1240 Visitatori + 7 Utenti = 1247

Mister Sandman, baranzo, Crazy, &re@, ChS, Homer, TonyH
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (16 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  M3
Pagine: 1 ... 45 46 [47] 48 49 ... 51 Vai Giù Stampa
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 19, 2007, 19:11:21 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Sono appena tornato da una prova veloce ma intensa.......posso già assicurarti che non concordo molto con questa tua affermazione
 Grin

Per prima cosa appena ti siedi e parti....CHE MOTORE, CHE RAZZA DI MOTORE DA PAURA
Ma andiamo con ordine....benchè le sensazioni siano ancora tutte mescolate all'adrenalina.

Arriviamo come concordato per una prova di mezz'ora abbondante alla bmw italia di San donato, io e Luca-Lupo...ci fanno compilare i soliti fogli di scarico responsabilità e ci chiedono la patente, perfetto, questo significa che ce la fanno guidare a noi direttamente.....finite le partiche ci mandano una persona del marketing credo, non era comunque un venditore, il quale ci da due o tre delucidazioni scusandosi che la macchina è stata riportata 10 minuti prima ed è in riserva perchè non hanno potuto fare rifornimento, ma non ci facciamo problemi, faremo bastare la riserva....forse.
Ci da le chiavi e ci saluta dicendo di tornare di lì a una mezz'ora/40 minuti circa.
E la vediamo, nel solito grigio metallizzato, ok va bene lo stesso, non ci formalizziamo neanche per questo.
Apriamo le porte, comincio a guidare io (la faccia de merd varrà almeno bene questo privilegio  Cool ).
Mi siedo, l'abitacolo è quello della M3 della prova di Auto, probabilmente è proprio la stessa, regolo la posizione e subito dopo i nostri sguardi vanno sui vari tastini di regolazione, quelli meno insulsi........incominciamo......tasto "Power", subito premuto, tasto per scegliere l'assetto EDC, due pressioni, assetto SPORT, il più duro....poi facciamo la prova e come sospettavamo per mettere tutto in modalità INCAZZATA basta premere il solito tastino M sulla razza del volante senza star tanto a impazzire.
Bene.......accendiamo, tasto START........subito avvertiamo uno scuotimento notevole, seguito dopo mezzo secondo dal ruggito feroce del V8 che si anima.....grandioso, il minimo resta alto anche quando si scalda un po', si sente girare il motore e già erutta cattiveria a più non posso.
D'obbligo subito due sgasate......terrificante, si leva un urlo profondo che fa cascare i capelli (a chi li ha) e la macchina viene scossa e si contorce come le muscle car americane da 600 cavalli pronte sulla linea di partenza della gara di accelereazione....il labbro si muove in un ghigno misto di follia e soddisfazione.
Ok, poggiamo il piede sulla frizione per partire....un trauma, durissima, non me l'aspettavo così potente, ormai le macchine moderne sono tutte mollacciose, anche le sportive sono più ingentilite e user-friendly nei comandi oggi (vedi anche le Porsche), questa invece è vecchio stampo....ottimo, cominciamo subito bene...
Il rilascio è da rodare, inizialmente non è proprio liscio e naturale, bisogna farci il piede sul serio.
E ora partiamo, vediamo di scatenare un po' questo motore per vedere se era tutta scena oppure se c'è qualcosa di cattivo da tirar fuori dai suoi anfratti.Ci immettiamo in un viale, ho un po' di spazio libero, dò un colpo di acceleratore...la risposta lascia senza fiato, quasi istantanea, ma quello che esalta è la spinta, con l'auto settata in Sport è rabbiosa...
Era da tempo che non guidavo una macchina con comandi e reazioni dure, forti.....la rabbiosità e immediatezza con la quale avviene ogni cosa si avvicina un po' a quella di una macchina dotata di almeno un turbo....sembra di stare al volante di qualcosa votato alla corsa, che vuole essere maltrattato per darti delle zampate e lacerarti.....vediamolo
La spinta è subitanea e si decolla sul serio...eppure è aspirato, ma quanta forza, che veemenza, si viene sparati a proiettile in avanti e l'allungo è terrificante, 5000....6000....7000....8000.....non finisce mai, questa è pura revving madness...
poi a 8400 arriva il limitatore e la giostra si ferma finchè non si cambia marcia......e qua c'è da fare una critica...il cambio, innesti corti ma la fluidità proprio sta da un'altra parte, le marce sono abbastanza contrastate e tutt'altro che immediate nell'inserimento, è davvero un peccato....
