|
1315 Visitatori + 1 Utente = 1316
TonyH
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 01, 2007, 13:54:26 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Che con l'alternatore a 42V dotato di un ponte mosfet potresti fare un sacco di cose. Eliminare il motorino d'avviamento, funzione stop&start, riduci consumi, inquinamento, extra coppia..
Solo che si dice "non possiamo metterlo sull'auto perchè necessita della supercazzola...la facciamo al restyling" al restlying non lo metti per non comprare i cavi nuovi e dici che lo metti al modello nuovo. Nel modello nuovo non lo metti perchè vuoi mantenere più pezzi di quello vecchio e così via.......
Risultato? da 40 anni a questa parti è sempre lo stesso.......
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 01, 2007, 14:01:16 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Che con l'alternatore a 42V dotato di un ponte mosfet potresti fare un sacco di cose. Eliminare il motorino d'avviamento, funzione stop&start, riduci consumi, inquinamento, extra coppia..
Solo che si dice "non possiamo metterlo sull'auto perchè necessita della supercazzola...la facciamo al restyling" al restlying non lo metti per non comprare i cavi nuovi e dici che lo metti al modello nuovo. Nel modello nuovo non lo metti perchè vuoi mantenere più pezzi di quello vecchio e così via.......
Risultato? da 40 anni a questa parti è sempre lo stesso.......
Premesso che il "dinamotore", cioe' una dinamo che faccia anche da motorino d'avviamento, era gia' presente nelle Nsu Prinz di 40 anni fa (un'utilitaria, per giunta), non penso siano solo quelli i motivi che sconsigliano attualmente di adottare una tale soluzione. Ad esempio elevare di molto il voltaggio dell'impianto elettrico automobilistico comporterebbe rischi di scosse, ora inesistenti coi 12V.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 01, 2007, 14:03:43 pm |
|
Premesso che il "dinamotore", cioe' una dinamo che faccia anche da motorino d'avviamento, era gia' presente nelle Nsu Prinz di 40 anni fa (un'utilitaria, per giunta), non penso siano solo quelli i motivi che sconsigliano attualmente di adottare una tale soluzione.
Ad esempio elevare di molto il voltaggio dell'impianto elettrico automobilistico comporterebbe rischi di scosse, ora inesistenti coi 12V.
Il limite di sicurezza per il voltaggio senza protezioni è 55V in Eu e 60V in America. Quindi a 42V non hai nessun problema. Se non quello di dover ridimensionare l'impianto. Cosa che trova fortissime resistenze per motivi di mero costo.....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Marzo 01, 2007, 14:18:41 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Il limite di sicurezza per il voltaggio senza protezioni è 55V in Eu e 60V in America. Quindi a 42V non hai nessun problema. Se non quello di dover ridimensionare l'impianto. Cosa che trova fortissime resistenze per motivi di mero costo.....
Non vedo cosa ci sia da ridimensionare. Con maggior voltaggio hai meno corrente, per cui i fili che ci sono adesso andrebbero piu' che bene.
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 01, 2007, 14:22:17 pm |
|
Non vedo cosa ci sia da ridimensionare. Con maggior voltaggio hai meno corrente, per cui i fili che ci sono adesso andrebbero piu' che bene. Oh, vallo a spiegare alle case, sono loro che si perdono in un bicchier d'acqua! L'unica che ha proposto qualcosa di diverso è la Toyota, aveva fatto una berlinona col 42V. Consumava quasi la metà della normale nel cittadino....per 1300$ di differenza sul prezzo di listino....
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 01, 2007, 14:26:13 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ed io cosa ho scritto qualche pagina fa? Comunque consiglio di leggere il trafiletto di EVO, così si capisce che non si tratta di dischi particolari, ma di assieme GOMME/elettronica... Ehm, l'avrei scritto giusto una dozzina di volte eh
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 01, 2007, 14:54:54 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
L'abbiamo scritto in tanti, ma c'erano un paio di persone almeno (ne cito due: Kxxx e Jxx) che sembravano non capire... Ma tutte ste turbe che vi ha provocato questo thread solo perchè nel titolo ho dimenticato di mettere un punto interrogativo alla fine del titolo facendolo diventare una domanda invece che una affermazione?
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Marzo 01, 2007, 16:40:06 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
ti aspettavo al varco come disse uno dei più grandi saggi della storia: "chi è più pazzo........il pazzo o il pazzo che lo segue?"
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Pagine: 1 ... 5 6 [7]
|
|
|
|