1981 18.603.369 1991 28.434.923 2001 33.239.029 2005 34.067.485 il parco circolante è cresciuto dal 1991 a al 2005 solo del 20% mentre il grande botto c'è stato dal 1981 ale 1991 per contro il numero di vittime della strada sono diminuiti del 15% (fonte Liuc) ANNO MORTI 1990 7.078 1991 8.054 1992 7.991 1993 7.125 1994 7.036 1995 6.968 1996 6.193 1997 6.226 1998 6.342 1999 6.633 2000 6.410 2001 6.682 2002 6.736 2003 6.015
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Loggato
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Miki Biasion |
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Febbraio 15, 2007, 14:27:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Considerando i 1390kg (mi pare) della Punto Sport 130CV non mi pare un peso traumatico!
Però aspetta, i 1390kg della Punto erano quelli rilevati da Quattroruote, quindi a questo valore togli almeno 80kg
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 14:37:27 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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il parco circolante è cresciuto dal 1991 a al 2005 solo del 20% mentre il grande botto c'è stato dal 1981 ale 1991
per contro il numero di vittime della strada sono diminuiti del 15% (fonte Liuc)
Il parco circolante non vuol dir nulla: io nel '95 avevo due macchine, adesso ne ho 5 piu' il camper, ma non e' che giro con tutte assieme. Guarda bene i dati: dal '93 al 2002 il parco macchine e' aumentato di ben poco, ma il dato dei morti e' sostanzialmente stabile, nonostante l'enorme diffusione del telefonino per chiamare i soccorsi e i progressi nella diagnostica e nella terapia medica. Questo dato da solo potrebbe voler dire che tutte le "innovazioni" fatte dal '93 al 2002 sulle auto per migliorare la sicurezza non sono servite ad un cazzo. Sono servite solo a vendere un casino di macchine in piu' alla gente che credeva alle favole. « Ultima modifica: Febbraio 15, 2007, 14:39:54 pm da Mauring »
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Homer |
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Febbraio 15, 2007, 14:42:07 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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il traffico è aumentato le macchine sono aumentate i morti sono diminuiti
E' inutile che continui a girare la frittata di cipolle sperando che prima o poi diventi una frittata al pomodoro
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 14:51:52 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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il traffico è aumentato le macchine sono aumentate i morti sono diminuiti
E' inutile che continui a girare la frittata di cipolle sperando che prima o poi diventi una frittata al pomodoro
Se ne deduce che per te, fare un incidente in mezzo a centosettanta persone tutte dotate di telefonino ed essere ricoverato in un pronto soccorso del 2007 e' la stessa cosa che farlo negli anni '50, aspettare che uno trovi una cabina telefonica (esistevano ? )o un bar, o una famiglia dotata di telefono (rare) che lo fa telefonare, poi arriva con calma la 600 multipla attrezzata ambulanza, e vieni ricoverato in una struttura ospedaliera di mezzo secolo fa ? Sii completo e di': il traffico è aumentato le macchine sono aumentate i tempi di intervento sui feriti sono drasticamente diminuiti diagnostica e terapia medica hanno fatto progressi i morti sono diminuiti di pocoQuanto pesa su questa diminuzione la supposta miglior sicurezza complessiva delle auto ? NON SI SA certamente NON MOLTO io dico UN CAZZO
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 15, 2007, 14:56:31 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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Prima di lasciarvi scornare di nuovo....non vi siete accorti che manca un dato fondamentale? Ovvero quello del numero di incidenti?
Un conto è avere un morto ogni 100 incidenti, e l'altro avere un morto ogni 2 incidenti......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 15, 2007, 15:03:02 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Prima di lasciarvi scornare di nuovo....non vi siete accorti che manca un dato fondamentale? Ovvero quello del numero di incidenti?
Un conto è avere un morto ogni 100 incidenti, e l'altro avere un morto ogni 2 incidenti......
Anche i km totali percorsi dagli automobilisti in un anno, il che permetterebbe di sapere il numero di incidenti per Km percorso e il numero di morti per km percorso. E poi si contano solo i morti ? E i feriti non li caga nessuno ? E quelli che restano in stato vegetativo e mantenuti in vita solo grazie alle tecniche mediche attuali ? Ce ne sarebbero di dati da acquisire per avere un quadro completo.... Resta il fatto che, a sentire le case automobilistiche, con i progressi delle loro bellissime autovetture, praticamente i morti si sarebbero dovuti azzerare, invece siamo sempre li' che si annaspa tra i 6000 e i 7000 all'anno, dato angosciante.
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