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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 10:42:22 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Vorrei sottoporvi il seguente ragionamento, vorrei conoscere il vostro parere in merito... Come sapete diverse alfa (la 147 di sicuro comunque), hanno una particolare impostazione della campanatura che gli conferisce un'ottimo comportamento dell'avantreno, ma causa un consumo delle gomme anteriori non uniforme. Si usurano + velocemente infatti all'interno rispetto che all'esterno. Il gommista mi ha detto di aver regolato l'assetto usando valori un pò differenti dalla casa, per far consumare le gomme in maniera + uniforme (parole sue: con i valori standard ha tantissima aderenza, ma consuma male le gomme, così invece va bene ugualmente e il consumo è + regolare). Mi pare in effetti che ora si consumino in maniera più uniforme. Allora avrei una teoria in merito: - con i valori della casa, le gomme sono + inclinate verso l'interno, in rettilineo il contatto è maggiore dal lato interno pertanto consuma di + quella parte. In curva, con la macchina in rollio, la gomma esterna subendo una leggera inclinazione di qualche centigrado si ritrova ad avere un contatto migliore con l'asfalto (guardandole frontalmente, da così : / \ sul rettilineo si passerebbe ad una sitazione così |\ in una curva a sinistra ad esempio), quindi avrebbe una maggiore aderenza. - con i valori del gommista, le gomme in assetto standard (sul dritto) sono meno inclinate (quindi frontalmente sarebbero così || ) e consumano uniformemente. Mentre in curva, l'inclinazione porterebbe ad una situazione del genere \\ , quindi il contatto con l'asfalto sarebbe inferiore e l'aderenza sarebbe meno tenace.
Empiricamente mi sembra di rilevare un'aderenza + scarsa all'anteriore, mi pare che con + facilità il muso scivoli verso l'estero della curva, innescando talvolta bruschi sottosterzi. E' verosimile questa ricostruzione?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 17, 2007, 10:45:05 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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si.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 10:48:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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si.
allora gli dico di rimettere i valori della casa?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Febbraio 17, 2007, 10:50:51 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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yes. E' lo stesso principio per cui le auto da corsa da pista hanno una campanatura esageratamente inclinata in rettilineo in modo da massimizzare la tenuta in curva. Dipende anche dallo schema delle sospensioni anteriori.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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seth1974 |
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Febbraio 17, 2007, 10:52:41 am |
Visitatore, , posts |
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carissimo kaiser conosco molto bene l'argomento. La mia 166 quando è uscita dal concessionario aveva una campanatuta tanto aperta all'anteriore da sembrare un'auto da corsa. Me ne sono accorto guardandola da davanti aveva le ruote anteriori /\ più o meno così. Ho chiesto al concessionario che mi ha risposto che era normale per un alfa e che me ne sarei accorto sui curvoni. previsione azzeccatissima l'auto , complice i pneumatici ribassati , le qualità telaistiche ed indubbiamente un assertto veramente azzeccato ha dimostrato da subito una tenuta , una precisione ed una velocità di percorrenza assurde , decisamente superiori anche a modelli più moderni . Di contro , al primo cambio gomme , all'interno gli anteriori avevano le tele fuori ... Con il gommista abbiamo deciso di chiudere un po l'anteriore proprio per evistare il consumo irregolare ma i risultati sono stati , a mio avviso , poco confortanti. Auto meno precisa , avantreno meno sensibile , insomma si era trasformata in una specie di saponettona rispetto a prima. Secondo cambio gomme , campanatura riportata al livello consigliato dalla casa e l'auto è tornata ad andare come un tgv in curva , ed ovviamente è ritornata la mangiapneumatici di sempre. Personalmente preferisco avere un'auto con la campanatura molto aperta , a scapito del consumo irregolare .
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 10:53:36 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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mmm...però io preferivo il comportamento stradale che aveva con la campanatura originaria...è vero che ad ogni cambio gomme arrivavo quasi sulle tele all'interno, ma la tenuta dell'avantreno era irreprensibile.
Domanda: dato che ho l'impressione che anche dietro tenga meglio, vale lo stesso principio?anche li aumentando la campanatura si avrebbero benefici in curva?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Febbraio 17, 2007, 10:56:07 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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Domanda: dato che ho l'impressione che anche dietro tenga meglio, vale lo stesso principio?anche li aumentando la campanatura si avrebbero benefici in curva?
Dietro bisognerebbe vedere un momento il cinematismo. Ma di solito non si tocca la campanatura, al massimo si lavora solo di convergenza..
