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Miki Biasion |
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Febbraio 28, 2007, 16:38:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni?
Per l'argomento del discorso si, non serve avere dischi spaziali e pinze al plutonio
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 16:38:50 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni? se facessimo il vostro ragionamento potremmo ribaltarlo: "se mettiamo le gomme 305 sotto ad un bel paio di dischi in ferraccio, magari anche non rettificati chissenefrega, la frenata è buona uguale?" e non dite che faccio l'esagerato, qui sopra ho letto di gommette del casso e macchinette di 40 anni fa. Ripeto per l'ultima volta. Per frenare con massima efficienza occorre far rallentare il moto delle ruote il piu' efficacemente possibile, al limite del bloccaggio. Per far cio' occorrono dischi e pinze in grado di portare le ruote al limite del bloccaggio e un buon abs (o un buon pilota) che moduli la frenata. Dal momento che, in una frenata da 100 Km/h, tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote, se ne deduce che quello che fa la differenza sono abs e gomme. Da qui non si scappa e non lo ripeto piu'. I dischi c'entrano solo in caso di frenate da velocita' molto superiori, oppure in caso di uso intenso (discesoni, piste), quando cioe' occorre un'ottima dissipazione che non porti a surriscaldamenti. MA IN UNA FRENATA UNICA DA 100Km/h A ZERO, NON FANNO NESSUNA DIFFERENZA.
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am1 |
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Febbraio 28, 2007, 16:44:03 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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quindi senza toccare niente, se mettiamo le gomme della viper sulla punto la punto frena come la viper?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 16:48:17 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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quindi senza toccare niente, se mettiamo le gomme della viper sulla punto la punto frena come la viper?
No, perche' l'impianto frenante della Punto non e' dimensionato per far bloccare ruote con molto maggior grip. Pero' se metti i dischi atomici su qualsiasi macchina, mantenendo le gomme di serie, essa frena come prima. Non mi sembra cosi' difficile. Forse con un disegnino.....
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&re@ |
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Febbraio 28, 2007, 16:50:24 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Pero' se metti i dischi atomici su qualsiasi macchina, mantenendo le gomme di serie, essa frena come prima.
E se metti i soli dischi atomici sulla Punto, senza cambiare le gomme, probabilmente la farai inchiodare senza guadagnare nulla in un 100-0.
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Loggato
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am1 |
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Febbraio 28, 2007, 16:52:09 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote,
bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi (illustrati) del mauring No, perche' l'impianto frenante della Punto non e' dimensionato per far bloccare ruote con molto maggior grip.
si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Febbraio 28, 2007, 16:55:06 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
No, almeno non in Mauringlandia...
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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&re@ |
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Febbraio 28, 2007, 16:55:41 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
Sì, ma non che tolga 6 o 7 metri alla frenata di una Viper che certamente non aveva i freni a ceppo della carrozza di Maria Antonietta. Credo che l'impianto della Viper la portasse al limite del bloccaggio già prima.
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Loggato
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Tarvos |
not in my name |
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Febbraio 28, 2007, 16:57:24 pm |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi (illustrati) del mauring
non direi. L'impianto frenante è progettato diversamente per ogni auto in base anche alla misura di pneumatici che verranno montati. Non è che se su una Panda monti dei 275 all'anteriore, l'impianto frenante è ancora in grado di provarne il bloccaggio ad alta velocità. L'impianto della Panda è studiato per arrivare al bloccaggio di pneumatici della misura massima (o qualcsa in +) di quelli omologati perla Panda
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 16:57:25 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi (illustrati) del mauring
Mi sembra lapalissiano che intendessi "tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote, sempreche' con grip paragonabile o di poco superiore alla gommatura di serie". si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
No. Brembo ha semplicemente realizzato dei superdischi in grado di sfruttare bene l'enorme gommatura da gran premio di quella Viper, che probabilmente non veniva sfruttata bene con i dischi di serie, anche perche', utilizzando un abs appositamente calibrato (come scritto nell'articolo), la dissipazione richiesta ai dischi e' maggiore. Questo non significa certo che quei dischi siano di una qualche utilita' nelle auto "normali".
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 28, 2007, 16:57:34 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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In tutto sto cianciare.......resta il fatto che se davvero la nuova Viper frena in meno di 30 metri è una roba mai vista........nemmeno le supercar migliori ci sono riuscite fino ad ora, anche con le gomme pirelli demonio, o i freni in lega di sbidigula protonica......... è così difficile da capire come concetto?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Febbraio 28, 2007, 17:04:23 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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In tutto sto cianciare.......resta il fatto che se davvero la nuova Viper frena in meno di 30 metri è una roba mai vista........nemmeno le supercar migliori ci sono riuscite fino ad ora, anche con le gomme pirelli demonio, o i freni in lega di sbidigula protonica......... è così difficile da capire come concetto?
Bellissimo, affascinante, ma se non si traduce in qualcosa di concreto per le auto di tutti i giorni, perfettamente inutile.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Febbraio 28, 2007, 17:07:28 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Bellissimo, affascinante, ma se non si traduce in qualcosa di concreto per le auto di tutti i giorni, perfettamente inutile.
siamo d'accordo...infatti ho scritto subito dal primo post: vediamo che succederà ma nonostante questo sei partito in tromba...........e non in quarta perchè come si sa la macchina si spegne se parti in quarta
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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