Sono appena tornato da una prova veloce ma intensa.......posso già assicurarti che non concordo molto con questa tua affermazione
Per prima cosa appena ti siedi e parti....CHE MOTORE, CHE RAZZA DI MOTORE DA PAURA
Ma andiamo con ordine....benchè le sensazioni siano ancora tutte mescolate all'adrenalina.
Arriviamo come concordato per una prova di mezz'ora abbondante alla bmw italia di San donato, io e Luca-Lupo...ci fanno compilare i soliti fogli di scarico responsabilità e ci chiedono la patente, perfetto, questo significa che ce la fanno guidare a noi direttamente.....finite le partiche ci mandano una persona del marketing credo, non era comunque un venditore, il quale ci da due o tre delucidazioni scusandosi che la macchina è stata riportata 10 minuti prima ed è in riserva perchè non hanno potuto fare rifornimento, ma non ci facciamo problemi, faremo bastare la riserva....forse.
Ci da le chiavi e ci saluta dicendo di tornare di lì a una mezz'ora/40 minuti circa.
E la vediamo, nel solito grigio metallizzato, ok va bene lo stesso, non ci formalizziamo neanche per questo.
Apriamo le porte, comincio a guidare io (la faccia de merd varrà almeno bene questo privilegio
).
Mi siedo, l'abitacolo è quello della M3 della prova di Auto, probabilmente è proprio la stessa, regolo la posizione e subito dopo i nostri sguardi vanno sui vari tastini di regolazione, quelli meno insulsi........incominciamo......tasto "Power", subito premuto, tasto per scegliere l'assetto EDC, due pressioni, assetto SPORT, il più duro....poi facciamo la prova e come sospettavamo per mettere tutto in modalità INCAZZATA basta premere il solito tastino M sulla razza del volante senza star tanto a impazzire.
Bene.......accendiamo, tasto START........subito avvertiamo uno scuotimento notevole, seguito dopo mezzo secondo dal ruggito feroce del V8 che si anima.....grandioso, il minimo resta alto anche quando si scalda un po', si sente girare il motore e già erutta cattiveria a più non posso.
D'obbligo subito due sgasate......terrificante, si leva un urlo profondo che fa cascare i capelli (a chi li ha) e la macchina viene scossa e si contorce come le muscle car americane da 600 cavalli pronte sulla linea di partenza della gara di accelereazione....il labbro si muove in un ghigno misto di follia e soddisfazione.
Ok, poggiamo il piede sulla frizione per partire....un trauma, durissima, non me l'aspettavo così potente, ormai le macchine moderne sono tutte mollacciose, anche le sportive sono più ingentilite e user-friendly nei comandi oggi (vedi anche le Porsche), questa invece è vecchio stampo....ottimo, cominciamo subito bene...
Il rilascio è da rodare, inizialmente non è proprio liscio e naturale, bisogna farci il piede sul serio.
E ora partiamo, vediamo di scatenare un po' questo motore per vedere se era tutta scena oppure se c'è qualcosa di cattivo da tirar fuori dai suoi anfratti.Ci immettiamo in un viale, ho un po' di spazio libero, dò un colpo di acceleratore...la risposta lascia senza fiato, quasi istantanea, ma quello che esalta è la spinta, con l'auto settata in Sport è rabbiosa...
Era da tempo che non guidavo una macchina con comandi e reazioni dure, forti.....la rabbiosità e immediatezza con la quale avviene ogni cosa si avvicina un po' a quella di una macchina dotata di almeno un turbo....sembra di stare al volante di qualcosa votato alla corsa, che vuole essere maltrattato per darti delle zampate e lacerarti.....vediamolo
La spinta è subitanea e si decolla sul serio...eppure è aspirato, ma quanta forza, che veemenza, si viene sparati a proiettile in avanti e l'allungo è terrificante, 5000....6000....7000....8000.....non finisce mai, questa è pura revving madness...
poi a 8400 arriva il limitatore e la giostra si ferma finchè non si cambia marcia......e qua c'è da fare una critica...il cambio, innesti corti ma la fluidità proprio sta da un'altra parte, le marce sono abbastanza contrastate e tutt'altro che immediate nell'inserimento, è davvero un peccato....
un neo che non ci voleva su un mezzo tanto rutilante.Ma non ci facciamo minimamente sconfortare, così si fa anche qualche doppietta in scalata e si gode enormemente dell'urlo del V8 sempre presente, l'immagine che rende meglio l'idea di cosa sia è UN MARTELLO PNEUMATICO CON LA FREQUENZA DI UN MITRAGLIATORE.
Semplicemente perforante, viaggiamo ovviamente sempre coi finestrini abbassati per far rimbalzare il suono su qualunque cosa e quando torna indietro nell'abitacolo le orecchie si tappano talmente è forte il boato, ti senti schiacciare i timpani....davvero bello.
