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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 15:35:58 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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Ciao ragazzi volevo sapere perchè alcune case automobilistiche (vedi Audi su A3, Porsche su 911) montano sospensioni McPherson all'anteriore (e multilink al posteriore nel caso dell'A3) quando tutti sanno che una sospensione a quadrilatero alto all'anteriore è il meglio che si possa chiedere...Come mai succede questo?? E se per esempio sull'Audi montassero Quadrilatero davanti e McPherson dietro (vedi alfa 147) non sarebbe meglio?? « Ultima modifica: Marzo 03, 2007, 16:09:17 pm da Sharky »
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 15:42:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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forse questa domanda non riceverà mai una risposta concreta..... ogni progetto a le sue esigenze ..... forse questa è la risposta più sensata che si può dare secondo il mio modestissimo (ed inutile ) parere
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THE KAISER |
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Marzo 03, 2007, 15:58:06 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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il quadrilatero è + costoso e complicato rispetto al mc pherson, pertanto i costi hanno grande rilevanza nelle decisioni tecniche delle case. Comunque non mi risulta che l'a3 abbia il quadrilatero dietro...dovrebbe avere un multilink che credo sia una cosa diversa, sebbene spesso venga chiamato con questa denominazione anche il quadrilatero.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:08:51 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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il quadrilatero è + costoso e complicato rispetto al mc pherson, pertanto i costi hanno grande rilevanza nelle decisioni tecniche delle case. Comunque non mi risulta che l'a3 abbia il quadrilatero dietro...dovrebbe avere un multilink che credo sia una cosa diversa, sebbene spesso venga chiamato con questa denominazione anche il quadrilatero.
Si scusa hai ragione...ha il multilink dietro (che cmq è sempre un'evoluzione del quadrilatero)....correggo subito...
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:11:30 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ciao ragazzi volevo sapere perchè alcune case automobilistiche (vedi Audi su A3, Porsche su 911) montano sospensioni McPherson all'anteriore (e il quadriletero al posteriore nel caso dell'A3) quando tutti sanno che una sospensione a quadrilatero alto all'anteriore è il meglio che si possa chiedere...Come mai succede questo?? E se per esempio sull'Audi montassero Quadrilatero davanti e McPherson dietro (vedi alfa 147) non sarebbe meglio??
non esiste uno schema migliore in assoluto,dipende dall'utilizzo....purtroppo i progettisti non possono concentrarsi su un solo utilizzo e non hanno carta bianca sui costi! ogni scelta progettuale è a suo modo un ripiego... innanzitutto la sospensione globalmente più efficace in termini sportivi è il quadrilatero deformabile nelle sue varie rappresentazioni....ma non è la migliore in assoluto,in fase di progetto bisogna sottostare a troppe esigenze,ingombri,costi,confort ecc.....il quadrilatero alto di alfa è un ripiego.siccome la 147 e la 156 sono basate sul pianale di un'auto molto più vecchia nata per il mcpherson,si è deciso di inserire questo braccetto ausiliario collegato al montante del duomo..in questo modo si hanno alcuni vantaggi dei quadrilateri(controllo angoli ruota,sospensioni più morbide perchè l'escursione elevata della sospensione non inficia sugli angoli) ma con gli ingombri di un mcpherson.. infatti uno dei prob dei quadrilateri tradizionali è proprio l'ingombro trasversale,che non è spesso compatibile con auto a motore anteriore compatte..altro prob dei quadrilateri è il raggio di sterzata,un mcpherson permette angoli molto estermi in manovra(ovviamente trascurabile in gara,è invece un vantaggio con una bmw di 6 metri per esempio)....ma sicuramente il fattore più importante è quello dei costi,un quadrilatero costa molto di più e visto che le case fanno economia su parti dal costo di qualche centesimo,figuriamoci se si parla di qualche centinaio di euro per vettura!!i v il mcpherson si sposa perfettamente con le auto a trazione anteriore compatte,economico,semplice,compatto e tutto sommato efficace per progetti mirati!nel senso che una piccola sportiva con sospensioni rigide è accettabile,una utilitaria con tanto rollio non è un prob....ovviamente il prob sorge quando serve un'auto con sospensioni sportive e confortevoli,è da qui che nascono le diatribe tra appassionati!con gli alfisti che rompono i maroni ai bmwisti per il loro quadrilatero,perchè ovviamente non hanno null'altro a cui attaccarsi! n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Marzo 03, 2007, 16:14:31 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo. che se non sto prendendo una cantonata colossale, sono quelle che ha la celica dietros
