|
1271 Visitatori + 1 Utente = 1272
alura
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 28, 2007, 17:11:10 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
siamo d'accordo...infatti ho scritto subito dal primo post: vediamo che succederà ma nonostante questo sei partito in tromba...........e non in quarta perchè come si sa la macchina si spegne se parti in quarta esatto... e pensa, ci hanno anche spiegato che l'impianto frenante non è solo il disco, ma anche la gomma. Io aggiungerei anche la pastiglia perchè se metti delle pastiglie cacose con le gomme fantastiche non so come funzioni la cosa... poi metterei anche le tubazioni e il liquido all'interno... i pistoncini? anche... ahhh quante se ne imparano
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Febbraio 28, 2007, 17:13:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
esatto... e pensa, ci hanno anche spiegato che l'impianto frenante non è solo il disco, ma anche la gomma. Io aggiungerei anche la pastiglia perchè se metti delle pastiglie cacose con le gomme fantastiche non so come funzioni la cosa... poi metterei anche le tubazioni e il liquido all'interno... i pistoncini? anche... ahhh quante se ne imparano Dai Antò, Mauring ha pienamente ragione, si parla del minore spazio di frenata e in questo la grandezza dei dischi, o il materiale con cui sono fatti, non ha una grande importanza, avere una grande potenza frenante è inutile se non si è in grado di sfruttarla.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Febbraio 28, 2007, 17:16:00 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
esatto... e pensa, ci hanno anche spiegato che l'impianto frenante non è solo il disco, ma anche la gomma. Da quello che hai scritto penso che in effetti avessi bisogno di qualcuno che ti colmasse delle lacune non da poco nella fisica dell'autoveicolo al capitolo "frenata".
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Febbraio 28, 2007, 17:17:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Da quello che hai scritto penso che in effetti avessi bisogno di qualcuno che ti colmasse delle lacune non da poco nella fisica dell'autoveicolo al capitolo "frenata". attendo trattato "della fenomenologia della pasticca, altrimenti conosciuta come pastiglia"
|
|
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Febbraio 28, 2007, 17:20:54 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
attendo trattato "della fenomenologia della pasticca, altrimenti conosciuta come pastiglia"
ma quale?Quella di ecstasy che ogni tanto qualcuno qua dentro si butta giù?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Febbraio 28, 2007, 17:45:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non ho detto che le gomme non centrano nulla. Parlavo solo dei freni, poi è ovvio che lo stesso discorso da me fatto per i freni vale per le gomme, ossia più hanno aderenza e più resisteranno prima di bloccare, tutto qui. Poi quando si blocca è ovvio che i freni non dissipano più energia quindi la macchina frenerà meno ecc ecc... non pensavo di dover spiegare cose così ovvie per paura di essere frainteso
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
_GABBER |
|
|
Febbraio 28, 2007, 23:21:32 pm |
Utente standard, V12, 683 posts |
|
secondo me centra anche il telaio e il sistema di sospensioni dell'auto. x capirci, + è alto il baricentro, + sarà alto il trasferimento di carico in frenata, giusto? è un po' lo stesso discorso del rollio in curva. da quanto ricordo da libri sull'assetto, ci sono schemi di sospensioni, e distribuzioni di pesi, posizionamenti di baricentro ecc ecc (in caso torno in cerca nel libro) che in frenata diminuiscono di molto l'abbassamento del muso dell'auto. se l'auto quindi abbassa meno il muso, avrà anche maggior carico al posteriore. quindi teoricamente al posteriore si potrebbe avere maggior potenza frenante di quanta nn si potrebbe avere con un muso + abbassato, cosa nn fattibile nel caso l'auto pianti il muso, perchè le ruote post tenderebbero al bloccaggio. dato che l'impronta a terra delle gomme post è molto maggiore di quelle anteriori, potrebbe essere un vantaggio significativo in quantità di grip. alla fine, da quanto mi risulta, anche le F1 (grazie al maggior peso posteriore, e al fattore aerodinamica) hanno maggior potenza frenante al posteriore...
questo secondo me, poi sarebbe da vedere perchè anche una piccola differnza di asfalto porterebbe a risultati diversi in frenata.
|
|
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Febbraio 28, 2007, 23:29:03 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
si sa di più? materiali?
Probabilmente si cercherà di ridurre i transitorio da quando premi a quando pinza effettivamente. Perchè quando schiacchi la frenata non è istantanea. Ci stanno di mezzo le inerzie, di pompa-pinze, la comprimibilità del fluido, onde di pressione nei tubi etc. Bosch stava già studiando un sistema che riduceva al minimo questi problemi (ma non ricordo come, mi sembra precaricando l'impianto quando molli l'acceleratore, ma non sono affatto sicuro, devo andare a cercare l'articolo).....e riuscivano a togliere 4m nella frenata da 100km/h di una normalissima Golf 1.6
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Marzo 01, 2007, 08:37:28 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Bosch stava già studiando un sistema che riduceva al minimo questi problemi (ma non ricordo come, mi sembra precaricando l'impianto quando molli l'acceleratore, ma non sono affatto sicuro, devo andare a cercare l'articolo).....e riuscivano a togliere 4m nella frenata da 100km/h di una normalissima Golf 1.6
Ah, ecco, quindi in pratica sullo spazio totale, compreso il tempo di reazione del conducente che verrebbe parzialmente compensato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
click |
|
|
Marzo 01, 2007, 09:22:13 am |
Visitatore, , posts |
|
Probabilmente si cercherà di ridurre i transitorio da quando premi a quando pinza effettivamente. Perchè quando schiacchi la frenata non è istantanea. Ci stanno di mezzo le inerzie, di pompa-pinze, la comprimibilità del fluido, onde di pressione nei tubi etc.
Bosch stava già studiando un sistema che riduceva al minimo questi problemi (ma non ricordo come, mi sembra precaricando l'impianto quando molli l'acceleratore, ma non sono affatto sicuro, devo andare a cercare l'articolo).....e riuscivano a togliere 4m nella frenata da 100km/h di una normalissima Golf 1.6
Una domanda ma un circuito brake by wire che controindicazioni darebbe rispetto un idraulico? Servirebbero motorini troppo potenti?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 01, 2007, 10:24:15 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Una domanda ma un circuito brake by wire che controindicazioni darebbe rispetto un idraulico? Servirebbero motorini troppo potenti?
Ci sono due resistenze da parte dei consumatori. 1)sia inaffidabile 2) levano sensibilità. Il punto 1 è una puttanata colossale. Stanno su gli aerei col by wire, non vedo perchè non possa stare benissimo in strada un'utilitaria moderna. Il punto può essere valido per una Elise.....ma noi pretendiamo la stessa cosa anche sulla Panda Ed io cosa ho scritto qualche pagina fa?
Boh...quando sono iniziati i battibecchi stile "Casa Vianello" son saltato subito alla fine
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|