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Crazy
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 14:17:56 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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Ragazzi so benissimo come fuonzione e i principi del differenziale....in internet si trova di tutto....io però cercavo qualcosa di più tecnico....per esempio la loro gestione e/o settaggio e come sono costruiti....Grazie
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 14:39:00 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ragazzi so benissimo come fuonzione e i principi del differenziale....in internet si trova di tutto....io però cercavo qualcosa di più tecnico....per esempio la loro gestione e/o settaggio e come sono costruiti....Grazie
scusa sharky,abbiam tutti risposto alle semplici domande di pasquale e abbiam tralasciato le tue.. le tue domande richiedono spiegazioni troppo ampie e tecniche per chiunque non abbia studiato nello specifico la progettazione di un differenziale!se davvero ti interessa tanto,cerca qualche tesi di laurea che ha approfondito la questione,si trovano su google anche se spesso a pagamento.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 15:28:36 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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scusa sharky,abbiam tutti risposto alle semplici domande di pasquale e abbiam tralasciato le tue.. le tue domande richiedono spiegazioni troppo ampie e tecniche per chiunque non abbia studiato nello specifico la progettazione di un differenziale!se davvero ti interessa tanto,cerca qualche tesi di laurea che ha approfondito la questione,si trovano su google anche se spesso a pagamento. Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico....
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 15:40:15 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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che tipo di dettagli tecnico? forse qualche info riusciamo a tirarla fuori se ci aiuti.... sui differenziali o meglio "rotismi epicicloidali" c'è molto da dire....
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 15:44:41 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quindi agisce sulla variazione della velocità di rotazione di una ruota rispetto all'altra , cioè se accelerano entrambe alla stessa velocita si comporta come un semplice differenziale "open" mentre se una comincia a slittare (quindi accelera rispetto all'altra) il diff. autob. trasferisce la coppia sulla ruota che non accelera ....... + o - ho capito ma uno schema non l'ho riuscito a trovare vorrei vedere lo schema per meglio capire come avviene il trasferimento di coppia..... deformazione professionale.... ah per quanto rigurda p1pp0 ...... mod. bannatelo!!!! si è fatto bocciare per la II volta da mastrolindo!!! mi obbietto da solo ma nel momento in cui si sta sterzando per affrontare una curva il differenziale non accusa una variazione di accelerazioni tra le due ruote??? quindi si oppone anche alla sterzata in un certo qual modo .... e forse è per questo che (non ricordo chi) ha detto che poi lo sterzo non torna al suo posto...
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 15:50:29 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mi obbietto da solo ma nel momento in cui si sta sterzando per affrontare una curva il differenziale non accusa una variazione di accelerazioni tra le due ruote??? quindi si oppone anche alla sterzata in un certo qual modo .... e forse è per questo che (non ricordo chi) ha detto che poi lo sterzo non torna al suo posto... la piccola differenza(dipende dalla carreggiata) in una curva con ruota in aderenza è ovviamente tollerata in sede di progetto!!è superato questo limite di una certa misura che inizia l'intervento!!uno da corsa interviene quasi subito e con molto vigore,un torsen interviene tardi e poco...infatti nei differenziali si parla di angolo di rampa per stabilire la velocità di intervento e di percentuale di bloccaggio per stabilire l'entità.. Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico....
ti sei scelto un argomento facile! gli ingranaggi sono,anche se molti non lo sanno,tra le parti meccaniche più complesse da progettare e fabbricare... siccome si tratta di maturità io fossi in te,mi limiterei alla progettazione matematica di un differenziale(magari qualche testo universitario può aiutarti),sarebbe troppo complicato un progetto totale!
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 15:53:33 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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che tipo di dettagli tecnico? forse qualche info riusciamo a tirarla fuori se ci aiuti.... sui differenziali o meglio "rotismi epicicloidali" c'è molto da dire....
Mi prendi alla sprovvista così....puoi farmi degli esempi di argomenti che possono riguardare il differenziale?? grazie
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 15:55:45 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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e tho detto!!! ci son troppe cose da spiegare ...
in questa tesina cosa vorresti mettere ??
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 15:58:15 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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e tho detto!!! ci son troppe cose da spiegare ...
in questa tesina cosa vorresti mettere ??
Oltre al funzionamento vorrei mettere i processi costruttivi in generale....
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:10:09 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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dici?? bè allora mi soffermerò ai principi generali.....
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:18:10 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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neppure,perchè argomenti complessi come la fabbricazione di una parte meccanica,sono troppo complesse e specifiche per essere trattate superficialmente...neppure al poli di torino entri nel particolare,solo seguendo un progetto di tesi forse.... Oltre al funzionamento vorrei mettere i processi costruttivi in generale....
se molto in generale allora forse ho qualcosa che fa per te,in una rivista(forse mototecnica)avevano dedicato qualche pagina alla progettazione degli ingranaggi del cambio...per quelli del differenziale devi improvvisare,tanto i prof dell'itis capiscono un cazzo!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:33:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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vero e i miei sopratutto non hanno nemmeno esperienze pratiche di quello che insegnano da che città vieni? io son di parma,un paio di professori in gamba(liberi professionisti con studi tecnici che insegnavano per passione)li ho avuti in ambito tecnico.anche se mancava loro la specificità in campo automobilistico...cosa che io ritenevo assolutamente inaccettabile vista la mia passione!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:36:25 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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da che città vieni?
io son di parma,un paio di professori in gamba(liberi professionisti con studi tecnici che insegnavano per passione)li ho avuti in ambito tecnico.anche se mancava loro la specificità in campo automobilistico...cosa che io ritenevo assolutamente inaccettabile vista la mia passione!
sono dalla prov di treviso...cioè non posso credere che c'è gente che mi spiega come funzionano le macchine utensili senza mai averle usate....
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