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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 23, 2007, 11:46:10 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ahhhh siiiii, tanti bei corpi farfallati, deve fare un bel rumorino in accelerazione Smiley Smiley Smiley


"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 11:49:06 am
Visitatore, , posts
Perchè mai scusa?

Più cilindri metti più fatica fai a fargli prendere giri (non parliamo di Ferrari ma di una berlina sportiva)
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2007, 11:53:16 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Huh
Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico...
Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento.
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 11:55:07 am
Visitatore, , posts
Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Huh
Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico...
Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento.

In effetti mi sono espresso male: facile far prendere di giri un 2000 4 cilindri, meno un 4 litri V8  Wink
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 23, 2007, 11:55:06 am
webmaster, V12, 50851 posts
Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Huh
Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico...
Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento.

Si ma lui e' abituato al suo L6 che ora che prende giri...  Grin Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2007, 11:57:17 am
Utente standard, V12, 77625 posts
In effetti mi sono espresso male: facile far prendere di giri un 2000 4 cilindri, meno un 4 litri V8  Wink
In teoria dovrebbe essere circa uguale, la cilindrata unitaria è la stessa.
Poi, chiaramente, dipende dalle misure caratteristiche dei due motori, ma a parità di misure dovrebbero raggiungere regimi simili in tempi simili, no?
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 11:59:05 am
Visitatore, , posts
Si ma lui e' abituato al suo L6 che ora che prende giri...  Grin Tongue

 Tongue

 Grin Grin Grin Grin
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 23, 2007, 12:34:02 pm
Staff, V12, 28737 posts
Poi, chiaramente, dipende dalle misure caratteristiche dei due motori, ma a parità di misure dovrebbero raggiungere regimi simili in tempi simili, no?

Conta che con 8 cilindri hai più attriti e inerzie che con 4.  Wink
Non c'è una differenza mostruosa ma un pochetto fa!

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2007, 12:35:40 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Conta che con 8 cilindri hai più attriti e inerzie che con 4.  Wink
Non c'è una differenza mostruosa ma un pochetto fa!
Sì, ma ha una cilindrata doppia, sviluppa più potenza, dovrebbe compensare gli attriti no?
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 23, 2007, 12:39:36 pm
Staff, V12, 28737 posts
Sì, ma ha una cilindrata doppia, sviluppa più potenza, dovrebbe compensare gli attriti no?

Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.

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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 23, 2007, 12:45:23 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Più cilindri metti più fatica fai a fargli prendere giri (non parliamo di Ferrari ma di una berlina sportiva)

Guarda che il principio vale tanto per una berlina sportiva quanto per una Ferrari, ciò che conta al limite è lo sviluppo e l'impostazione che viene data al motore. Quanto al prendere i giri in questo caso, io non ho certo dubbi che fatichi a prendere con slancio gli 8000 e passa di potenza massima, mi ha però sorpreso il tono del dichiarato...

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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 23, 2007, 12:48:57 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.

Credo che quello valga a parità di cilindrata totale, ma se raddoppi tutto (correggimi se sbaglio), sarebbe pressappoco come prendere due 4 cilindri e metterli assieme, quindi ogni bancata deve vincere gli stessi attriti di prima (in totale ne hai il doppio, ma hai anche due bancate). Poi chiaramente se ne aggiungeranno a livello di manovellismo, anche quelli incidono, ma come ordine di grandezza dovremmo essere lì...

Facendo l'esempio più rozzo, quello dell'altro giorno con i due 4L accoppiati tramite una catena, è ragionevole pensare che il regime raggiunto dall' "8U" sia pressappoco lo stesso che raggiungono i due 4L presi singolarmente, e pure la velocità per raggiungerlo (vado "a spanna" eh...).
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto14
Marzo 23, 2007, 13:32:17 pm
Visitatore, , posts
Guarda che il principio vale tanto per una berlina sportiva quanto per una Ferrari, ciò che conta al limite è lo sviluppo e l'impostazione che viene data al motore. Quanto al prendere i giri in questo caso, io non ho certo dubbi che fatichi a prendere con slancio gli 8000 e passa di potenza massima, mi ha però sorpreso il tono del dichiarato...

Il motore della nuova M3 sarà una figata mostruosa: toglierò le erbacce dalle strade a testate per prendermene una  Tongue Tongue


Comunque apparte gli scherzi: quel motore li dal punto di vista estetico (solo le foto per ora ci sono) è davvero spettacolare
« Ultima modifica: Marzo 23, 2007, 13:50:28 pm da Anto14 »
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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 23, 2007, 13:40:58 pm
Staff, V12, 28737 posts
Poi chiaramente se ne aggiungeranno a livello di manovellismo, anche quelli incidono, ma come ordine di grandezza dovremmo essere lì...

Beh certo, il cambiamento è roba da "sesso degli angeli". Metti che il 4L arrivi a 9000 giri il V8 a parità di caratteristiche si fermerà a 8500-8600..........

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   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 23, 2007, 18:21:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.

c'è però da contare che un motore molto frazionato è più bilanciato,ha un volano molto più piccolo e quindi l'inerzia ne giova parecchio!!tanto per dirla,il 6L bmw della M3 è prontissimo a salire e scendere e non vibra manco per il cazzo. Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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