991 Visitatori + 0 Utenti = 991


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3570 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (43 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (27 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (229 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  L'ASI l'ha fatta grossa
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 22, 2007, 11:38:19 am
Utente standard, V12, 3730 posts
L'ASI è un ente pubblico o privato?
L'Asi per prima cosa non è un ente, ma è un Club o associazione, che dir si voglia, assolutamente privato.
Dovrebbe non avere finalità a scopo di lucro, come ogni associazione di questo genere, ma a giudicare dal villone in cui hanno trasferito la sede....
E' un club, come altri in Italia, ai quali lo Stato si appoggia per il riconoscimento di auto o moto veicoli di interesse storico. Nulla più.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Febbraio 22, 2007, 12:31:32 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
L'Asi per prima cosa non è un ente, ma è un Club o associazione, che dir si voglia, assolutamente privato.
Dovrebbe non avere finalità a scopo di lucro, come ogni associazione di questo genere, ma a giudicare dal villone in cui hanno trasferito la sede....
E' un club, come altri in Italia, ai quali lo Stato si appoggia per il riconoscimento di auto o moto veicoli di interesse storico. Nulla più.

Beh un soggetto privato ha tutti i diritti di lucrare oppure, di raccogliere fondi al fine di promuovere le attività dell'associazione stessa.

Quello che è pazzesco è che lo Stato e delle leggi dello Stato vincolino dei diritti dei cittadini alle prestazioni di un soggetto privato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 22, 2007, 12:48:36 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Beh un soggetto privato ha tutti i diritti di lucrare oppure, di raccogliere fondi al fine di promuovere le attività dell'associazione stessa.

Quello che è pazzesco è che lo Stato e delle leggi dello Stato vincolino dei diritti dei cittadini alle prestazioni di un soggetto privato.
Mi spiace ma non concordo. L'Asi è un club di veicoli storici come un altro. Solo che è stato riconosciuto dallo stato come un club qualificato per il riconoscimento di storicità delle vetture perchè è uno dei club con il maggior numero di iscritti.

Lo stato infatti non ti vincola in alcun modo ad un soggetto privato, dice semplicemente che, non essendo lo stato strutturato per effettuare quel tipo di valutazioni ti puoi rivolgere a dei soggetti privati riconosciuti a farlo. Ma morta li. Una volta ottenuto il riconoscimento tu ti puoi beatamente sganciare dal baraccone.

E questo all'Asi non gli va giu. I 100.000 iscritti raggiunti l'anno scorso sono in buona parte dovuti ad un boom di richieste di certificazioni per ottenere le esenzioni dal bollo. Gente che una volta ottenuto il pezzo di carta, dell'Asi se ne strafrega perchè magari non solo non rinnova la quota all'Asi, ma nemmeno quella del club che gli ha presentato la pratica. Tanto all'assicurazione basta solo il certificato Asi.

Allora per evitare di perdere questo copioso entroito (sono 50 euro a cranio che per 100.000 iscritti fanno 5.000.000 di eurozzi l'anno...) ha messo la gabola del certificato nominativo. MA NON E' LECITO!

L'iscrizione nel registro Asi (come in quello RFI) è un diritto che si acquisisce e non scade, o almeno non dovrebbe....

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Febbraio 22, 2007, 14:17:44 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Mi spiace ma non concordo. L'Asi è un club di veicoli storici come un altro. Solo che è stato riconosciuto dallo stato come un club qualificato per il riconoscimento di storicità delle vetture perchè è uno dei club con il maggior numero di iscritti.

Lo stato infatti non ti vincola in alcun modo ad un soggetto privato, dice semplicemente che, non essendo lo stato strutturato per effettuare quel tipo di valutazioni ti puoi rivolgere a dei soggetti privati riconosciuti a farlo. Ma morta li. Una volta ottenuto il riconoscimento tu ti puoi beatamente sganciare dal baraccone.

E questo all'Asi non gli va giu. I 100.000 iscritti raggiunti l'anno scorso sono in buona parte dovuti ad un boom di richieste di certificazioni per ottenere le esenzioni dal bollo. Gente che una volta ottenuto il pezzo di carta, dell'Asi se ne strafrega perchè magari non solo non rinnova la quota all'Asi, ma nemmeno quella del club che gli ha presentato la pratica. Tanto all'assicurazione basta solo il certificato Asi.

Allora per evitare di perdere questo copioso entroito (sono 50 euro a cranio che per 100.000 iscritti fanno 5.000.000 di eurozzi l'anno...) ha messo la gabola del certificato nominativo. MA NON E' LECITO!

L'iscrizione nel registro Asi (come in quello RFI) è un diritto che si acquisisce e non scade, o almeno non dovrebbe....

