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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 10:16:28 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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in calce a tutto questo resta il fatto che di vittime sui camper statisticamente ce ne sono pochissime, vuoi per il fatto che mediamente i camper hanno andature tranquille vuoi perchè, come giustamente dici l'unica grande situazione di rischio è il ribaltamento.
Infatti, non per niente un coso del genere paga circa 300 euro di assicurazione annuale
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 10:53:25 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Loco |
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Febbraio 27, 2007, 10:56:59 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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diciamo che il vero problema è il costo di acquisto... anche se è vero che tiene abbstanza bene il valore nel tempo, ma la botta iniziale non è indifferente. A meno di puntare su mezzi molto economici. Però ho il timore che se prendo un modello troppo base poi lo si reisce a sfruttare di meno: per esempio se non è ben coimbentato poi d'inverno...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 11:24:17 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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diciamo che il vero problema è il costo di acquisto... anche se è vero che tiene abbstanza bene il valore nel tempo, ma la botta iniziale non è indifferente. A meno di puntare su mezzi molto economici. Però ho il timore che se prendo un modello troppo base poi lo si reisce a sfruttare di meno: per esempio se non è ben coimbentato poi d'inverno... Ah, questo e' un bel dilemma. Sui forum appositi ci sono migliaia di pagine per capire se sia piu' conveniente comprare nuovo ma economico o usato di fascia alta. Io, ovviamente , preferisco la seconda ipotesi. Con 14.000 euro mi sono comprato un Arca dell'89 che, per le caratteristiche che ha, nuovo me ne sarebbe costato 60.000. L'ho accessoriato come volevo io e vado dappertutto con estrema affidabilita', coibentazione eccezionale, clima in cellula, riserve idriche e di energia (2 batterie + generatore) molto ampie, bagno gigante e 6 posti letto in soli 6,2 metri di lunghezza. Ma non tutti sono disposti a viaggiare su un mezzo di 18 anni.
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Loco |
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Febbraio 27, 2007, 11:51:47 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Ah, questo e' un bel dilemma. Sui forum appositi ci sono migliaia di pagine per capire se sia piu' conveniente comprare nuovo ma economico o usato di fascia alta. Io, ovviamente , preferisco la seconda ipotesi. Con 14.000 euro mi sono comprato un Arca dell'89 che, per le caratteristiche che ha, nuovo me ne sarebbe costato 60.000. L'ho accessoriato come volevo io e vado dappertutto con estrema affidabilita', coibentazione eccezionale, clima in cellula, riserve idriche e di energia (2 batterie + generatore) molto ampie, bagno gigante e 6 posti letto in soli 6,2 metri di lunghezza. Ma non tutti sono disposti a viaggiare su un mezzo di 18 anni. Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente. I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.
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Loggato
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Homer |
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Febbraio 27, 2007, 11:56:11 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente.
I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.
io penso che sui mezzi relativamente moderni problemi particolari non ce ne siano... tieni cmq presente che qualsiasi mezzo sia non terrà mai il caldo come una casa noi l'estate scorsa con l'Ecovip della Laika (mezzo da oltre 75mila euro) una sera ci siam dimenticati di mettere il termostato in automatico e la stufetta non è partita, alle 6 di mattina c'erano 12-13 gradi dentro (fuori sui 5-6)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loco |
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Febbraio 27, 2007, 12:00:49 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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io penso che sui mezzi relativamente moderni problemi particolari non ce ne siano... tieni cmq presente che qualsiasi mezzo sia non terrà mai il caldo come una casa noi l'estate scorsa con l'Ecovip della Laika (mezzo da oltre 75mila euro) una sera ci siam dimenticati di mettere il termostato in automatico e la stufetta non è partita, alle 6 di mattina c'erano 12-13 gradi dentro (fuori sui 5-6) beh stai parlando di un Laika. Da molti è considerato il Top. Io mi domando se un CI o un Roller Team da 30 mila Euro, anche con la stufa a manetta, ce la fa a scaldare quando ci sono 0 gradi fuori.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 12:03:28 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Per il mezzo che cerco io: semintegrale con matrimoniale fisso. Non c'è molto da cercare nell'usato perchè è una tipologia che è abbastanza recente.
I miei dubbi riguardano soprattutto la coimbentazione. Perchè se si compra un mezzo del genere poi bisogna sfruttarlo molto. Se non tiene bene il caldo di fatto sei costretto a bloccarlo per parecchi mesi.
Mio suocero ne ha uno cosi': un Adriatik del 2004, su ducato 2.8 Jtd, col matrimoniale fisso ma non in coda. A me non sembra una disposizione particolarmente furba, perche' il matrimoniale fisso senza mansarda occupa un sacco di spazio, oltre ad avere un posto con l'angolo smussato (e dove metti i piedi ? ). Inoltre il suo ha la stufa/boiler sotto al letto, per cui quando l'accendi chi e' a letto va arrosto. Una puttanata storica. La coibentazione non e' neanche paragonabile a quella del mio e nemmeno lo spazio a bordo, bagno compreso, pur avendo la stessa lunghezza. In compenso fila via che e' un piacere, anche se consuma un botto (anche 6 con un litro se pesti forte). Sono belli quelli col matrimoniale fisso in coda, e sotto il garage.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 12:27:26 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 27, 2007, 12:29:46 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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Il letto matrimoniale e' messo di traverso in coda al camper (sopra lo sbalzo posteriore) in posizione rialzata. Sotto di esso vi e' un vano gigante, chiamato "garage" perche' ci stanno ad esempio anche le bici, accedibile dall'esterno tramite portellone.
ora è chiaro
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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Loco |
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Febbraio 27, 2007, 12:45:12 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Mio suocero ne ha uno cosi': un Adriatik del 2004, su ducato 2.8 Jtd, col matrimoniale fisso ma non in coda.
A me non sembra una disposizione particolarmente furba, perche' il matrimoniale fisso senza mansarda occupa un sacco di spazio, oltre ad avere un posto con l'angolo smussato (e dove metti i piedi ? ).
Inoltre il suo ha la stufa/boiler sotto al letto, per cui quando l'accendi chi e' a letto va arrosto. Una puttanata storica.
La coibentazione non e' neanche paragonabile a quella del mio e nemmeno lo spazio a bordo, bagno compreso, pur avendo la stessa lunghezza. In compenso fila via che e' un piacere, anche se consuma un botto (anche 6 con un litro se pesti forte).
Sono belli quelli col matrimoniale fisso in coda, e sotto il garage.
Quello che non mi piace ne della mansarda ne del garage è che tra il letto e il soffitto rimane spesso poco spazio, insomma se ti alzi di scatto batti la testa. Io ho noleggiato un CI con la disposizione come l'adriatik. Il letto con l'angolo smussato non mi ha dato particolari problemi. Mentre concordo sulla scarsa funzionalità della stufa sotto il letto. Il principale difetto di questa disposizione imho è la scarsissima capacità di carico. L'ideale per me dovrebbe essere un garage a volume variabile.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 27, 2007, 13:27:39 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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beh stai parlando di un Laika. Da molti è considerato il Top. Io mi domando se un CI o un Roller Team da 30 mila Euro, anche con la stufa a manetta, ce la fa a scaldare quando ci sono 0 gradi fuori.
Quando ce ne sono zero magari ci riescono, ma quando sei in montagna a -25° forse hai qualche problema. E poi non e' solo questione di freddo, ma anche di vento. Il vento e' terribile, perche' entra dagli spifferi e sottrae continuamente calore dalla superficie esterna. Inoltre, nei modelli piu' scarsi, il vento forte ti puo' pure spegnere la stufa.
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