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:16:26 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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non esiste uno schema migliore in assoluto,dipende dall'utilizzo....purtroppo i progettisti non possono concentrarsi su un solo utilizzo e non hanno carta bianca sui costi! ogni scelta progettuale è a suo modo un ripiego... innanzitutto la sospensione globalmente più efficace in termini sportivi è il quadrilatero deformabile nelle sue varie rappresentazioni....ma non è la migliore in assoluto,in fase di progetto bisogna sottostare a troppe esigenze,ingombri,costi,confort ecc.....il quadrilatero alto di alfa è un ripiego.siccome la 147 e la 156 sono basate sul pianale di un'auto molto più vecchia nata per il mcpherson,si è deciso di inserire questo braccetto ausiliario collegato al montante del duomo..in questo modo si hanno alcuni vantaggi dei quadrilateri(controllo angoli ruota,sospensioni più morbide perchè l'escursione elevata della sospensione non inficia sugli angoli) ma con gli ingombri di un mcpherson.. infatti uno dei prob dei quadrilateri tradizionali è proprio l'ingombro trasversale,che non è spesso compatibile con auto a motore anteriore compatte..altro prob dei quadrilateri è il raggio di sterzata,un mcpherson permette angoli molto estermi in manovra(ovviamente trascurabile in gara,è invece un vantaggio con una bmw di 6 metri per esempio)....ma sicuramente il fattore più importante è quello dei costi,un quadrilatero costa molto di più e visto che le case fanno economia su parti dal costo di qualche centesimo,figuriamoci se si parla di qualche centinaio di euro per vettura!!i v il mcpherson si sposa perfettamente con le auto a trazione anteriore compatte,economico,semplice,compatto e tutto sommato efficace per progetti mirati!nel senso che una piccola sportiva con sospensioni rigide è accettabile,una utilitaria con tanto rollio non è un prob....ovviamente il prob sorge quando serve un'auto con sospensioni sportive e confortevoli,è da qui che nascono le diatribe tra appassionati!con gli alfisti che rompono i maroni ai bmwisti per il loro quadrilatero,perchè ovviamente non hanno null'altro a cui attaccarsi! n.b. per assurdo una delle migliori sospensioni dal punto di vista sportivo è il ponte rigido,purtroppo mal si sposa con le strade che non siano liscie come tavoli da biliardo. E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:24:19 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....
nel caso porsche interviene l'apprezzabile componente della tradizione(ormai in disuso tra le case automobilistiche)....la 911 è rimasta simile nella sostanza in 50 anni....porsche provò con la 928 a mettere i quadrilateri e motore centrale anteriore invece che posteriore a sbalzo,e fu un flop... pensa che addirittura,i veri porschisti,si sono lamentati quando porsche ha dovuto abbandonare il motore raffreddato ad aria nella metà degli anni 90.. inoltre porsche ha affinato a tal punto questo sistema da aver raggiunto "quasi"il livello prestazionale di un quadrilatero..ovviamente cede al confort perchè le sospensioni non hanno escursione,ma non è un vero prob per un porschista,specie con l'avvento degli ammortizzatori elettronici. p.s.porsche fa economia in tantissime cose e infatti è una delle case con i più alti margini di guadagno su vettura venduta,non per niente ha appena acquistato vw che ha volumi di produzione stratosferici a confronto,è come se tra le moto ducati comprasse la yamaha...
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:29:33 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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che se non sto prendendo una cantonata colossale, sono quelle che ha la celica dietros
la celica ha doppio braccio oscillante....io per ponte rigido intendo proprio tipo il ducato... sono rimaste in poche ad utilizzarlo anche tra le utilitarie...una delle ultime medie con ponte rigido ricordo essere la golf serie IV
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 03, 2007, 16:29:55 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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E per quanto riguarda la 911?? Una macchina sportiva come la porsche nn dovrebbe fare economia almeno sull'assetto....e nn riscontrerebbe nemmeno il problema dell'ingombro anteriore poichè il motore ce l'ha dietro....