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 10:57:38 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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carissimo kaiser conosco molto bene l'argomento. La mia 166 quando è uscita dal concessionario aveva una campanatuta tanto aperta all'anteriore da sembrare un'auto da corsa. Me ne sono accorto guardandola da davanti aveva le ruote anteriori /\ più o meno così. Ho chiesto al concessionario che mi ha risposto che era normale per un alfa e che me ne sarei accorto sui curvoni. previsione azzeccatissima l'auto , complice i pneumatici ribassati , le qualità telaistiche ed indubbiamente un assertto veramente azzeccato ha dimostrato da subito una tenuta , una precisione ed una velocità di percorrenza assurde , decisamente superiori anche a modelli più moderni . Di contro , al primo cambio gomme , all'interno gli anteriori avevano le tele fuori ... Con il gommista abbiamo deciso di chiudere un po l'anteriore proprio per evistare il consumo irregolare ma i risultati sono stati , a mio avviso , poco confortanti. Auto meno precisa , avantreno meno sensibile , insomma si era trasformata in una specie di saponettona rispetto a prima. Secondo cambio gomme , campanatura riportata al livello consigliato dalla casa e l'auto è tornata ad andare come un tgv in curva , ed ovviamente è ritornata la mangiapneumatici di sempre. Personalmente preferisco avere un'auto con la campanatura molto aperta , a scapito del consumo irregolare .
perfetto, esattamente le sensazioni che ho riscontrato io...ricordavo infatti che prima non c'era verso di farle perdere aderenza, ne all'avantreno ne al retrotreno (complici le gommazze 215), mentre ultimamente non era più così...pensavo che fosse una mia impressione, magari dovuta all'incoscio confronto con la Z, ma in effetti le velocità di percorrenza parlano chiaro: in passato affrontavo alcune curve a velocità x e la macchina si presentava stabile e sicura...oggi a velocità inferiore ad X mi sembra di essere vicinissimo al limite di tenuta...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 11:07:21 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 17, 2007, 12:10:26 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma un consumo eccessivo della parte interna dei pneumatici anteriori non è anche causato da una convergenza troppo aperta? se non ricordo male a mia cugina su di una seat cordoba vario si consumarono el gomme dopo 10k km fino ad arrivare alla tela causa: una convergenza fatta, dalla casa seat, alla ca@@o! adesso..... unendo i due principi........ se avere una campanatura "aperta" favorisce la tenuta in curva ma un'usara del pneumatico nella parte interna e avere una convergenza (inversamente di prima) più "chiusa" provoca un'usura del pneumatico nella parte esterna.... unendo questi due fenomeni cosa si può ottenere? si riesce ad ottenere un buon asssetto matenendo la campanatura sui valori consigliati dalla ALFA ma chiudere un pò la convergenza per limitare la disomogeneicità( ) ? p.s. ho visto però che le sospensioni delle mercedes sono un pò diverse da quelle fiat cioè , a macchina ferma, se si tengono le ruote "dritte" sembrano avere una campanatura molto limitata ma se si sterzano da un lato acquistano valori di campanatura molto differenti cioè la campanatura varia a seconda dell'angolo di sterzata..... può essere???
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Miki Biasion |
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Febbraio 17, 2007, 13:18:18 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Assolutamente tutto corretto. Quanto al consumo irregolare, magari potresti rimediare invertendo più spesso le gomme anteriori con le posteriori, oppure anche queste ultime si usurano male?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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THE KAISER |
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Febbraio 17, 2007, 13:34:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Assolutamente tutto corretto. Quanto al consumo irregolare, magari potresti rimediare invertendo più spesso le gomme anteriori con le posteriori, oppure anche queste ultime si usurano male?
no, è un fenomeno che riguarda principalmente le anteriori...anche se di solito mi riprometto di andare a fare le inversioni e controllare la convergenza + spesso, e mi ritrovo a tornare dal gommista dopo 40mila km direttamente x la sostituzione
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Febbraio 17, 2007, 16:01:51 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non capisco però come mai a me sto casino del consumo irregolare delle gomme non accade. I miei treni di gomme durano 50000 km con tutto che ho l'assetto ribassato. Possibile che 156 non abbia questo problema, pur montando lo stesso tipo di sospensioni di 147?
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Febbraio 17, 2007, 16:02:54 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non capisco però come mai a me sto casino del consumo irregolare delle gomme non accade. I miei treni di gomme durano 50000 km con tutto che ho l'assetto ribassato. Possibile che 156 non abbia questo problema, pur montando lo stesso tipo di sospensioni di 147? Preciso, però che l'inversione ed equilibratura ogni 10000 per me è legge.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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