1216 Visitatori + 0 Utenti = 1216


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Nuova tecnologia impianti frenanti
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 28, 2007, 16:38:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni?

Per l'argomento del discorso si, non serve avere dischi spaziali e pinze al plutonio Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 28, 2007, 16:38:50 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
quoto Anto, a me meravigliano tutti gli altri... infatti Anto non ha detto che contano SOLO i dischi, ma che la differenza fra dischi è importante.. e dire che ha ragione o buttiamo alle ortiche tutta la ricerca e l'industria sui freni?

se facessimo il vostro ragionamento potremmo ribaltarlo: "se mettiamo le gomme 305 sotto ad un bel paio di dischi in ferraccio, magari anche non rettificati chissenefrega, la frenata è buona uguale?"

e non dite che faccio l'esagerato, qui sopra ho letto di gommette del casso e macchinette di 40 anni fa. Tongue


Ripeto per l'ultima volta.

Per frenare con massima efficienza occorre far rallentare il moto delle ruote il piu' efficacemente possibile, al limite del bloccaggio.

Per far cio' occorrono dischi e pinze in grado di portare le ruote al limite del bloccaggio e un buon abs (o un buon pilota) che moduli la frenata.

Dal momento che, in una frenata da 100 Km/h, tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote, se ne deduce che quello che fa la differenza sono abs e gomme.

Da qui non si scappa e non lo ripeto piu'.

I dischi c'entrano solo in caso di frenate da velocita' molto superiori, oppure in caso di uso intenso (discesoni, piste), quando cioe' occorre un'ottima dissipazione che non porti a surriscaldamenti.

MA IN UNA FRENATA UNICA DA 100Km/h  A ZERO, NON FANNO NESSUNA DIFFERENZA.



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 28, 2007, 16:44:03 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
quindi senza toccare niente, se mettiamo le gomme della viper sulla punto la punto frena come la viper?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 28, 2007, 16:48:17 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
quindi senza toccare niente, se mettiamo le gomme della viper sulla punto la punto frena come la viper?

No, perche' l'impianto frenante della Punto non e' dimensionato per far bloccare ruote con molto maggior grip.

Pero' se metti i dischi atomici su qualsiasi macchina, mantenendo le gomme di serie, essa frena come prima.

Non mi sembra cosi' difficile. Forse con un disegnino.....  Roll Eyes
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2007, 16:50:24 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Pero' se metti i dischi atomici su qualsiasi macchina, mantenendo le gomme di serie, essa frena come prima.
E se metti i soli dischi atomici sulla Punto, senza cambiare le gomme, probabilmente la farai inchiodare senza guadagnare nulla in un 100-0.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Febbraio 28, 2007, 16:52:09 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote,



bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi  (illustrati)  del mauring


No, perche' l'impianto frenante della Punto non e' dimensionato per far bloccare ruote con molto maggior grip.

si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Febbraio 28, 2007, 16:55:06 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?

No, almeno non in Mauringlandia... Roll Eyes

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 28, 2007, 16:55:41 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?
Sì, ma non che tolga 6 o 7  metri alla frenata di una Viper che certamente non aveva i freni a ceppo della carrozza di Maria Antonietta.
Credo che l'impianto della Viper la portasse al limite del bloccaggio già prima.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 28, 2007, 16:57:24 pm
Utente standard, V12, 7818 posts
bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi  (illustrati)  del mauring
non direi.

L'impianto frenante è progettato diversamente per ogni auto in base anche alla misura di pneumatici che verranno montati.


Non è che se su una Panda monti dei 275 all'anteriore, l'impianto frenante è ancora in grado di provarne il bloccaggio ad alta velocità.

L'impianto della Panda è studiato per arrivare al bloccaggio di pneumatici della misura massima (o qualcsa in +) di quelli omologati perla Panda

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 28, 2007, 16:57:25 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
bhe allora c'è già la prima eccezione ad uno dei dogmi  (illustrati)  del mauring

Mi sembra lapalissiano che intendessi "tutti gli impianti odierni sono capaci di portare al limite del bloccaggio le ruote, sempreche' con grip paragonabile o di poco superiore alla gommatura di serie".

Citazione
si può ragionevolmente pensare che brembo abbia fatto un proclama che - depurato dagli intenti pubblicitari - ci possa far sperare in un impianto frenante più efficace?

No. Brembo ha semplicemente realizzato dei superdischi in grado di sfruttare bene l'enorme gommatura da gran premio di quella Viper, che probabilmente non veniva sfruttata bene con i dischi di serie, anche perche', utilizzando un abs appositamente calibrato (come scritto nell'articolo), la dissipazione richiesta ai dischi e' maggiore.

Questo non significa certo che quei dischi siano di una qualche utilita' nelle auto "normali".
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Febbraio 28, 2007, 16:57:34 pm
Staff, V12, 32956 posts
In tutto sto cianciare.......resta il fatto che se davvero la nuova Viper frena in meno di 30 metri è una roba mai vista........nemmeno le supercar migliori ci sono riuscite fino ad ora, anche con le gomme pirelli demonio, o i freni in lega di sbidigula protonica.........
è così difficile da capire come concetto?

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Febbraio 28, 2007, 17:03:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In tutto sto cianciare.......resta il fatto che se davvero la nuova Viper frena in meno di 30 metri è una roba mai vista........nemmeno le supercar migliori ci sono riuscite fino ad ora, anche con le gomme pirelli demonio, o i freni in lega di sbidigula protonica.........
è così difficile da capire come concetto?


Questo è verissimo, se questo dato dovesse esser confermato sarebbe pazzesco, ripeto... in 31 metri si ferma la Lupo Cup con tanto di gomme da corsa (slick o semi slick, non ricordo) Shocked Shocked Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 28, 2007, 17:04:23 pm
Utente standard, V12, 46986 posts
In tutto sto cianciare.......resta il fatto che se davvero la nuova Viper frena in meno di 30 metri è una roba mai vista........nemmeno le supercar migliori ci sono riuscite fino ad ora, anche con le gomme pirelli demonio, o i freni in lega di sbidigula protonica.........
è così difficile da capire come concetto?


Bellissimo, affascinante, ma se non si traduce in qualcosa di concreto per le auto di tutti i giorni, perfettamente inutile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Febbraio 28, 2007, 17:07:28 pm
Staff, V12, 32956 posts
Bellissimo, affascinante, ma se non si traduce in qualcosa di concreto per le auto di tutti i giorni, perfettamente inutile.

siamo d'accordo...infatti ho scritto subito dal primo post:

vediamo che succederà

ma nonostante questo sei partito in tromba...........e non in quarta perchè come si sa la macchina si spegne se parti in quarta
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nuova tecnologia impianti frenanti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2007, 17:08:26 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.