1262 Visitatori + 2 Utenti = 1264

Sportcoupè, mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  McPherson o quadrilatero??
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 03, 2007, 16:42:45 pm
Staff, V12, 28735 posts
dovrebbero essere a quadrilatero su tutte e 4 le ruote,una chicca della quale un audista del pistone si vanta da tipo 10 anni! Grin

cambia titolo e inserisci "X stella:"

 Grin

4 quadrilateri le adottano quelle nuove....

La prima A4 aveva il qudrilatero solo all'anteriore....mentre al posteriore le TA avevano l'interconnesso, la TI il multilink..


ma hai mai visto bmw e mercedes come mettono le ruote alla massima sterzata?con un quadrilatero non ci riesci,hai l'ingombro dei bracci all'interno della ruota...poi ovviamente a dettar legge non è questo,ma altre cose che ho elencato sopra.

Se vuoi ti posto le foto dell'alfetta alla massima sterzata.... Wink
Ci riesci lo stesso a inclinare le ruote, a meno che non fai i triangoli di 10cm come la Mini vecchia! Grin

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 03, 2007, 16:44:59 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
ma no! quello è dato dalla mancanza della TA cioè sull'anteriore non c'è la trasmissione... i bracci omocinetici hanno un angolo massimo e se si vogliono adottare angoli superiori i costi degli omocinetici salgono alle stelle

io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Marzo 03, 2007, 16:54:52 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
io parlo di un confronto fra sterzi di diverse tp...guarda come mette le ruote la bmw serie 5 precente e poi vedi se riesci a far lo stesso con tp con il quadrilatero.

la più impressionante in questo era la vecchia mercedes 190,riuscivo a parcheggiare in posti dove con la 306 ben più corta,non riuscirei mai.
la 190 l'ho vista sterzata.. sembrava avesse subito un incidente .... Shocked Shocked Shocked Shocked

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 11:38:55 am
Utente standard, L4, 134 posts
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 11:45:37 am
Visitatore, , posts
Visto che siamo in tema che mi dite di:
-Indipendenti tipo McPherson con barra di torsione (sono sempre dei classici mcpherson?)
-Dual Link
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 11:59:08 am
Utente standard, L4, 134 posts
Si... i sistemi McPherson, come quelli a quadrilatero e ad altri, possono essere dotati di una barra antirollio (chiamata anche barra di torsione). Questa barra è realizzata nello stesso materiale delle molle, ma invece che essere a forma di molla, è una barra (solitamente con una conformazione un pò a zig-zag per infilarsi bene tra gli elementi della macchina) che collega i due triangoli inferiori delle sospensioni di uno stesso asse (anteriore o posteriore).

A che serve? Siccome è pur sempre una barra d'acciaio anche se flessibile, quando la macchina subisce un trasferimento di carico su un lato (percorrenza di curva), parte della forza che tende a far "inclinare la macchina" viene assorbita proprio dalla barra antirollio che essendo collegata ai due braccetti - con la sua torsione - si oppone al movimento di rollio, diminuendolo e rendendo così la macchina più piatta e guidabile.

Le antirollio possono essere installate anche dietro con i sistemi multilink sempre x lo stesso scopo. L'efficenza e le controindicazioni delle barre si misurano in base al loro diametro, più sono grosse e più la macchina avrà POCO rollio, ma specialmente al posteriore, esagerare con i diametri si traduce in un comportamento decisamente nervoso.
Le antirollio, proprio perchè lavorano solo x contrastare il rollio, non lavorano quando la scocca "beccheggia" cioè in frenata quando il muso si schiaccia.

I dual link non so cosa siano  Huh che macchine lo montano?? 

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 12:05:27 pm
Visitatore, , posts
I dual link non so cosa siano  Huh che macchine lo montano?? 

Sinceramente a parte la mia (una Lacetti) non saprei
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 19, 2007, 12:08:49 pm
Staff, V12, 37777 posts
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.
insomma...con le ruote interconnesse un'imperfezione presa con la ruota di sinistra si ripercuote anche a destra. Se l'asfalto non è liscio è meno efficacie di una soluzione a ruote indipendendi

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Edoardo.Angeloni
Marzo 19, 2007, 12:25:30 pm
Utente standard, L4, 134 posts
beh si grazie al cavolo!  Grin E' una soluzione fatta per essere supereconomica ed efficace nelle condizioni normali di utilizzo! Le sospensioni più sofisticate occupano tutte molto spazio in larghezza ma poi l'utente medio dice che la macchina costa troppo e nel baule non ci vanno abbastanza robe e se ne frega della tenuta di strada in pista...

'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  Huh

Cerchi o vendi un'auto SPORTIVA o TUNING? http://www.solosportive.it !
eddieangel@tin.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Marzo 19, 2007, 12:26:50 pm
Visitatore, , posts
'sto Dual Link lo monta anche la nuova Impreza ma sinceramente non ti so dire di che si tratta  Huh

Vacca allora è vero che è una grande macchina la mia Grin Grin Grin Alla facciazza delle Porsche Grin Grin Grin Grin Grin Tongue Tongue Tongue Tongue (non prendetevela mi raccomando, ho messo tonnellate di faccine appostA)
Email  Loggato 
   Re: McPherson o quadrilatero??   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 19, 2007, 15:55:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Eheh! E' vero sono impressionanti! Hanno le ruote inclinatissime quando sono tutte sterzate!
Tra le vecchie carrette bisogna citare anche le Honda Civic/CRX degli anni '80... Auto "utilitarie" con sospensioni a doppi triangoli anteriori e un primitivo multilink al posteriore! Uno spettacolo....

X Vatanen
La Golf IV NON ha il ponte rigido!!!!!! Quella soluzione lì si chiama Ponte torcente ed è una soluzione usata da una marea di altre auto. Il ponte rigido è quello tipo le Muscle Car americane vecchissime, con le ruote direttamente attaccate alle estremità del ponte. Nel ponte torcente invece il ponte ha due braccetti (è fatto a C insomma...) e le ruote sono collegate a tali braccetti.
E' una soluzione che regala ingombri limitatissimi, un posteiore sempre incollato a terra e - almeno con un'assetto di serie - molto poco reattivo ma che infonde una grande sensazione di sicurezza.

si è vero,la differenza è sostanziale. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 30 queries.