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1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
mauring
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Sharky |
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Marzo 02, 2007, 18:25:52 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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Ciao ragazzi. Sto effettuando degli approfondimenti sui differenziali e volevo chiedervi se qualcuno di voi ha materiale che può essermi utile, ho già guardato un po' su google ma cercavo qualcosa di più tecnico....Vi ringrazio in anticipo....Ciao
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 02, 2007, 18:59:59 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 02, 2007, 19:06:04 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Evolution |
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Marzo 02, 2007, 19:22:17 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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2) ma essendo autobloccanti non non oppongono resistenza in curva?? cioè non costringono le ruote a girare alla stessa velocità?? spazzando la stessa strada costringendo la macchina a percorrere la strada rettilineamente??
Se il risultato doveva essere questo potevano molto più semplicemente unire la 2 ruote con un albero fisso....
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Da_Pyro |
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Marzo 02, 2007, 19:41:53 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Marco87 |
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Marzo 02, 2007, 20:17:00 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io!
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wow bicilindrico!
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Da_Pyro |
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Marzo 02, 2007, 20:24:40 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io! questo mi sa ke è l'unica imprecisione, "coppia"
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Marco87 |
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Marzo 02, 2007, 20:49:43 pm |
Utente standard, L4, 159 posts |
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questo mi sa ke è l'unica imprecisione, "coppia"
Si hai ragione l'ho scritto una volta giusto poi mi sn fatto prendere e nn ci ho pensato Cmq sull'ultimo EVO provano la 147 Q2 e dicono che col differenziale all'anteriore (chiaramente) se si da gas col volante girato poi bisogna accompagnarlo nella fase di riallineamento perchè se no (per effetto del differenziale appunto) rimarrebbe girato perchè perdè la normale tendenza al riallineamento...che strana questa cosa, sarebbe da provare, qualcuno ha avuto esperienza di ciò??
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wow bicilindrico!
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superlix |
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Marzo 02, 2007, 21:14:44 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 26 posts |
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Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna. Se quella interna slitta senza il differenziale il risultato sarebbe tutta la potenza su quella ruota e auto che si pianta. Con il differenziale invece nel momento in cui la ruota (generalmente interna appunto) slitta parte della potenza viene trasferita sull'altra, in modo da continuare a offrire spinta. Questo avviene in modo più o meno analogo tra TA e TP. Ps: se ho detto qualche cavolata ditemelo che nn sono troppo sicuro neanch'io! Questo é il pricipio di funzionamento di un autobloccante, infatti con un differenziale normale se una ruota ha meno aderenza, questa slitta senza fermarsi piú, togliendo coppia alla ruota con piú aderenza, uguale se é una TP o una TA. Di autobloccanti ne esistono di diversi tipi, quello con giunto viscoso Torsen ha all´interno una frizione idraulica che con l´aumentare della differenza di velocitá fra una ruota e l´altra fa in modo che il differenziale diventi piú rigido.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 02, 2007, 22:27:02 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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qualche schema lo si riesce a trovare??? dalla "foto" postata da Da_Pyro non è che si capisca molto come sono collegate le varie ruote dentate
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 01:59:23 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Si hai ragione l'ho scritto una volta giusto poi mi sn fatto prendere e nn ci ho pensato Cmq sull'ultimo EVO provano la 147 Q2 e dicono che col differenziale all'anteriore (chiaramente) se si da gas col volante girato poi bisogna accompagnarlo nella fase di riallineamento perchè se no (per effetto del differenziale appunto) rimarrebbe girato perchè perdè la normale tendenza al riallineamento...che strana questa cosa, sarebbe da provare, qualcuno ha avuto esperienza di ciò?? non è strana se la vedi nel modo giusto...devi immaginarti la ruota interna che tende ad essere frenata e quella esterna invece riceve la coppia per accelerare,diciamo che l'auto fa perno..... io ho provato 2 auto da corsa con autobloccante all'anteriore e sono mostruose,da spaccarsi le braccia a rimetterlo dritto!al primo tornante ho rischiato di ritornare di sotto! sinceramente la mia guida non lo apprezza,ma indubbiamente in termini cronometrici si fa sentire,permette di spalancare il gas ed uscire fortissimo dalle curve! qualche schema lo si riesce a trovare??? dalla "foto" postata da Da_Pyro non è che si capisca molto come sono collegate le varie ruote dentate
il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo... per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili! « Ultima modifica: Marzo 03, 2007, 02:01:03 am da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Marzo 03, 2007, 11:11:43 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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ora si che gli hai chiarito le idee
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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p1pp0 |
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Marzo 03, 2007, 11:45:24 am |
Utente standard, Bicilindrico, 94 posts |
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lino xkè nn lo kiedi a "Mastrolindo", puoi sempre provare l'esame e dire prof, ho un problema con il trattore di mio nonno, non ha il differenziale alle ruote posteriori e mi consuma le bronzine, io credo sia un problema di differenziale, e visto che nono ci sono organi cedevoli, le uniche cose che si consumano sono le bronzine. XDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXDXD Avete appena assistito ad uno dei 100.000 e passa modi per farsi bocciare ad un esame di meccanica. Direttamente tratto da: "Le insulse opere di studenti di Ingegneria Meccanica" Aula192 editore.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 13:52:43 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non è strana se la vedi nel modo giusto...devi immaginarti la ruota interna che tende ad essere frenata e quella esterna invece riceve la coppia per accelerare,diciamo che l'auto fa perno..... io ho provato 2 auto da corsa con autobloccante all'anteriore e sono mostruose,da spaccarsi le braccia a rimetterlo dritto!al primo tornante ho rischiato di ritornare di sotto! sinceramente la mia guida non lo apprezza,ma indubbiamente in termini cronometrici si fa sentire,permette di spalancare il gas ed uscire fortissimo dalle curve! il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo... per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili! quindi agisce sulla variazione della velocità di rotazione di una ruota rispetto all'altra , cioè se accelerano entrambe alla stessa velocita si comporta come un semplice differenziale "open" mentre se una comincia a slittare (quindi accelera rispetto all'altra) il diff. autob. trasferisce la coppia sulla ruota che non accelera ....... + o - ho capito ma uno schema non l'ho riuscito a trovare vorrei vedere lo schema per meglio capire come avviene il trasferimento di coppia..... deformazione professionale.... ah per quanto rigurda p1pp0 ...... mod. bannatelo!!!! si è fatto bocciare per la II volta da mastrolindo!!!
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