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Anto14 |
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Marzo 23, 2007, 11:49:06 am |
Visitatore, , posts |
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Perchè mai scusa?
Più cilindri metti più fatica fai a fargli prendere giri (non parliamo di Ferrari ma di una berlina sportiva)
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 23, 2007, 11:53:16 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico... Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento.
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Loggato
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Anto14 |
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Marzo 23, 2007, 11:55:07 am |
Visitatore, , posts |
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Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico... Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento. In effetti mi sono espresso male: facile far prendere di giri un 2000 4 cilindri, meno un 4 litri V8
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Loggato
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alura |
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Marzo 23, 2007, 11:55:06 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Veramente io sapevo che più cilindri metti e più è facile fargli prendere i giri, a parità di clindrata totale ovviamente. Prova a far fare 15000 giri a un 1000 monocilindrico... Quando si cerca la potenza in alto, di solito si aumenta il frazionamento. Si ma lui e' abituato al suo L6 che ora che prende giri...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Marzo 23, 2007, 11:57:17 am |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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In effetti mi sono espresso male: facile far prendere di giri un 2000 4 cilindri, meno un 4 litri V8 In teoria dovrebbe essere circa uguale, la cilindrata unitaria è la stessa. Poi, chiaramente, dipende dalle misure caratteristiche dei due motori, ma a parità di misure dovrebbero raggiungere regimi simili in tempi simili, no?
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Loggato
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Anto14 |
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Marzo 23, 2007, 11:59:05 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2007, 12:34:02 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Poi, chiaramente, dipende dalle misure caratteristiche dei due motori, ma a parità di misure dovrebbero raggiungere regimi simili in tempi simili, no?
Conta che con 8 cilindri hai più attriti e inerzie che con 4. Non c'è una differenza mostruosa ma un pochetto fa!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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&re@ |
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Marzo 23, 2007, 12:35:40 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Conta che con 8 cilindri hai più attriti e inerzie che con 4. Non c'è una differenza mostruosa ma un pochetto fa! Sì, ma ha una cilindrata doppia, sviluppa più potenza, dovrebbe compensare gli attriti no?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2007, 12:39:36 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Sì, ma ha una cilindrata doppia, sviluppa più potenza, dovrebbe compensare gli attriti no?
Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.
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Miki Biasion |
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Marzo 23, 2007, 12:45:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Più cilindri metti più fatica fai a fargli prendere giri (non parliamo di Ferrari ma di una berlina sportiva)
Guarda che il principio vale tanto per una berlina sportiva quanto per una Ferrari, ciò che conta al limite è lo sviluppo e l'impostazione che viene data al motore. Quanto al prendere i giri in questo caso, io non ho certo dubbi che fatichi a prendere con slancio gli 8000 e passa di potenza massima, mi ha però sorpreso il tono del dichiarato...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 23, 2007, 12:48:57 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.
Credo che quello valga a parità di cilindrata totale, ma se raddoppi tutto (correggimi se sbaglio), sarebbe pressappoco come prendere due 4 cilindri e metterli assieme, quindi ogni bancata deve vincere gli stessi attriti di prima (in totale ne hai il doppio, ma hai anche due bancate). Poi chiaramente se ne aggiungeranno a livello di manovellismo, anche quelli incidono, ma come ordine di grandezza dovremmo essere lì... Facendo l'esempio più rozzo, quello dell'altro giorno con i due 4L accoppiati tramite una catena, è ragionevole pensare che il regime raggiunto dall' "8U" sia pressappoco lo stesso che raggiungono i due 4L presi singolarmente, e pure la velocità per raggiungerlo (vado "a spanna" eh...).
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Loggato
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Anto14 |
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Marzo 23, 2007, 13:32:17 pm |
Visitatore, , posts |
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Guarda che il principio vale tanto per una berlina sportiva quanto per una Ferrari, ciò che conta al limite è lo sviluppo e l'impostazione che viene data al motore. Quanto al prendere i giri in questo caso, io non ho certo dubbi che fatichi a prendere con slancio gli 8000 e passa di potenza massima, mi ha però sorpreso il tono del dichiarato...
Il motore della nuova M3 sarà una figata mostruosa: toglierò le erbacce dalle strade a testate per prendermene una Comunque apparte gli scherzi: quel motore li dal punto di vista estetico (solo le foto per ora ci sono) è davvero spettacolare « Ultima modifica: Marzo 23, 2007, 13:50:28 pm da Anto14 »
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 23, 2007, 13:40:58 pm |
Staff, V12, 28737 posts |
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Poi chiaramente se ne aggiungeranno a livello di manovellismo, anche quelli incidono, ma come ordine di grandezza dovremmo essere lì...
Beh certo, il cambiamento è roba da "sesso degli angeli". Metti che il 4L arrivi a 9000 giri il V8 a parità di caratteristiche si fermerà a 8500-8600..........
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Marzo 23, 2007, 18:21:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Se ricordo bene all'aumentare del numero di giri la potenza persa in attriti cresce più velocemente di quella sviluppata. Dovrebbe essere lineare quella sviluppata, quadratica, se non addirittura cubica, quella degli attriti.
c'è però da contare che un motore molto frazionato è più bilanciato,ha un volano molto più piccolo e quindi l'inerzia ne giova parecchio!!tanto per dirla,il 6L bmw della M3 è prontissimo a salire e scendere e non vibra manco per il cazzo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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