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am1 |
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Marzo 16, 2007, 09:07:45 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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(aggiungo un'ultima cosa: prendere una cosa nuova rispetto ad una usata è meglio, e questo ha un prezzo )
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Homer |
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Marzo 16, 2007, 09:10:26 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giudizi definitivi come "butti via i soldi" o "consumismo" o esclusiva "rincorsa alla moda" mi paiono esagerati..
dipende da come li intendi... in senso assoluto è indubitabile che sia così...l'importante è non prenderlo come un insulto. L'auto "bella" è in ogni caso uno sfizio, se uno vuole e PUO' permetterselo fa benissimo a spendere i suoi soldi per quello che gli piace... l'importante è essere ben consci che non si sta facendo un affare ma si stanno spendendo dei soldi che sicuramente non torneranno indietro... come quando uno si compra un vestito firmato da 3000 euro, o un orologio d'oro, o un telefonino superfigo, etc.etc.etc.
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Marzo 16, 2007, 09:10:26 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Ma di quanto perdi "percentualmente" al portafoglio non interessa, interessa quanto perdi in assoluto... Se dopo 5 anni perdi 15k? su una macchina da 20k, percentualmente è come perderne 3k su una da 4k, ma in vil danaro direi che sia meglio il secondo caso no?
ma noi non stiamo parlando del portafoglio di qualcuno, ma stiamo dando giudizi sulla convenienza o meno di una cosa... se ragionassimo in valori assoluti, allora è ovvio che è meglio prendere una renault benzina di 20 anni fa e cambiarla ogni 6 mesi... quando si ferma la butti...
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Homer |
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Marzo 16, 2007, 09:11:14 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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(aggiungo un'ultima cosa: prendere una cosa nuova rispetto ad una usata è meglio, e questo ha un prezzo )
meno male che non bisogna dare giudizi assoluti sarà meglio PER TE, magari
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Marzo 16, 2007, 09:11:42 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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l'importante è essere ben consci che non si sta facendo un affare ma si stanno spendendo dei soldi che sicuramente non torneranno indietro... c
su questo sono d'accordo... i soldi veramente buttati poi sono quelli usati negli optional
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Homer |
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Marzo 16, 2007, 09:13:08 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Marzo 16, 2007, 09:13:58 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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ma noi non stiamo parlando del portafoglio di qualcuno, ma stiamo dando giudizi sulla convenienza o meno di una cosa... se ragionassimo in valori assoluti, allora è ovvio che è meglio prendere una renault benzina di 20 anni fa e cambiarla ogni 6 mesi... quando si ferma la butti...
Non è la stessa cosa, lo sai pure tu e non capisco perché tiri fuori esempi del genere. Io non ho mica voglia di polemizzare... facevo semplicemente due conti.
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Loggato
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am1 |
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Marzo 16, 2007, 09:14:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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fra una macchina nuova e una usata quale è meglio oggettivamente? e fra un vestito nuovo e uno usato? e fra un computer nuovo e uno usato? è innegabile che sia meglio il nuovo. E ovvio che poi ognuno deve fare i conti e regolarsi per se stesso, e fa le sue scelte che io mica discuto (anzi)
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THE KAISER |
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Marzo 16, 2007, 09:15:17 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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(aggiungo un'ultima cosa: prendere una cosa nuova rispetto ad una usata è meglio, e questo ha un prezzo )
su questo sono d'accordo...x quel che si può si cerca di andare sul nuovo in genere, ma consapevoli che non è la scelta + risparmiosa
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Marzo 16, 2007, 09:15:41 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Io non ho mica voglia di polemizzare...
e perchè io si? vabbè ho capito non è aria. stobbb alle telefonate!
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Loco |
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Marzo 16, 2007, 09:27:30 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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Il succo del problema è che a quanto pare il mercato automobilistico si stia spostando più verso il modello 'fashion' che quello 'value'; Un abito di Valentino del prezzo di 50 mila euro ha un valore intrinseco parecchio inferiore al suo valore di etichetta. Si paga il nome, non il contenuto. Il modello value è invece quello della grande distribuzione: il 70% del prezzo (ad esempio una confezione di spaghetti) corrisponde al valore intrinseco della merce, il resto è riflesso nel marchio.
In un mercato simile si apriranno parecchi fronti alla concorrenza low cost, come è successo in molti altri campi. La Logan è una pioniera del suo genere, ma negli anni a venire quando la concorrenza asiatica sarà importante, le grandi case avranno parecchio filo da torcere.
Nel giro di pochi anni vedo un mercato in cui vi saranno grossi gruppi automobilistici specializzati unicamente nel lusso, altri nell'high tech e altri che si conquisteranno la grossa fetta low cost.