un neo che non ci voleva su un mezzo tanto rutilante.Ma non ci facciamo minimamente sconfortare, così si fa anche qualche doppietta in scalata e si gode enormemente dell'urlo del V8 sempre presente, l'immagine che rende meglio l'idea di cosa sia è UN MARTELLO PNEUMATICO CON LA FREQUENZA DI UN MITRAGLIATORE.
Semplicemente perforante, viaggiamo ovviamente sempre coi finestrini abbassati per far rimbalzare il suono su qualunque cosa e quando torna indietro nell'abitacolo le orecchie si tappano talmente è forte il boato, ti senti schiacciare i timpani....davvero bello.
Il volante è quello M ottimo, piccolo diametro e impugnatura tosta, è un po' leggero alle basse andature, mi aspettavo qualcosa di più maschio, come gli altri comandi ma va bene lo stesso.
Il telaio è da vera pantera, mi sono immesso nel raccordo della tangenziale fiondando a botta 1a-2a e un pezzetto di terza....in poche centinaia di metri eravamo a 150 avendo già abbondantemente mollato per buttarsi subito nello svincolo successivo e testare il telaio....preciso, istantaneo nei cambi, maschera davvero bene il peso e nel contempo possiamo un po' testare anche i tanto discussi e attesi freni....beh la potenza con cui mordono i dischi fa
schizzare gli occhi dalla testa, bisogna puntarsi per non saltar fuori dal sedile, a dire il vero poco contenitivo in senso longitudinale, molto megilo invece sui fianchi.
Purtroppo la prova si svolge sulle strade normali e c'è il traffico della città quindi si può solo abbozzare qualche vergata violenta in accelerazione e frenata raccordando qualce curva ma niente di serio.
Già così comunque si possono sondare le qualità tutt'altro che loffie del mezzo.
Dinamicamente siamo comunque nel campo delle auto di notevole lignaggio, se si hanno le chiappe un poco allenate si percepiscono molte cose, soprattutto quello che lascia di sasso è il fatto che con la modalità sportiva inserita la macchina chiede di essere guidata rudemente per tirarne fuori il meglio e si ottengono solo risposte su risposte, dal motore, dallo sterzo e dal telaio.....i depliant cantan sempre lodi sperticate di ogni nuovo modello e di questo esaltano la ricerca fatta per ottimizzare la dinamica....a quanto pare però non sono proprio tutte balle del marketing....ma vedremo meglio in futuro.
Togliendo le regolazioni sport si avverte sensibilmente la differenza, moltissimo, le sospensioni assorbono molto di più le asperità e soprattutto l'acceleratore è molto più relaxed, non fa volare via la lancetta del contagiri ad ogni soffio di vento sul pedale come quando si è in SPORT, la velocità ubriacante col quale il motore sale e scende di giri fa delirare.
Si può dire oggi più che mai che la M3 è la coupè polivalente che tutti conoscono, per andare a fare la spesa (magari...) e per saltare tra i cordoli....ma anche questo si vedrà....abbiamo lasciato i nominativi per farci mandare l'invito alla prova in pista a Monza che dovrebbe svolgersi a Novembre.
Si percepisce comunque la doppia personalità che ben poche auto hanno, come la Carrera, usabile ogni momento della giornata eppure così puramente sfruttabile anche nel massacro della pista.
Ribadisco che la prova è comunque una semplice presa di contatto, niente di seriamente "competitivo" come considero io i miei test personali quando salgo su macchine del genere nel luogo giusto  (come la pista), quindi non ho spremuto il mezzo come si deve (a parte le fiondate fino al limitatore e qualche staccata violenta successiva per saggiare l'insieme).
Quello che posso dire è che leggere sulle riviste frasi come "dalla M3 ci si aspettava di più..." beh, mi fa molto riflettere, veramente......certo se uno è appena sceso dalla Gallardo Superleggera o dalla GT2 potrebbe anche starci.....ma mi sembra una forzatura in ogni caso.
Si legge che la RS4 sia meglio ancora......a questo punto vorrei solo poterla provare, perchè più in là di così.....qua si è già molto abbondantemente nella DANGER ZONE, oltre si va nella DIED ZONE se solo uno si distrae mezzo secondo.
Spero mi arrivi l'invito per la prova in pista, così potrò studiare meglio la cosa da vicino con immensa gioia.

