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Homura |
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Febbraio 22, 2007, 12:36:28 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Oggi facendo benzina hanno controllato il filtro del pandino (panda 1100 fire del 2002) Mi hanno detto che è "Intasato di schifezze e che andrebbe cambiato!" Volevo sapere se questo è vero o se è possibile pulirlo da soli con un buon compressore!
Mi chiedevo inoltre dove fosse il filtro sulla punto (punto 1200 sx seconda serie 2001). Ho visto una specie di tubo (scusate l'ignoranza) che esce dal motore e termina con una specie di troba (forse quello che dovrebbe essere il tromboncino di aspirazione se non sbaglio).
Ora le domande...
1) Il filtro si trova in quel tubo? 2) Ha quindi una forma cilindrica come quelli che ho visto su speed up? (quello della panda che ho visto oggi era rettangolare) 3) Se lo pulisco faccio bene? 4) Mettere un filtro nuovo come quelli che vedevo su spped up porterebbe ad una maggiore cura del motore (prestazioni non i interessano più di tanto)
Grazie per la pazienza che avete a rispondere a quelle che magari sono domande banali!
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Emi |
...e quattro! |
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Febbraio 22, 2007, 12:40:51 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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un filtro aria nuovo per la panda non costa + di 10 euro, cambialo è un lavoro che puoi fare tu in 1 minuto
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Homura |
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Febbraio 22, 2007, 12:44:52 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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E per quello che riguarda le domande sulla punto?
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 22, 2007, 16:33:52 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Solitamente nel 90% delle auto il filtro dell'aria si trova in una scatola di plastica nera ben visibile dove arrivana una tubazione sempre di plastica...... per aprirla e sostituirlo basta un cacciavite di solito e 5 minuti di tempo.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homura |
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Febbraio 22, 2007, 16:38:28 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Entro domani vedo se vi faccio una foto cosi mi dite
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x cambiare il filtro dell'aria della Punto 8V devo togliere una marea di viti... in quella scatola ovale col marchio fiat c'è il filtro
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Homer |
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Febbraio 25, 2007, 12:21:14 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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è rettangolare il filtro del 1.2 8v e almeno sulla mia (1a serie) si trova proprio in quella scatola di plastica montata davanti al propulsore. Si apre in mezzo e si toglie il filtro, ci voglion 5 minuti! non so se sulla 2a serie è cambiato il layout
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homura |
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Febbraio 25, 2007, 16:47:14 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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confermo che alla fine è proprio li che st il filtro, ma a questo punto che cacchi è quella roba che sta su speedup? Che cosa è un filtro di aspirazione diretta? Ribadisco poi al domanda su cosa si guadagni a mettere un filtro sportivo (in fatto di cura del motore, consumi e prestazioni) e quanto puo costare in piu di uno normale!
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Anto14 |
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Febbraio 26, 2007, 12:28:19 pm |
Visitatore, , posts |
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Allora, la foto su Speedup è uguale per tutti i filtri, quindi non è detto che sia proprio quella del tuo modello di auto. Detto questo, ci sono 2 modi opzioni quando decidi di cambiare filtro: 1. Filtro sportivo in sostituzione dell'originale 2. Filtro ad aspirazione dinamica. Di solito il primo tipo è più che sufficiente, in quanto è un poco più permeabile, è lavabile e semplicissimo da montare. Il secondo viene spesso snobbato come inutile, ma io non sono dello stesso parere. Ritengo infatti che i miglioramenti che prota siano superiori in maniera significativa a quello da sostituzione se montato come di deve. Il problema però è prorprio nel fatto che per montarlo ci vuole parecchio lavoro e anche buona preparazione tecnica per trovare il posto giusto e il modo migliore di montarlo. Inoltre per sentire la differenza bisogna avere un motore con dei bei polmoni. In definitiva sulla puntozza ti conviene il filtro a pannello
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Loggato
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Homura |
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Febbraio 26, 2007, 21:54:43 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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ok, vada per quello a pannello, ma mettere quello sportivo mi fa guadagnare qualcosa in cura del motore e magaari anch in prestazioni?
A proposito...in 6 anni di vita e 35000 Km il filtro non è mai stato cambiato...credete che sarebbe ora?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Febbraio 26, 2007, 23:11:52 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 27, 2007, 11:15:40 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Direi che dovevi averlo già cambiato almeno 2 volte in quel chilometraggio..... comunque se proprio vuoi monta quello a pannello che sostituisce l'originale, lascia perdere quello ad aspirazione diretta........va montato solo su certi motori e certe meccaniche, va studiato bene il come e il dove e comunque molte volte se si monta solo quello senza agire su altri elementi in modo opportuno si ha solo un peggioramento del funzionamento del motore.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homura |
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Febbraio 27, 2007, 13:13:37 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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Direi che dovevi averlo già cambiato almeno 2 volte in quel chilometraggio..... comunque se proprio vuoi monta quello a pannello che sostituisce l'originale, lascia perdere quello ad aspirazione diretta........va montato solo su certi motori e certe meccaniche, va studiato bene il come e il dove e comunque molte volte se si monta solo quello senza agire su altri elementi in modo opportuno si ha solo un peggioramento del funzionamento del motore.
A Pannello? Sarebbe a dire? QUanto mi costerebbe la cosa?
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 27, 2007, 14:17:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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quello a pannello va a sostituire l'originale nella scatola filtro......stessa forma e dimensioni però se ne prendi uno serio è di quelli fatti in gomma e metallo, con la parte filtrante in cotone e compositi sintetici invece che di cartaccia come i ricambi originali da 2 soldi (che però ti fanno strapagare) delle case.........il motore già con quello respira un bel po' meglio costicchiano, iamo intorno ai 40/50 euro magari ma anche a meno si trovano
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Homura |
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Febbraio 27, 2007, 22:11:50 pm |
Utente standard, L4, 108 posts |
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scusate se rompo ancora, non potreste sparare un paio di nomi per le marche o indirizzarmi dove comprare (on line c'è nulla) così magari evito di farmi gabbare?
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