Perchè i clienti Porsche sono arcaici....specialmente quelli della 911. Se non hanno la meccanica da maggiolino schiacciato non sono contenti. Difatti in tutte le variazioni "costose" hanno usato i quadrilateri. 928, CGT, Cayenne hanno tutti i quadrilateri. Mentre Cayman ha i McPerson per evitare che vada più forte di 911 x Vatanen, il fatto che il quadrilatero impogna raggi di sterzata superiori è una boiata.....il problema per 156-147 sta nel fatto di essere una TA (quindi giunti omocinetici) e degli ingombri dei propulsori trasversali. Le Audi hanno il quadrilatero, molte mercedes idem, ma mai nessuno si è lamentato che avessero un diametro di sterzata eccessivo. Ah, altro vantaggio del quadrilatero consente di avere un trade-off di gran lunga migliore tra precisione di guida e comfort. Col Mc Person O hai precisione di guida (ma assetto spaccaschiena, con inoltre problemi di guidabilità sullo sconnesso) O comfort (ma l'auto assomiglia più a una gondola). Col quadrilatero hai precisione E comfort......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:30:29 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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Scusate se vado un po' fuori post, ma ho una curiosità riguardo alle sospensioni della mia Audi A4 avant 1.8 del 1996...Allora dietro sono quasi sicuro monti delle McPherson (guardandole a occhio non dovrei sbagliarmi ) ma il dubbio mi sorge sull'asse anteriore....sono McPherson anche quelle o a quadrilatero?? Non riesco a capirlo....qualcuno ha le specifiche tecniche??Grazie
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:34:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! cambia titolo e inserisci "X stella:"
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Marzo 03, 2007, 16:37:49 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Perchè i clienti Porsche sono arcaici....specialmente quelli della 911. Se non hanno la meccanica da maggiolino schiacciato non sono contenti.
Difatti in tutte le variazioni "costose" hanno usato i quadrilateri. 928, CGT, Cayenne hanno tutti i quadrilateri. Mentre Cayman ha i McPerson per evitare che vada più forte di 911
x Vatanen, il fatto che il quadrilatero impogna raggi di sterzata superiori è una boiata.....il problema per 156-147 sta nel fatto di essere una TA (quindi giunti omocinetici) e degli ingombri dei propulsori trasversali.
Le Audi hanno il quadrilatero, molte mercedes idem, ma mai nessuno si è lamentato che avessero un diametro di sterzata eccessivo.
Ah, altro vantaggio del quadrilatero consente di avere un trade-off di gran lunga migliore tra precisione di guida e comfort. Col Mc Person O hai precisione di guida (ma assetto spaccaschiena, con inoltre problemi di guidabilità sullo sconnesso) O comfort (ma l'auto assomiglia più a una gondola). Col quadrilatero hai precisione E comfort......
non mi riferivo a 147-156 che comunque hanno un raggio di sterzata sopra la media anche rispetto ad altri quadrilateri... ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...poi ovviamente a dettar legge non è questo,ma altre cose che ho elencato sopra.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Sharky |
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Marzo 03, 2007, 16:38:54 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 77 posts |
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dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! cambia titolo e inserisci "X stella:" tutte quattro a quadrilatero?? wow.....non pensavo che la mia cara A4 fossi così ben costruita...peccato che ora sia stia avvicinando alla pensione.... Xkè dovrei cambiare il titolo??
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Auto in possesso: Audi A3 Sportback 1.8 Tfsi / VW Polo 1.4
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 03, 2007, 16:39:51 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non mi riferivo a 147-156 che comunque hanno un raggio di sterzata sopra la media anche rispetto ad altri quadrilateri...
ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...
ma no! quello è dato dalla mancanza della TA cioè sull'anteriore non c'è la trasmissione... i bracci omocinetici hanno un angolo massimo e se si vogliono adottare angoli superiori i costi degli omocinetici salgono alle stelle
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