Ah dimenticavo....l'addetto bmw che ci ha lasciato le chiavi ci ha detto prima: "mi raccomando, la macchina non ha neanche 800 chilometri quindi è ancora in rodaggio"

ussignuuuurrrrrr......noi facce d'angelo "si beh certo"....fuori dal viale....via sbraaaammmmm 5000-6000-7000-8400 uooooo
 Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Eventuali domande o curiosità mi faranno sicuramente uscire ulteriori sensazioni che ora sono imprigionate ancora in qualche bolla di adrenalina.
Premetto che non l'ho ancora provata, il prossimo mese lo farò in strada mentre a fine novembre in pista. Detto questo l'unica cosa che ho sentito è il pedale della frizione, leggendo quello che hai scritto mi vien da pensare che tu un pedale duro non l'abbia mai sentito in vita tua.......quello della M3 è fin troppo morbido ti dirò, già quello della mia ex M3 E46 era ben più duro e se provi una qualsiasi Ferrari 430-599-612 mi sa che ti vengono i crampi in fretta Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 19, 2007, 19:12:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 19, 2007, 19:32:09 pm
Staff, V12, 32956 posts
Premetto che non l'ho ancora provata, il prossimo mese lo farò in strada mentre a fine novembre in pista. Detto questo l'unica cosa che ho sentito è il pedale della frizione, leggendo quello che hai scritto mi vien da pensare che tu un pedale duro non l'abbia mai sentito in vita tua.......quello della M3 è fin troppo morbido ti dirò, già quello della mia ex M3 E46 era ben più duro e se provi una qualsiasi Ferrari 430-599-612 mi sa che ti vengono i crampi in fretta Wink

mah guarda, ho guidato per 3 anni e mezzo, tutti i giorni, soprattutto nelle code, abitando a milano, una fiat coupè turbo 16 valvole, quella aveva una frizione di granito, nessun crampo, le gambe sono allenate dalla pressa in palestra, tranquillo.......magari la frizione della E46 è ancora più dura non saprei
 Roll Eyes

ah dimenticavo...ho anche guidato la 550 Maranello per un paio di centinaia di chilometri...e quella si che aveva il pedale frizione più duro mai visto, fidati
« Ultima modifica: Settembre 19, 2007, 21:13:08 pm da kaos »

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 19, 2007, 19:46:03 pm
Staff, V12, 32956 posts
ecco qualche scatto.....se la stronzona di batteria della digitale non avesse deciso di morire improvvisamente ne avrei fatte un bel po' 
Lips Sealed


 

