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Che l'aerodinamica abbia una importanza marginale, su qualsiasi auto, è sbagliatissimo, tra l'altro la resistenza aerodinamica cresce con il quadrato della velocità, quindi per quanto possa essere "marginale" come dici tu, alle alte velocità fa il suo ruolo eccome. La massa influenza l'accelerazione (inerzia), ma ai fini della velocità massima da solo un contributo per via degli attriti con il suolo, comunque piuttosto ridotto rispetto al resto.
p.s. non so cosa siano panda e firefly, ma quanto dico vale per qualsiasi auto, dalla Caterham alla Punto
intendo marginale perchè auto del genere hanno R molto simile.
intendo marginale perchè auto del genere hanno R molto simile.
Ah scusa, avevo capito male io allora
Beh, a parte che anche se le differenze sono piccole, come ti ho detto, aumentano esponenzialmente col crescere della velocità, quindi anche se piccole a bassa velocità diventano ben più rilevanti man mano che la velocità cresce. Devi inoltre considerare l'insieme aerodinamica-rapporti del cambio-erogazione del motore, non basta dire che l'apporto dell'aerodinamica è marginale, in realtà la questione è molto più complessa.
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"