Pagine: [1]
|
|
|
luca78 |
|
|
Febbraio 19, 2007, 11:04:53 am |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
Ciao a tutti, Vorrei sottoporvi un problema che ormai affligge la mia auto da questa estate. L?auto in questione è una ford focus 1.8 tdci 115cv anno 2001. Il problema è nato dopo un cambio olio e filtri. In poche parole dopo che il motore si scalda un pocchetto si inizia a sentire un sibilo dai 1400 giri fino a circa 2000-2200 per poi sparire oltre. Tengo a precisare che questo sibilo si sente anche in rilascio. Già da allora il meccanico ford mi disse che questo rumore era la famigerata valvola egr. Il problema cmq. con l?andare dei km è scomparso e si manifestava solamente per qualche secondo dopo una breve sosta a motore caldo (tipo dopo un rifornimento). La cosa assurda sta che proprio ieri ho cambiato l?olio, filtro olio e filtro aria e come per magia il problema ora è molto più accentuato come quest?estate dopo il cambio olio e filtri. Ora mi chiedo che relazione ci può essere tra il tagliando e questo rumore.
L?olio usato è lo stranoto mobil 1 0w40 e i filtri sono originali, l?auto ad oggi ha circa 135000 km.
Grazie a tutti per le eventuali risposte. Saluti Luca
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 19, 2007, 11:28:50 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Esclusa la turbina (lo fa anche in rilascio e solo in un certo range di giri), e pure un manicotto aria allentato (per gli stessi motivi) , magari si tratta di una cinghia un po' rumorosa perche' un po' "secca" (una volta si usava mettere un po' di sapone per eliminare i fischi). Al tagliando forse viene ripristinata la tensione e fischia di piu'. Oppure, un classico fischio puo' provenire dai cuscinetti dell'alternatore, anche se non mi spiego come faccia a sparire ad un certo regime e ricomparire dopo un tagliando. Mah....
|
|
|
|
|
luca78 |
|
|
Febbraio 19, 2007, 18:02:18 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 2 posts |
|
guarda escludo la cinghia anche perchè il tenditore è automatico e poi il tagliando lo faccio io. Proprio non riesco a spiegarmi il nesso perchè ogni volta al cambio olio e filtro + filtro aria il problema si ripresenta più accentuato e molto più fastidioso.
Domani provo a rimetterle il filtro aria vecchio tanto per escudere qualche problema all'asiprazione anche se pocco ci credo...
Grazie cmq. Ciao Luca
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|