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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 03, 2007, 16:39:52 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Non agiscono sulla velocità ma sulla coppia trasferita tra l'una e l'altra ruota, esterna e interna.
Solo il Torsen lavora agendo sulle differenze di coppia (difatti si chiama TORque SENsitive).....tutti gli altri agiscono sulle differenze di VELOCITA' di rotazione tra le due parti collegate. Difatti la particolarità del differenziale è che la semisomma delle velocità angolari dei semiassi è costante. Questo significa che in un differenziale normale se una ruota slitta (quindi aumenta la sua velocità) l'altra per il principio rallenta......fino a fermarmi. I diff. autobloccanti generalmente "frenano" quella che tende a slittare, in modo da far "girare" anche quella con più grip. La frenatura può avvenire tramite un pacco di frizioni ad azionamento centrifugo (il più classico autobloccante), oppure tramite la viscosità di un fluido interposto tra due dischi (giusto viscoso) Grazie....il fatto è che sto facendo la tesina per la maturità sul differenziale e oltre ad una semplice descrizione del funzionamento ecc, mi piacerebbe mettere anche qualche dettaglio tecnico....
Limitati al principio di funzionamento, evita di addentrarti troppo nello specifico perchè ti romperesti le corna per niente........per quello che vuoi sapere dovresti contattare la Quaife o qualche squadra corse ad altissimo livello. E ammesso che ti scuciano qualcosa (dubito) ti troveresti con roba che ti sembrerebbe più turco che un testo
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:41:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sono dalla prov di treviso...cioè non posso credere che c'è gente che mi spiega come funzionano le macchine utensili senza mai averle usate.... ricordo le lezioni sulle macchine utensili,erano una palla atroce e mi dicevo,mai e poi mai lavorerò sulle macchine...ora lo faccio per mestiere e adoro il mio lavoro.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 16:51:56 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ricordo le lezioni sulle macchine utensili,erano una palla atroce e mi dicevo,mai e poi mai lavorerò sulle macchine...ora lo faccio per mestiere e adoro il mio lavoro. tornio fresatrice e trapanatrice ..... che c'è di più bello??? ... con questi 3 macchinari puoi costruirti un'automobile fatta in casa
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:54:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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tornio fresatrice e trapanatrice ..... che c'è di più bello??? ... con questi 3 macchinari puoi costruirti un'automobile fatta in casa fresatrice e trapano al max....che comunque da 20 anni sono relegate ai lavori più semplici,i centri di lavoro le hanno inglobate.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 16:56:20 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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fresatrice e trapano al max....che comunque da 20 anni sono relegate ai lavori più semplici,i centri di lavoro le hanno inglobate.
no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso)
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 17:04:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso)
un esame sul trapano??ma dove studi,in cina? io ho sempre e solo sentito trapano a bandiera,mai trapanatrice a bandiera,dalla scuola alla ditta..secondo me ti confondi con la fresatrice e la fresa...