Il volante è quello M ottimo, piccolo diametro e impugnatura tosta, è un po' leggero alle basse andature, mi aspettavo qualcosa di più maschio, come gli altri comandi ma va bene lo stesso.
Il telaio è da vera pantera, mi sono immesso nel raccordo della tangenziale fiondando a botta 1a-2a e un pezzetto di terza....in poche centinaia di metri eravamo a 150 avendo già abbondantemente mollato per buttarsi subito nello svincolo successivo e testare il telaio....preciso, istantaneo nei cambi, maschera davvero bene il peso e nel contempo possiamo un po' testare anche i tanto discussi e attesi freni....beh la potenza con cui mordono i dischi fa
schizzare gli occhi dalla testa, bisogna puntarsi per non saltar fuori dal sedile, a dire il vero poco contenitivo in senso longitudinale, molto megilo invece sui fianchi.
Purtroppo la prova si svolge sulle strade normali e c'è il traffico della città quindi si può solo abbozzare qualche vergata violenta in accelerazione e frenata raccordando qualce curva ma niente di serio.
Già così comunque si possono sondare le qualità tutt'altro che loffie del mezzo.
Dinamicamente siamo comunque nel campo delle auto di notevole lignaggio, se si hanno le chiappe un poco allenate si percepiscono molte cose, soprattutto quello che lascia di sasso è il fatto che con la modalità sportiva inserita la macchina chiede di essere guidata rudemente per tirarne fuori il meglio e si ottengono solo risposte su risposte, dal motore, dallo sterzo e dal telaio.....i depliant cantan sempre lodi sperticate di ogni nuovo modello e di questo esaltano la ricerca fatta per ottimizzare la dinamica....a quanto pare però non sono proprio tutte balle del marketing....ma vedremo meglio in futuro.
Togliendo le regolazioni sport si avverte sensibilmente la differenza, moltissimo, le sospensioni assorbono molto di più le asperità e soprattutto l'acceleratore è molto più relaxed, non fa volare via la lancetta del contagiri ad ogni soffio di vento sul pedale come quando si è in SPORT, la velocità ubriacante col quale il motore sale e scende di giri fa delirare.
Si può dire oggi più che mai che la M3 è la coupè polivalente che tutti conoscono, per andare a fare la spesa (magari...) e per saltare tra i cordoli....ma anche questo si vedrà....abbiamo lasciato i nominativi per farci mandare l'invito alla prova in pista a Monza che dovrebbe svolgersi a Novembre.
Si percepisce comunque la doppia personalità che ben poche auto hanno, come la Carrera, usabile ogni momento della giornata eppure così puramente sfruttabile anche nel massacro della pista.
Ribadisco che la prova è comunque una semplice presa di contatto, niente di seriamente "competitivo" come considero io i miei test personali quando salgo su macchine del genere nel luogo giusto (come la pista), quindi non ho spremuto il mezzo come si deve (a parte le fiondate fino al limitatore e qualche staccata violenta successiva per saggiare l'insieme).
Quello che posso dire è che leggere sulle riviste frasi come "dalla M3 ci si aspettava di più..." beh, mi fa molto riflettere, veramente......certo se uno è appena sceso dalla Gallardo Superleggera o dalla GT2 potrebbe anche starci.....ma mi sembra una forzatura in ogni caso.
Si legge che la RS4 sia meglio ancora......a questo punto vorrei solo poterla provare, perchè più in là di così.....qua si è già molto abbondantemente nella DANGER ZONE, oltre si va nella DIED ZONE se solo uno si distrae mezzo secondo.
Spero mi arrivi l'invito per la prova in pista, così potrò studiare meglio la cosa da vicino con immensa gioia.
Ah dimenticavo....l'addetto bmw che ci ha lasciato le chiavi ci ha detto prima: "mi raccomando, la macchina non ha neanche 800 chilometri quindi è ancora in rodaggio"
ussignuuuurrrrrr......noi facce d'angelo "si beh certo"....fuori dal viale....via sbraaaammmmm 5000-6000-7000-8400 uooooo
Eventuali domande o curiosità mi faranno sicuramente uscire ulteriori sensazioni che ora sono imprigionate ancora in qualche bolla di adrenalina.
Premetto che non l'ho ancora provata, il prossimo mese lo farò in strada mentre a fine novembre in pista. Detto questo l'unica cosa che ho sentito è il pedale della frizione, leggendo quello che hai scritto mi vien da pensare che tu un pedale duro non l'abbia mai sentito in vita tua.......quello della M3 è fin troppo morbido ti dirò, già quello della mia ex M3 E46 era ben più duro e se provi una qualsiasi Ferrari 430-599-612 mi sa che ti vengono i crampi in fretta