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 19, 2007, 19:47:27 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma non c'è la foto di quando sradichi il pomello! Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Settembre 19, 2007, 20:53:58 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
ah bella la pelle rossa.. la preferisco più scura ma vabbè
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 19, 2007, 21:11:50 pm
Staff, V12, 32956 posts
ah bella la pelle rossa.. la preferisco più scura ma vabbè

infatti pensavo di fare un reclamo
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 19, 2007, 21:16:39 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
mah guarda, ho guidato per 3 anni e mezzo, tutti i giorni, soprattutto nelle code, abitando a milano, una fiat coupè turbo 16 valvole, quella aveva una frizione di granito, nessun crampo, le gambe sono allenate dalla pressa in palestra, tranquillo.......magari la frizione della E46 è ancora più dura non saprei
 Roll Eyes

ah dimenticavo...ho anche guidato la 550 Maranello per un paio di centinaia di chilometri...e quella si che aveva il pedale frizione più duro mai visto, fidati
Appunto, a confronto quello della M3 è burro
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 19, 2007, 21:18:09 pm
Staff, V12, 32956 posts
Appunto, a confronto quello della M3 è burro

beh tieni conto che solitamente guido la gti che invece ha una frizione tipo plasmon, morbida insomma......di quella della Maranello ho il ricordo indelebile invece, tipo da buttarcisi sopra a piedi uniti  Grin
Ovvio che quella della nuova M l'abbia trovata duretta per come sono abitutato ora
 Wink

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 19, 2007, 21:19:38 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
beh tieni conto che solitamente guido la gti che invece ha una frizione tipo plasmon, morbida insomma......di quella della Maranello ho il ricordo indelebile invece, tipo da buttarcisi sopra a piedi uniti  Grin
Ovvio che quella della nuova M l'abbia trovata duretta per come sono abitutato ora
 Wink
Già la Z4 M è più pesante, mi stupisce che un motore con 420 cv abbia un pedale così Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Settembre 19, 2007, 21:21:31 pm
Staff, V12, 32956 posts
Già la Z4 M è più pesante, mi stupisce che un motore con 420 cv abbia un pedale così Huh

così come?mia sa che non ci stiamo capendo, il pedale è abbastanza duretto ma la cosa che impegna di più non è quello, bensì il fatto che stacca proprio a metà corsa, quindi quando il iede non è nè in appoggio nè in rilascio completo, ma nel mezzo della tensione, e bisogna prenderci un po' le misure

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 19, 2007, 21:54:22 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Il pedale è molto tenero per un motore del genere, la corsa e il punto di chiusura frizione con la potenza invece non c'entrano Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 28, 2007, 08:58:36 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Ieri sera ho fatto due chiacchiere con quel mio amico che ha la 335i, è andato a provare l'M3.
Mi ha detto che non ne è rimasto impressionato... nel senso, di motore ce n'è ma tutto sommato non ha avvertito tutta 'sta differenza rispetto alla sua, non tale da motivare un eventuale cambio.
Dice che è rimasto più impressionato dall'M6, sia per il motore (e te credo) che per il comportamento stradale (e questo mi sembra già più strano, ve la vendo così come me l'ha venduta lui...).

Ha anche detto, testuali parole, "mi diverto di più con la mia perché ha il cambio al volante" (l'M3 provata era manuale), quindi... prendetela con beneficio d'inventario.

Piuttosto, pensavo ad MB che ha la mezza idea di cambiarla, a questo punto gli consiglierei vivamente di provarla, prima.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 28, 2007, 09:11:42 am
webmaster, V12, 50851 posts
Ha anche detto, testuali parole, "mi diverto di più con la mia perché ha il cambio al volante" (l'M3 provata era manuale), quindi... prendetela con beneficio d'inventario.

Quindi ? Spostiamo questo post nel "bancone" ?   Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: M3   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 28, 2007, 09:15:04 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Quindi ? Spostiamo questo post nel "bancone" ?   Tongue Grin
Eh, in effetti bisognerebbe, meglio l'angolo della barza Grin
Ma dal basso dei miei 115 cavalli scarsi, non mi sono sentito di controbattere, sai com'è...

Tempo fa mi ha anche chiesto se volevo provarla, ma ho declinato. Tanto non è che possa andare a scannare un aggeggio del genere senza aveci mai messo il culo sopra, e di provare una macchina solo per fre due spari sul dritto mi frega il giusto...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 45 46 [47] 48 49 ... 51 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 37 queries.