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THE KAISER |
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Febbraio 28, 2007, 14:27:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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anche la raffinatezza dell'intervento dell'abs comunque non è da sottovalutare...oggi pinza e rilascia in continuazione bloccando e sbloccando le ruote, se si raffina ell'estremo questo meccanismo degli spazi di miglioramento ci sono (in particolare sui fondi sconnessi dove secondo me l'abs lascia ancora un pò a desiderare).
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 14:39:59 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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anche la raffinatezza dell'intervento dell'abs comunque non è da sottovalutare...oggi pinza e rilascia in continuazione bloccando e sbloccando le ruote, se si raffina ell'estremo questo meccanismo degli spazi di miglioramento ci sono (in particolare sui fondi sconnessi dove secondo me l'abs lascia ancora un pò a desiderare).
Infatti. Ma parlare di "Nuovi dischi che consentono di ......." e' una cazzata.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 28, 2007, 14:44:32 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Allora l'avevo interpretata male io......... il fatto è che in ogni caso sta macchina frena in 30 metri........e mi sembra un dato pazzesco........super macchine come la CArrera GT o le varie Turbo o GT3 della Porsche, che attualmente montano gli impianti frenanti più performanti che ci sono in circolazione, i PCCB, impiegano almeno 4 o 5 metri in più per fermarsi da 100 all'ora........per questo mi sembra una notizia sconcertante........e anche queste supercar non è che abbiano delle 195/70 come gomme
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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THE KAISER |
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Febbraio 28, 2007, 14:50:40 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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mi pare di aver letto 33 metri come minimo nelle prove di frenata...ma non ricordo in che auto. Comunque 275 all'anteriore sono tantissimi
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 28, 2007, 15:00:58 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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mi pare di aver letto 33 metri come minimo nelle prove di frenata...ma non ricordo in che auto. Comunque 275 all'anteriore sono tantissimi
perchè le supercar che ho citato io che misura pensi montino di gomme? Eppure nessuna frena in così poco spazio, ma nemmeno ci si avvicina
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Anto14 |
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Febbraio 28, 2007, 16:08:30 pm |
Visitatore, , posts |
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concordo assolutamente, a meno che introduciamo i freni aerodinamici.
Ci sei caduto anche tu? Per frenare bisogna dissipare energia. Con 2 dischi dello stesso materiale ma superfici di contatto differenti si avrà una diversa dissipazione di energia cinetica, tutto qui. Per questo dei freni Brembo frenano meglio: materiali, dimensioni ecc ecc. Altrimenti basterebbe fare un freno standard per tutte le auto e un ABS che vada a frenare fino a limite prima del bloccaggio della ruota e sei apposto
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Loggato
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&re@ |
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Febbraio 28, 2007, 16:13:55 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ci sei caduto anche tu?
Per frenare bisogna dissipare energia. Con 2 dischi dello stesso materiale ma superfici di contatto differenti si avrà una diversa dissipazione di energia cinetica, tutto qui.
Per questo dei freni Brembo frenano meglio: materiali, dimensioni ecc ecc.
Altrimenti basterebbe fare un freno standard per tutte le auto e un ABS che vada a frenare fino a limite prima del bloccaggio della ruota e sei apposto
Già, ma allora la gomma non ha nessuna influenza. Frenare con le slick equivale a frenare solo coi cerchi, tanto ci pensa Brembo? Sai bene che non è proprio così... L'energia cinetica viene convertita in calore perché il disco ruota rispetto alla pastiglia, ma se hai le gommine del menga, inchiodi, il disco rispetto alla pastiglia sta fermo e non dissipa niente, a quel punto tutta la dissipazione è data dallo strisciamento della gomma sull'asfalto. Quindi, se vuoi dissipare quell'energia cinetica, bisogna che la gomma lavori, e pure bene, la ruota deve continuare a girare, e non è con l'efficienza dei freni che la fai girare.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 16:14:38 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Ci sei caduto anche tu?
Per frenare bisogna dissipare energia. Con 2 dischi dello stesso materiale ma superfici di contatto differenti si avrà una diversa dissipazione di energia cinetica, tutto qui.
Cioe' le gomme non servono a un cazzo ? Se, grazie all'abs, non le blocchi, non dissipano nemmeno energia.... Montiamoci tutti le 135 del dyane e freneremo uguale.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 16:16:40 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Orca, 43 secondi dopo di Andrea...
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Miki Biasion |
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Febbraio 28, 2007, 16:16:55 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Per frenare bisogna dissipare energia. Con 2 dischi dello stesso materiale ma superfici di contatto differenti si avrà una diversa dissipazione di energia cinetica, tutto qui.
Per questo dei freni Brembo frenano meglio: materiali, dimensioni ecc ecc.
Altrimenti basterebbe fare un freno standard per tutte le auto e un ABS che vada a frenare fino a limite prima del bloccaggio della ruota e sei apposto
Mi meraviglia leggere queste tue parole onestamente. Le auto moderne, qualsiasi auto moderna, hanno impianti frenanti con abbastanza potenza da bloccare le ruote anche alle alte velocità, a questo punto è facilmente intuibile che ciò che realmente fa la differenza - come ho scritto anche più indietro - è il modo in cui la potenza frenante viene trasmessa a terra. E' utile ridurre anche il tempo di intervento dei freni - che comunque c'entra poco con il materiale di attrito - ma onestamente non ho dati riguardo questo dettaglio.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 28, 2007, 16:29:01 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni? se facessimo il vostro ragionamento potremmo ribaltarlo: "se mettiamo le gomme 305 sotto ad un bel paio di dischi in ferraccio, magari anche non rettificati chissenefrega, la frenata è buona uguale?" e non dite che faccio l'esagerato, qui sopra ho letto di gommette del casso e macchinette di 40 anni fa.
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&re@ |
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Febbraio 28, 2007, 16:33:32 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni?
se facessimo il vostro ragionamento potremmo ribaltarlo: "se mettiamo le gomme 305 sotto ad un bel paio di dischi in ferraccio, magari anche non rettificati chissenefrega, la frenata è buona uguale?"
Ovviamente no, ma nessuno ha detto che i freni non c'entrano niente. Abbiamo detto che il superimpianto, da solo, non è sufficiente a giustificare miglioramenti dl genere. Non si può parlare di spazi di frenata senza considerare i freni E le gomme, e dire che "l'impianto tal dei tali migliora di 6 metri gli spazi di frenata" è quantomeno impreciso.
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Loggato
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