|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 09, 2007, 13:34:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
mmmmm...... direi che viene adeguato alle maggiori masse del veicolo e delle ruote, ma concettualmente c'è poco da affinare, perchè le leggi dinamiche son quelle, con i soliti trade-offs fra prestazione e confort.... non è che se dai ad un progettista di sospensioni la sospensione di una macchina di 15 anni fa lui sia in grado oggi, grazie a migliori conoscenze, di farla "meglio"...
Non so, è vero che lo schema resta sempre quello, però è anche vero che ora potrebbe sfruttare la maggiore esperienza per scegliere determinati angoli caratteristici più favorevoli per quel determinato uso. O forse io sopravaluto il peso dell'esperienza in questo settore.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 09, 2007, 13:53:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
infatti, possibile che tanti anni di ricerche non abbiano portato nessun miglioramento in termini di assetto? Anche solo i telai + rigidi, magari grazie a materiali che prima erano + costosi e oggi sono + alla portata qualche giovamento dovrebbero pur darlo...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Anto14 |
|
|
Marzo 09, 2007, 13:57:55 pm |
Visitatore, , posts |
|
infatti, possibile che tanti anni di ricerche non abbiano portato nessun miglioramento in termini di assetto? Anche solo i telai + rigidi, magari grazie a materiali che prima erano + costosi e oggi sono + alla portata qualche giovamento dovrebbero pur darlo...
Arrendetevi.... non è così
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 09, 2007, 14:00:16 pm |
|
Arrendetevi.... non è così
perchè le sportive anziane sono + lente (non sul dritto) di quelle odierne?solo x le gomme?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Marzo 09, 2007, 14:00:22 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
|
Non so, è vero che lo schema resta sempre quello, però è anche vero che ora potrebbe sfruttare la maggiore esperienza per scegliere determinati angoli caratteristici più favorevoli per quel determinato uso. O forse io sopravaluto il peso dell'esperienza in questo settore.
Si tratta di briciole....anche perchè bene o male sono 40 anni che si sa come sfruttare a dovere gli angoli caratteristici. L'esperienza al massimo ti potrà evitare di andare alla "cieca" nella defizione. Ma una volta definiti e trovati sono buoni allora come oggi infatti, possibile che tanti anni di ricerche non abbiano portato nessun miglioramento in termini di assetto? Anche solo i telai + rigidi, magari grazie a materiali che prima erano + costosi e oggi sono + alla portata qualche giovamento dovrebbero pur darlo...
Perchè ci sono due tendenze opposte. Telaio più rigidi che danno più precisione, e più peso che danno inerzia. Alla fine si equivalgono quasi sempre...anche perchè i telai "cartastagnola" erano pregorative solo degli anni '80 e delle utilitariette....le auto di una certa categoria e peso avendo già telai di una certa "consistenza". Certo, in caso di crash non si deformavano manco a pagare....ma non erano così sgalfi in rigidezza. p.s. prima che a qualcuno salga troppo ossigeno in testa e parta a testa bassa. Si tratta di ragionamenti di carattere GENERALE, che esulano completamente dal fatto che questo sia un 3D su una BMW. Se fosse un 3D su un'Alfa Romeo le cose le direi esattamente uguali spiccicate.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
FERMO |
|
|
Marzo 09, 2007, 14:09:00 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 78 posts |
|
Questo è vero in linea di massima (e sai che mi trovi - in linea di massima - d'accordo con te) ma non tiene conto di una cosa importante: lo sviluppo. I telai più moderni sono sempre più rigidi e ciò consente di far lavorare meglio le sospensioni, anch'esse di norma meglio sviluppate.
In che senso?
Nel senso che la dinamica di una macchina alcune volte è in contrasto con i concetti logici che molto spesso vedo da voi evidenziati giustamente. E dire che non c'è evoluzione mi sembra francamente eccessivo. Bmw o non bmw. Io ragiono sugli obiettivi che BMW con M3 credo si voglia dare. E non credo siano quelli di fare concorrenza ad una lotus seven. O a una catheram.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Marzo 09, 2007, 14:11:10 pm |
|
ad esempio parlano divinamente della dinamica della 4porte che pesa 2 tonnellate (forse è veloce persino quanto la coupè)...anche con il peso si possono fare le cose x bene
|
|
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 09, 2007, 14:12:10 pm |
|
perchè le sportive anziane sono + lente (non sul dritto) di quelle odierne?solo x le gomme?
Principalmente gomme, e poi vengono le potenze assolute. Ieri dei 195/60 R 15 erano gomme quasi racing. Oggi le mettiamo sulla Panda..... Chiedi a Jag come si comporta una vecchietta di 40 anni in pista gommata giusta
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
|
Marzo 09, 2007, 14:13:12 pm |
|
ad esempio parlano divinamente della dinamica della 4porte che pesa 2 tonnellate (forse è veloce persino quanto la coupè)...anche con il peso si possono fare le cose x bene
Infatti la 4porte ha una meccanica da sportiva come dio comanda
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Marzo 09, 2007, 14:13:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Nel senso che la dinamica di una macchina alcune volte è in contrasto con i concetti logici che molto spesso vedo da voi evidenziati giustamente.
E dire che non c'è evoluzione mi sembra francamente eccessivo. Bmw o non bmw.
Io ragiono sugli obiettivi che BMW con M3 credo si voglia dare. E non credo siano quelli di fare concorrenza ad una lotus seven. O a una catheram.
No, vorrei sapere cosa c'entra la GT3 che hai citato, non ho capito cosa tu intendessi dire con quel messaggio
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|