Non sono d'accordo su questi punti: 1) La tenuta del valore non è l'unico elemento di costo di un auto, c'è anche il costo di esercizio. Un auto nuova, e quindi in garanzia ha un costo di esercizio tipicamente inferiore Un' auto comprata usata ma ancora in garanzia (del concessionario) costa meno ma ha costi di esercizio superiori, perchè col passare dei km si avvicinano lavori di manutenzione importanti Un'auto vecchia fuori da qualsiasi garanzia, oltre ai costi di manutenzione, ha anche i costi relativi alla manutenzione straordinaria. 2) il ragionamento di investire finanziariamente i soldi per attendere di avere il capitale necessario all'acquisto è una cagata (scusa, ma finanziariamente parlando è sbagliatissimo), perchè la rendita finanziaria a basso rischio ti copre si e no l'inflazione (perchè dopo 3-4 anni l'auto costa di più) e in aggiunta l'evoluzione tecnologia fa aumentare costantemente i prezzi. Inoltre l'auto è spesso un bene necessario. 3) il settore auto oggi, inteso nella sua fetta più grossa (segmenti A B e C), non è orientato al fashion, anzi le imprese hanno margini molto bassi (10% o giù di li a seconde dei modelli e delle case) a causa della sovraccapacità produttiva e in generale del peso degli overheads. La Mini e forse la 500 (vedremo) saranno fenomeni particolari ma non la regola. 4) La Logan sarà pure un'auto economica (costa come una panda) ma di contenuti è poverissima, e di estetica non ne parliamo. La 600 costa pure di meno. Chi vuole un'auto economica ne trova (600, Matiz, Atos, oppure vetture usate), la Logan si rivolge a una nicchia di persone che volgiono un auto economica, spaziosa e nuova. Concludendo Un'auto nuova costa di più, ma offre di più. La scelta nuovo-usato-usatissimo- o estremizzando un'auto del Mauring , dipende precisamente dall'uso che si fa dell'auto.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 16, 2007, 09:28:03 am |
Staff, V12, 28736 posts |
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dipende da come li intendi... in senso assoluto è indubitabile che sia così...l'importante è non prenderlo come un insulto. L'auto "bella" è in ogni caso uno sfizio, se uno vuole e PUO' permetterselo fa benissimo a spendere i suoi soldi per quello che gli piace... l'importante è essere ben consci che non si sta facendo un affare ma si stanno spendendo dei soldi che sicuramente non torneranno indietro... come quando uno si compra un vestito firmato da 3000 euro, o un orologio d'oro, o un telefonino superfigo, etc.etc.etc.
Oh bene, qualcuno mi ha risparmiato lo sforzo di scrivere! concordo al cent per cent Ognuno i soldi li spende come vuole, basta che non rompa le balle al prossimo credendo di essere l'unico furbo in un mondo di dementi......
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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ItalianDJ |
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Marzo 16, 2007, 09:56:22 am |
Visitatore, , posts |
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Non sono d'accordo su questi punti: 1) La tenuta del valore non è l'unico elemento di costo di un auto, c'è anche il costo di esercizio. Un auto nuova, e quindi in garanzia ha un costo di esercizio tipicamente inferiore Un' auto comprata usata ma ancora in garanzia (del concessionario) costa meno ma ha costi di esercizio superiori, perchè col passare dei km si avvicinano lavori di manutenzione importanti Un'auto vecchia fuori da qualsiasi garanzia, oltre ai costi di manutenzione, ha anche i costi relativi alla manutenzione straordinaria. 2) il ragionamento di investire finanziariamente i soldi per attendere di avere il capitale necessario all'acquisto è una cagata (scusa, ma finanziariamente parlando è sbagliatissimo), perchè la rendita finanziaria a basso rischio ti copre si e no l'inflazione (perchè dopo 3-4 anni l'auto costa di più) e in aggiunta l'evoluzione tecnologia fa aumentare costantemente i prezzi. Inoltre l'auto è spesso un bene necessario. 3) il settore auto oggi, inteso nella sua fetta più grossa (segmenti A B e C), non è orientato al fashion, anzi le imprese hanno margini molto bassi (10% o giù di li a seconde dei modelli e delle case) a causa della sovraccapacità produttiva e in generale del peso degli overheads. La Mini e forse la 500 (vedremo) saranno fenomeni particolari ma non la regola. 