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&re@ |
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Marzo 05, 2007, 12:40:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sono arrivato alla soglia dei 18000 km con la moto, l'ultimo cambio olio+filtro l'ho fatto a 12000, il prossimo sarebbe a 24000. Solo che dall'ultimo cambio sono passati un paio di anni, essenzialmente perché nel 2006 ho girato molto poco purtroppo, e la Casa prescriverebbe una sostituzione dell'olio dopo questo tempo. Quindi pensavo di dare una rinfrescata al lubrificante, ma sono indeciso se cambiare anche il filtro. Non tanto per la spesa, in fondo sono 10? o poco più, quanto per non fare un'operazione inutile, d'altra parte è fatto per stare lì 12000 chilometri, non 6000, e certo non si degrada come l'olio.
Voi che fareste? - Cambio olio + filtro? - Cambio solo olio? - Non cambio niente e arrivo ai 24k?
Ovviamente l'operazione la faccio io, quindi non è uno sbattimento per portarla dal meccanico, anzi mi diverto pure. Ma se non serve a niente...
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Loggato
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vatanen |
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Marzo 05, 2007, 12:56:46 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sono arrivato alla soglia dei 18000 km con la moto, l'ultimo cambio olio+filtro l'ho fatto a 12000, il prossimo sarebbe a 24000. Solo che dall'ultimo cambio sono passati un paio di anni, essenzialmente perché nel 2006 ho girato molto poco purtroppo, e la Casa prescriverebbe una sostituzione dell'olio dopo questo tempo. Quindi pensavo di dare una rinfrescata al lubrificante, ma sono indeciso se cambiare anche il filtro. Non tanto per la spesa, in fondo sono 10? o poco più, quanto per non fare un'operazione inutile, d'altra parte è fatto per stare lì 12000 chilometri, non 6000, e certo non si degrada come l'olio.
Voi che fareste? - Cambio olio + filtro? - Cambio solo olio? - Non cambio niente e arrivo ai 24k?
Ovviamente l'operazione la faccio io, quindi non è uno sbattimento per portarla dal meccanico, anzi mi diverto pure. Ma se non serve a niente...
io faccio sempre entrambi per scrupolo(ogni anno quindi 3000 km),ma è inutile. se non hai voglia di buttare un filtro quasi nuovo lascialo pure su.... « Ultima modifica: Marzo 05, 2007, 12:59:29 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2007, 12:56:53 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Cambia solo l'olio e, se il filtro e' a cartuccia, vuotalo, perche' non rimanga olio vecchio.
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&re@ |
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Marzo 05, 2007, 13:02:05 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Cambia solo l'olio e, se il filtro e' a cartuccia, vuotalo, perche' non rimanga olio vecchio.
Sì, è a cartuccia. Ma anche se rimane qualche cc di olio vecchio, comunque, non credo sia un problema, in fin dei conti ne rimane un po' anche nella coppa (tant'è che ci sono 3 diverse quantità nel libretto, per la sostituzione). Tempo fa, parlando con un tizio della Fuchs, mi diceva che basta 1 litro d'olio nuovo per "rigenerare" in buonissima percentuale anche quello vecchio... non so poi come avvenga 'sta cosa... Ad ogni modo, posso svuotarlo, è questione di due minuti.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 05, 2007, 13:02:30 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Sì, anche io lo facevo per scrupolo, non sono nemmeno così sicuro che serva cambiare olio dopo 2 anni, se ha fatto così poca strada...
Beh, 6000 Km per una moto non mi sembra pochissima strada. Io cambierei.
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vatanen |
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Marzo 05, 2007, 13:03:45 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sì, anche io lo facevo per scrupolo, non sono nemmeno così sicuro che serva cambiare olio dopo 2 anni, se ha fatto così poca strada...
l'olio degrada col tempo,conviene sempre cambiarlo...anche se,una honda non è mica una ducati,non si rovina.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Marzo 05, 2007, 13:06:36 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Beh, 6000 Km per una moto non mi sembra pochissima strada. Io cambierei.
Sì, certo, comunque se la Honda dice 12k... considera che è uso esclusivamente stradale e quasi mai impiccato. Comunque l'olio lo cambio, l'unico dubbio era per il filtro.
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Marzo 05, 2007, 13:34:47 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Sì, certo, comunque se la Honda dice 12k...
Strano che, però, honda suggerisca, sulla hornet 900, il cambio olio ogni 12 mila km e sulla 600 ogni 6 mila...
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 05, 2007, 13:39:09 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Strano che, però, honda suggerisca, sulla hornet 900, il cambio olio ogni 12 mila km e sulla 600 ogni 6 mila...
Strano ma vero, dipende molto anche da quanto è stato stampato il libretto Perché da qualche anno la Honda ha allungato gli intervalli di manutenzione per molti modelli, anche già in produzione, e può darsi benissimo che un'H600 del 2003 (sparo un numero) abbia le scadenze a 12k mentre una del '99 le abbia a 6k, pur avendo lo stesso motore. Comunque credo che il motore dell'H600 fosse un pelo più vecchio, come progetto iniziale.
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Loggato
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Marzo 05, 2007, 14:56:33 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Oltre al fatto, naturalmente, che un 600 da 98 cavalli a 11000 giri è più tirato rispetto a un 900 da 110cv a 9500rpm...
95 cavalli! Ho appena pagato il bollo , ecco perchè mi ricordo dei 70 kW.. Però, da lì a prevedere una frequenza doppia del cambio olio.. Penso che il motivo più plausibile, se proprio, sia l'anzianità del progetto..
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Loggato
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