Un privato ha il diritto di fare quello che vuole. E' un principio sacrosanto. Se poi saranno troppo avidi, magari nascerà un'altra associazione che farà concorrenza. E' il principio del libero mercato.
L'importante è che lo stato non dia dei privilegi a un privato in via esclusiva: è questa secondo me la stortura.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 22, 2007, 14:18:37 pm
Utente standard, V12, 77626 posts
L'importante è che lo stato non dia dei privilegi a un privato in via esclusiva: è questa secondo me la stortura.
Esatto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 22, 2007, 18:33:08 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Un privato ha il diritto di fare quello che vuole. E' un principio sacrosanto. Se poi saranno troppo avidi, magari nascerà un'altra associazione che farà concorrenza. E' il principio del libero mercato.
L'importante è che lo stato non dia dei privilegi a un privato in via esclusiva: è questa secondo me la stortura.

Il problema è che indirettamente lo stato ha già dato all'Asi un diritto di esclusiva, almeno per quanto riguarda le vetture, in quanto l'Asi è l'unico club riconosciuto in Italia per la certificazione dei mezzi che non siano Fiat, Lancia o Alfa Romeo. Ergo il 90% delle vetture storiche DEVE passare tramite l'Asi se vuole essere in regola con il Codice della Strada e il Ministero delle Finanze.

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Loco
Febbraio 22, 2007, 19:01:41 pm
Utente standard, V12, 1755 posts
Il problema è che indirettamente lo stato ha già dato all'Asi un diritto di esclusiva, almeno per quanto riguarda le vetture, in quanto l'Asi è l'unico club riconosciuto in Italia per la certificazione dei mezzi che non siano Fiat, Lancia o Alfa Romeo. Ergo il 90% delle vetture storiche DEVE passare tramite l'Asi se vuole essere in regola con il Codice della Strada e il Ministero delle Finanze.

Infatti: la stupidaggine è che un privato abbia questa esclusiva. Perchè il privato ha tutto il diritto di approfittarne.
Ovviamente lo Stato potrebbe anche imporre delle condizioni. Ma il privato potrebbe anche dire "a queste condizioni non ci sto" e rifiutarsi di offrire il servizio.

In un paese "normale" lo stato dovrebbe definire i requisiti dell'ente certificatore e definire gli eventuali vincoli (di prezzo, di accesso al servizio ecc...) e poi fare un concorso pubblico a cui vari soggetti possono partecipare.

Se possibile infine gli enti certificatori dovrebbero essere più di uno in modo da avere una sana concorrenza.
Se non fosse possibile come nel caso del gestore delle autostrade, allora può essere imposto un controllo, ma il privato che decide di intervenire deve sapere, prima di aderire, a cosa va incontro.

Mi sembra, spero di non sbagliarmi, che l'asi, ente privato, si è visto investito di un ruolo che le è stato assegnato dall'alto. E adesso ne approfitta (però non è detto magari effettivamente questo ruolo ha comportato delle responsabilità e dei costi che deve in qualche modo coprire)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'ASI l'ha fatta grossa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Eva
Febbraio 24, 2007, 20:59:49 pm
Utente standard, V12, 3730 posts
Infatti: la stupidaggine è che un privato abbia questa esclusiva. Perchè il privato ha tutto il diritto di approfittarne.
Ovviamente lo Stato potrebbe anche imporre delle condizioni. Ma il privato potrebbe anche dire "a queste condizioni non ci sto" e rifiutarsi di offrire il servizio.

In un paese "normale" lo stato dovrebbe definire i requisiti dell'ente certificatore e definire gli eventuali vincoli (di prezzo, di accesso al servizio ecc...) e poi fare un concorso pubblico a cui vari soggetti possono partecipare.

Se possibile infine gli enti certificatori dovrebbero essere più di uno in modo da avere una sana concorrenza.
Se non fosse possibile come nel caso del gestore delle autostrade, allora può essere imposto un controllo, ma il privato che decide di intervenire deve sapere, prima di aderire, a cosa va incontro.

Mi sembra, spero di non sbagliarmi, che l'asi, ente privato, si è visto investito di un ruolo che le è stato assegnato dall'alto. E adesso ne approfitta (però non è detto magari effettivamente questo ruolo ha comportato delle responsabilità e dei costi che deve in qualche modo coprire)
Ribadisco un solo concetto l'Asi non è un ente, ma un club e la barzelletta generale è che uno Stato che si rispetti non dovrebbe mai trovarsi ad affidarsi ad un Club di fare le sue veci.
Non a caso c'è all'esame un progetto di legge che porti l'Italia al livello delle nazioni confinanti (Germania in testa) dove ad accertare la validità delle condizioni del mezzo sarà un'officina autorizzata dalla Motorizzazione che verificherà così direttamente sia l'efficienza del mezzo che la storicità.
Niente più Club così si che si arrogano il diritto di imporre tasse laddove non ce ne dovrebbero essere.
Che dite, passerà?... Roll Eyes

La famiglia:
Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968
Fiat Campagnola AR59 - 1970
Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987
Mercedes Vito 130 - 2004
Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
evaregazzi@hotmail.it EvaBO74 Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 30 queries.