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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 13, 2007, 17:05:09 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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quella che riporti nel link è la 170cv nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...
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Nickee |
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Marzo 13, 2007, 17:06:46 pm |
Visitatore, , posts |
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nickee... azzardo un'ipotesi... non e' che forse sian sbagliati i dati che tu hai postato? sembra alquanto strano un rapporto praticamente identico per due marce diverse...
non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 13, 2007, 17:08:40 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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non credo siano sbagliati (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
piu' che altro mi par strano e soprattutto poco logico. ma tant'e'...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 13, 2007, 17:13:44 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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infatti ho postato il tutto per semplice conoscenza, è pur sempre interessante credo
Direi proprio di si. La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.
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Nickee |
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Marzo 13, 2007, 17:17:10 pm |
Visitatore, , posts |
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Direi proprio di si.
La serie 1 secondo me ha un rapporto al ponte alto per far girare meno l'albero di trasmissione. Infatti e' l'unica TP.
Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 13, 2007, 17:19:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 13, 2007, 17:23:00 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma in pratica, a parte quello che hai appena detto a riguardo della serie 1, che differenze ci sono tra un auto che ha i rapporti al cambio "corti" e al ponte "lunghi" e viceversa?
Nessuna. Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione. 0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore) 0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1. Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.
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Nickee |
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Marzo 13, 2007, 17:32:01 pm |
Visitatore, , posts |
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non credo siano sbagliat (in fin dei conti sono uguali a quelli della leon che è uscita dopo e quindi inserita dopo). tra i 2 credo che siano più attendibili i miei. credo.
magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
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Loggato
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Nickee |
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Marzo 13, 2007, 17:32:31 pm |
Visitatore, , posts |
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Nessuna.
Infatti il rapporto finale si ottiene moltiplicando i due in questione.
0,4 al cambio + 0,25 al ponte fanno un totale di 0,4 x 0,25 = 0,1 (un giro di ruota ogni 10 del motore)
0,25 al cambio + 0,4 al ponte fanno sempre un rapporto finale di 0,1.
Come dicevo prima, poi dipende tutto dalle ruote, perche' un conto e' avere le ruotine della Mini prima serie, un altro conto avere le ruotone dell'Hummer.
Capisco, gracias molto gentile
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 13, 2007, 17:38:13 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
mi sa che s'e' bruciata...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 13, 2007, 17:50:50 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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magari è solo una differenza di misurazione (se questa è possibile), come detto, sui dati che ho postato ci metto la mano sul fuoco
se in quarta la velocità a 1000 giri è 32.1 km/h ed in quinta è di 40.7 significa che il rapporto tra le due marce è 1 a 1.27. i rapporti giusti (sulla base dei dati di km77) dovrebbero essere 0.26 0.47 0.74 1.01 1.27 1.53 quindi corrispondono fino alla 4, poi iniziano a divergere. e la logica ci dice che i dati di km77 sono gli unici che possono essere giusti.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 13, 2007, 17:55:49 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.htmlrelativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione... e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm... non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Marzo 13, 2007, 17:58:09 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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un attimo. ho trovato questo... http://www.caranddriver.com/roadtests/9631/2006-audi-a3-20t-page4.htmlrelativo al drivetrain di una a3, chissifrega se e' un'altra motorizzazione... e' pero' interessante notare come i rapporti di 4° e 5° siano quasi identici (caso analogo ai dati di nickee), pur essendo diverse le velocita' di punta e a 1000rpm... non ci capisco piu' una mazza... chi mi spiega? io avrei fatto gli stessi calcoli del baranzo... ecco spiegato l'arcano: c'è un asterisco che dice 3.94:1/3.09:1* *This final-drive ratio is for 5th and 6th gears only. quindi ci sono 2 diversi rapporti al ponte
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 13, 2007, 17:58:18 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
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La spiegazione potrebbe consistere che per motivi di compattezza il cambio di A3-Golf etc. è a DOPPIO contralbero. Quindi ha due rapporti finali diversi. Devo controllare, perchè ricordavo che 4a-5a fossero sullo stesso contralbero......mentre potrebbe essere che siano su due contralberi diversi. E questo spiega perchè con lo stesso rapporto sviluppino velocità diverse, perchè il finale è diverso!
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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