|
1241 Visitatori + 1 Utente = 1242
TonyH
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Eva |
|
|
Febbraio 26, 2007, 11:15:37 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
e poi ci lamentiamo , ma fin che ci sono persone simili in giro ....
A livello locale Poggio sottolinea l'efficacia della mobilità ciclabile nelle città medio-grandi della Pianura Padana. «A Milano - ha detto - la bicicletta si usa 8 volte meno di Ferrara, una città molto simile a Milano perché pianeggiante e con quasi lo stesso clima».
ah questo poggio è presidente di legambiente ....
Se Ferrara è simile a Milano, beh, io praticamente sono identica a Claudia Shiffer!
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Loco |
|
|
Febbraio 26, 2007, 11:22:50 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
|
Comunque se le città fosserò un po' più ciclabili non sarebbe male:
In italia le piste cilcabili sono viste come dei percorsi per andare a passeggio. In germania, per quello che ho visto, la bicicletta è un mezzo di trasporto, per cui ci sono semafori per le bicicliette, corsie riservate non invase dalle auto. E ai semafori ci sono 2 striscie di arresto una per le auto e una, più avanti per le bici, in modo da non dover respirare direttamente i gas di scarico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Febbraio 26, 2007, 11:27:13 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
nessuno dice che usare la bicicletta sia un male , ci mancherebbe. mspero comuqnue che il signore in questione volesse affermare la somiglianza climatica tra le due città , perchè le somiglianze iniziano e finiscono li ...
Forse si riferiva anche al profilo altimetrico... Ferrara è molto pianeggiante, non so Milano (a girarla in macchina sembra pianeggiante per forza, ma a pedali le differenze si sentono di più)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Febbraio 26, 2007, 11:27:14 am |
Visitatore, , posts |
|
Comunque se le città fosserò un po' più ciclabili non sarebbe male:
In italia le piste cilcabili sono viste come dei percorsi per andare a passeggio. In germania, per quello che ho visto, la bicicletta è un mezzo di trasporto, per cui ci sono semafori per le bicicliette, corsie riservate non invase dalle auto. E ai semafori ci sono 2 striscie di arresto una per le auto e una, più avanti per le bici, in modo da non dover respirare direttamente i gas di scarico.
hai avuto mai il piacere di andare in bici in una grande città italiana ? ebbene , quando correvo in bici molto spesso mi trovavo ad attraversare genova er imboccare la salitona della " bocchetta " . ebbene quei 5 km di città erano decisamente più pericolosi che la discesa di 25 km fatta a 50/60 km orari successiva all'ascesa. l'uso della bici dovrebbe essere incentivato , come giustamente hai sottolineato , e le piste ciclabili dovrebbero essere previste nei piani di ammodernamento delle nostre città. prima andrea ha accennato a ferrara . ebbene è un esempio a mio avviso da seguire , così cme ha fatto piacenza che è la città più " bike friendly " in italia ma come vedi si tratta di città piccole , al massimo con 100.000 mila abitanti. pensare ad un discorso simile per milano , genova , roma , napoli è ancora utopistico.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 28, 2007, 20:22:31 pm |
Staff, V12, 28734 posts |
|
Comunque se le città fosserò un po' più ciclabili non sarebbe male:
Ma tanto non le usano. Dove abito io le piste ciclabili ci sono, con tanto di attraversamenti e semafori dedicati. Sono sempre DESERTE, i ciclisti stanno o sul marciapiede o in strada Per non parlare dell'assoluta inosservanza delle norme minime della prudenza e del buonsenso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 01, 2007, 08:45:55 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma tanto non le usano. Dove abito io le piste ciclabili ci sono, con tanto di attraversamenti e semafori dedicati. Sono sempre DESERTE, i ciclisti stanno o sul marciapiede o in strada Per non parlare dell'assoluta inosservanza delle norme minime della prudenza e del buonsenso Io credo che se la città è bene attrezzata, le bici vengano usate, almeno per brevi spostamenti. A Ferrara, è vero, le bici sono tantissime.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
seth1974 |
|
|
Marzo 01, 2007, 08:48:24 am |
Visitatore, , posts |
|
Io credo che se la città è bene attrezzata, le bici vengano usate, almeno per brevi spostamenti. A Ferrara, è vero, le bici sono tantissime.
piacenza è un altro esempio , rovigo stessa , basta andare nei centri minori e si scopre quanto la gente utilizzi la bici , anche d'inverno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 01, 2007, 08:53:00 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ma solo d'estate e d'inverno??
Beh, tu la usi solo d'estate, ma molti anche in inverno...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Nickee |
|
|
Marzo 01, 2007, 12:19:41 pm |
Visitatore, , posts |
|
e poi ci lamentiamo , ma fin che ci sono persone simili in giro ....
A livello locale Poggio sottolinea l'efficacia della mobilità ciclabile nelle città medio-grandi della Pianura Padana. «A Milano - ha detto - la bicicletta si usa 8 volte meno di Ferrara, una città molto simile a Milano perché pianeggiante e con quasi lo stesso clima».
ah questo poggio è presidente di legambiente ....
bisogna un attimo estrapolare il significato di tale dichiarazione senza estremizzarla. Poggio non dice che attraversare Milano è uguale ad attraversare da parte a parte Ferrara, ma dice che MI/FE hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda il clima e il terreno pianeggiante. Pertanto, Poggio probabilmente si stupisce dell'estrema reticenza all'usare la bici anche per fare poche centinaia di metri credo. Lungi di ma sostenere o criticare questa tesi. Ho solo cercato di interpretare quanto detto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 01, 2007, 15:10:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io credo che se la città è bene attrezzata, le bici vengano usate, almeno per brevi spostamenti. A Ferrara, è vero, le bici sono tantissime.
Sono d'accordo. Da me le piste ciclabili sono totalmente assenti, ed è un peccato anche perchè il clima è sempre abbastanza mite e si potrebbe pedalare allegramente per la maggior parte dell'anno. Io userei molto volentieri la bici per andare in facoltà se non ci fosse il rischio di esser stirato dopo 1 minuto
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
|
Marzo 01, 2007, 15:19:40 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
|
bisogna un attimo estrapolare il significato di tale dichiarazione senza estremizzarla. Poggio non dice che attraversare Milano è uguale ad attraversare da parte a parte Ferrara, ma dice che MI/FE hanno le stesse caratteristiche per quanto riguarda il clima e il terreno pianeggiante. Pertanto, Poggio probabilmente si stupisce dell'estrema reticenza all'usare la bici anche per fare poche centinaia di metri credo. Lungi di ma sostenere o criticare questa tesi. Ho solo cercato di interpretare quanto detto.
Girare in bici a Milano secondo me equivale ad un mezzo tentativo di suicidio: oltre al traffico, ci sono le rotaie del tram ....
|
|
Digital computers = people who count on their fingers
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|