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Da_Pyro |
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Marzo 04, 2007, 02:26:41 am |
Utente standard, V12, 656 posts |
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no no no trapano è quello che si usa per fissare i lampadare... quello per l'industria meccanica si chiam trapanatrice!! ci devo fare un esame fra un paio di mesi (ho già seguito il corso)
ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta (tecnologia ancora in fase di sviluppo)
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 04, 2007, 12:19:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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un esame sul trapano??ma dove studi,in cina? io ho sempre e solo sentito trapano a bandiera,mai trapanatrice a bandiera,dalla scuola alla ditta..secondo me ti confondi con la fresatrice e la fresa... altro che cina!!! ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta (tecnologia ancora in fase di sviluppo) già! tecnologie meccaniche da noi non volgiono tesine ne niente... solo scritto e orale.... ma è un pò un terno a lotto!!! perchè il prof. di questo corso è il magnifico rettore di sta min@@ia lui ha fatto solo 4-5 lezioni e solo sulle forgiature e mano e meccaniche il resto del corso lo ha fatto un altro prof. molto bravo ma rompi.... e cmq all'esame orale si può avere la fortuna di beccare il prof. oppure l'assistente , ma se sei sfortunato capiti col rettore ceh ti fa 2 pa@@e con le forgiature a meno « Ultima modifica: Marzo 04, 2007, 12:25:57 pm da pasquale83 »
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vatanen |
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Marzo 04, 2007, 18:51:32 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ke devi dare l'esame di tecnologia meccanica??? io l'ho dato l'altr'anno è stata una pezza terrificante, non tanto lo studio che era relativamente semplice, ma la realizzazione di 2 tesine per l'esame su tornio e imbutitura, in special modo quella sul tornio visto che andavano fatti i vari cartellini che dovrebbe poi leggere l'addetto ai lavori cmq è un esame bello e interessante specie quando ci hanno portato in laboratorio a vedere i macchinari con i quali sono riusciti a tagliare un blocco di acciaio con un foglio di carta (tecnologia ancora in fase di sviluppo) io ero rimasto al getto d'acqua per tagliare il metallo e poi al laser,siamo avanti ormai. molto utili i cartellini con le varie procedure di lavoro,se lo consegni ad un tornitore esperto ti sputazza in un occhio. avete mai fatto lezioni di cad cam?quello semmai è più utilizzato per programmare,anche se alla fine,l'operaio tocca sempre aggiustarli quei programmacci...
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Da_Pyro |
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Marzo 05, 2007, 14:10:44 pm |
Utente standard, V12, 656 posts |
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io ero rimasto al getto d'acqua per tagliare il metallo e poi al laser,siamo avanti ormai. molto utili i cartellini con le varie procedure di lavoro,se lo consegni ad un tornitore esperto ti sputazza in un occhio. avete mai fatto lezioni di cad cam?quello semmai è più utilizzato per programmare,anche se alla fine,l'operaio tocca sempre aggiustarli quei programmacci... infatti ce lo disse anche l'assistente "fateli perchè dovete sapere come farli, ma tanto poi il tornitore se ne infischierà" cad cam lo abbiamo visto... sul libro e in un filmato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 05, 2007, 15:17:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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(ho messo le dimensioni reali così si vede meglio ed è più immediato... uffa! non si vede ... si deve sempre cliccare ) qualcosa di meglio non sono riuscito a trovare ... mi aiutate a trovere un bel disegno di un diff. autobloccante? grassie il concetto è molto semplice,in condizioni normali funziona come qualunque differenziale...quando invece una ruota è sottoposta ad accelerazione rispetto all'altra(la ruota interna inizia a girare a vuoto),la particolare forma degli ingranaggi ad elica,fa si che questi ricevano una forza che li porta a muoversi trasversalmente a contatto con le pareti,questo fa si che l'attrito li rallenti!il torsen è un ottimo differenziale per auto stradali,è intermanete meccanico,non ha manutenzione particolare ed è progressivo...
per le corse si usano differenziali a lamelle e frizioni...il concetto di base è lo stesso,solo che sono molto più precisi e secchi nell'intervento e sopratutto sono facilmente regolabili!
con questo ho capito quali sono gli ingranaggi che si spostano verso l'esterno , cioè verso la scatola del portatreno , però non capisco cone sono messe in contatto le varie ruote dentate « Ultima modifica: Marzo 05, 2007, 15:30:53 pm da pasquale83 »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 05, 2007, 15:51:47 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 05, 2007, 17:47:24 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Da_Pyro |
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Marzo 06, 2007, 11:41:33 am |
Utente standard, V12, 656 posts |
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il torsen C è usato da alfa su Q2 settato a 35% e su Q4 come differenziale centrale settato a 25%
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Da_Pyro |
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Marzo 06, 2007, 11:51:09 am |
Utente standard, V12, 656 posts |
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a me non sembra male... si distinguono sia i planetari che i satelliti oltre alle viti senza fine gli accoppiamenti devi usare un pò di immaginazione comunque mi pare avevo trovato tempo fa un video se lo trovo te lo mando, se non altro ti fa capire bene il funzionamento del torsen
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