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Loco |
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Marzo 16, 2007, 17:29:48 pm |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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il diesel oppone più resistenza all'avviamento.
sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?
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Loggato
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 16, 2007, 18:24:02 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?
Uhm, secondo me c'entra anche il fatto che in genere le parti in movimento di un diesel sono molto più pesanti(e quindi hanno un'inerzia maggiore) di un motore a benzina, perchè devono poter resistere a stress più elevati .... Ma non sono un ingegnere ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2007, 18:29:56 pm |
Staff, V12, 28740 posts |
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Uhm, secondo me c'entra anche il fatto che in genere le parti in movimento di un diesel sono molto più pesanti(e quindi hanno un'inerzia maggiore) di un motore a benzina, perchè devono poter resistere a stress più elevati ....
sbaglio o è il maggior rapporto di compressione del diesel rispetto al benzina?
C'entrano tutte e due. Infatti la coppia resistente specifica per un diesel all'avviamento sta tra i 50 e i 100 Nm/L, contro i 20-50Nm/L dei benzina ok, il ragionamento non fa una grinza però un 2000 a benzina monta una batteria da circa 60-70 Ah invece un 2000 diesel ne monta una da circa 70-80Ah per 10Ah di differenza sulle batterie ci sono 40A di differenza sugli alternatori Ci sono i rendimenti di mezzo......un alternatore non va oltre il 60%, quindi per quei 10Ah ti serviranno almeno 16A in più all'alternatore. Senza contare il rendimento di carica della batteria che peggiora ulterioremente le cose.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 16, 2007, 21:01:44 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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me ne farò una rgione! ho capito quello che mi avete detto ... ma non mi è ancora chiarissimo! @tony hai detto che per avere i 10Ah in più servono 16A perchè il rendimento è circa del 60%..... 16A li possiamo approssimare a 20-25 ... ma non a 40 quello che mi manda in "crisi" è il dubbio sull'esistenza di qualche apparecchio di cui sono provvisti i diesel moderni che i benzina non hanno ho pensato alla probabile esistenza di un motorino elettrico che servirebbe a mandare la nafta in pressione prima che il motore cominci a girare.... poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah)
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 17, 2007, 08:00:37 am |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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me ne farò una rgione! ho capito quello che mi avete detto ... ma non mi è ancora chiarissimo! @tony hai detto che per avere i 10Ah in più servono 16A perchè il rendimento è circa del 60%..... 16A li possiamo approssimare a 20-25 ... ma non a 40 quello che mi manda in "crisi" è il dubbio sull'esistenza di qualche apparecchio di cui sono provvisti i diesel moderni che i benzina non hanno ho pensato alla probabile esistenza di un motorino elettrico che servirebbe a mandare la nafta in pressione prima che il motore cominci a girare.... poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah) Guarda che la corrente si misura in ampere. Gli ampere ora sono una unità di misura della quantità di carica ...
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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alura |
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Marzo 17, 2007, 10:46:48 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Gli ampere ora sono una unità di misura della quantità di carica ...
E adesso cosa sono ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 17, 2007, 10:54:15 am |
Staff, V12, 28740 posts |
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poi c'è da dire che il motore diesel richiede si più spunto per metterlo in movimento ... ma parte all'istante invece un benzina deve cmq fare 3-4 giri prima di partire.. quindi la corrente richiesta secondo me è quasi la stessa ... NON la stessa ma molto vicine come valori(Ah)
No. I diesel richiedono una corrente più elevata, proprio perchè hanno una coppia resistente più elevata. Quindi a parità di giri richiedono una potenza elettrica più elevata. Ed essendo la potenza elettrica V*I, ed essendo V immodificabile (12V)....va da sè che serve una I maggiore. Non c'è pompa elettrica che "precomprime" il gasolio. Il gasolio per l'accensione è quello residuale negli iniettori e nei condotti. Poi girando viene messa in moto la pompa AP e via. Al massimo vi può essere un riscaldatore addizionale per evitare che la paraffina solidifichi alle basse temperature.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 17, 2007, 13:00:54 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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alura |
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Marzo 17, 2007, 13:59:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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non c'e' speranza... va che pg ha scritto esatto...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Marzo 17, 2007, 14:24:00 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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La prossima volta comprati LE ORE
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 17, 2007, 15:27:05 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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non c'e' speranza... va che pg ha scritto esatto... ... perchè, di solito scrivo vaccate??
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 17, 2007, 16:19:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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... perchè, di solito scrivo vaccate?? no! però hai fatto una precisazione dove non serviva ho usato Ah per le capacità delle batterie e A per la potenza degli alternatori
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pg |
"Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!" |
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Marzo 17, 2007, 16:26:34 pm |
Utente standard, V12, 12456 posts |
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no! però hai fatto una precisazione dove non serviva ho usato Ah per le capacità delle batterie e A per la potenza degli alternatori Ripeto, gli ampere sono un'unità di misura di corrente, non di potenza, che si misura in watt ....
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Digital computers = people who count on their fingers
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 17, 2007, 16:32:40 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ripeto, gli ampere sono un'unità di misura di corrente, non di potenza, che si misura in watt ....
mmmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa trattandosi di automobili la tensione di lavoro degli alternatori è, per TUTTE, di 14V quindi si può trascurare e parlare direttamente di A tanto son proporzionali! P=I*V , essendo V costante P=I*cost
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