4) La Logan sarà pure un'auto economica (costa come una panda) ma di contenuti è poverissima, e di estetica non ne parliamo. La 600 costa pure di meno. Chi vuole un'auto economica ne trova (600, Matiz, Atos, oppure vetture usate), la Logan si rivolge a una nicchia di persone che volgiono un auto economica, spaziosa e nuova. Concludendo Un'auto nuova costa di più, ma offre di più. La scelta nuovo-usato-usatissimo- o estremizzando un'auto del Mauring , dipende precisamente dall'uso che si fa dell'auto. 1) Infatti dicevo che se uno vuole comprare usato, conviene orientarsi verso le semestrali o modelli con massimo tre anni di vita a chilometraggio onesto - ovviamente prendendo i considerazione modelli più vecchi o sfruttati il discorso costi/benefici va riconsiderato 2) Se tiriamo in ballo l'inflazione non ci salviamo più - considerato che l'inflazione reale è di molto superiore a quella rilevata, allora a sto punto l'investimento più convienente e' vendere tutto e andare a vivere con le balle all'aria a Cancun - Volevo solo dare un idea di come investire i soldi in modo più redditizio; 3) Uhm, vediamo tra qualche anno quando saremo intasati da auto provenienti dalla Cina quali saranno le politiche di mercato. Vedi cosa è successo nel mondo voli low cost, con voli a 20 euro andata e ritorno; Alitalia ed altri hanno pagato le conseguenze di una visone miope. Per i segmenti A e B ti do in parte ragione, per ora, tuttavia ad ogni grossa casa automobilistica è collegata una finanziaria; il margine di guadagno lo aumentano con i tassi di interesse sui prestiti. 4) Una logan non la comprerei mai nemmeno io, le auto supereconomiche credo siano ormai relegate in una nicchia. Sono le auto che ti fanno passare per economiche, come la C1, che alla fine paghi più di quello che metti in conto. Il mio ragionamento vuole essere prevalentemente accademico e comunque indirizzato all'utente medio con lavoro dipendente; ovviamente poi ognuno spende i soldi come meglio crede e a seconda delle sue esigenze. « Ultima modifica: Marzo 16, 2007, 09:58:39 am da ItalianDJ »
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Loggato
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Loco |
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Marzo 16, 2007, 10:15:42 am |
Utente standard, V12, 1755 posts |
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1) Infatti dicevo che se uno vuole comprare usato, conviene orientarsi verso le semestrali o modelli con massimo tre anni di vita a chilometraggio onesto - ovviamente prendendo i considerazione modelli più vecchi o sfruttati il discorso costi/benefici va riconsiderato 2) Se tiriamo in ballo l'inflazione non ci salviamo più - considerato che l'infrazione reale è di molto superiore a quella rilevata, allora a sto punto l'investimento più convienente e' vendere tutto e andare a vivere con le balle all'aria a Cancun - 3) Uhm, vediamo tra qualche anno quando saremo intasati da auto provenienti dalla Cina quali saranno le politiche di mercato. Vedi cosa è successo nel mondo voli low cost, con voli a 20 euro andata e ritorno; Alitalia ed altri hanno pagato le conseguenze di una visone miope. Per i segmenti A e B ti do in parte ragione, per ora, tuttavia ad ogni grossa casa automobilistica è collegata una finanziaria; il margine di guadagno lo aumentano con i tassi di interesse sui prestiti. 4) Una logan non la comprerei mai nemmeno io, le auto supereconomiche credo siano ormai relegate in una nicchia. Sono le auto che ti fanno passare per economiche, come la C1, che alla fine paghi più di quello che metti in conto. Il mio ragionamento vuole essere prevalentemente accademico e comunque indirizzato all'utente medio con lavoro dipendente; ovviamente poi ognuno spende i soldi come meglio crede e a seconda delle sue esigenze. Per quanto riguarda l'inflazione non puoi non tenerne conto. Se tu pensi di investire del denaro il titoli senza rischio e pensare di accumulare così i soldi per acquistare l'auto è un discorso che non sta in piedi. Non parlo di indicatori statistici, ma della semplice considerazione che i listini crescono di anno in anno. E decrescono solo in presenza di discontinuità cioè quando esce un prodotto nuovo e ti orienti sul vecchio. Sul low cost proprio non ci credo. Nel futuro il low cost avra spazio solo se 1) ci sarà un'innovazione tecnologica pazzesca 2) ci piegheremo ad avere auto prodotte in Cina che garantisce costi bassi grazie allo sfruttamento schiavistico della manodopera (come per altro avviene gia oggi nel tessile e in parecchi altri settori). Ma non è una situazione macroeconomicamente sostenibile. Le auto semestrali, in teoria sarebbero, come dici tu, molto appetibili: condizioni simili al nuovo, ancora garanzia della casa ecc... Però vorrei proprio capire quante auto semestrali ci sono sul mercato con pochi chilometri e che possibilmente non abbiano dei gravi problemi per cui il proprietario vuole liberarsene... Le auto aziendali sono tipicamente chilometrate e maltrattate. La regola, che se ti occupi di mercati finanziari dovresti conoscere, è che nessuno regala nulla. Se esistono occasioni di guadagno, se le prendono gli operatori e i professionisti del settore. Se una cosa costa poco, vale poco. Le "occasioni" sono rare, e quando a volte si strappa un prezzaccio per un auto che poi va ancora bene, il risparmio non è altro che una sorta di premio per il rischio che si è corso. L'unico concetto ciascuno dovrebbe avere in mente quando compra un'auto è che la scelta deve essere commisurata all'uso che si fa dell'auto.
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Loggato
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seth1974 |
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Marzo 16, 2007, 10:21:57 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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