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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 20, 2007, 17:59:43 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Miki Biasion |
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Marzo 20, 2007, 18:22:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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e ridaje...l'rx8 senza wankel non potrebbe essere così...con un motore normale (come peso e dimensioni) non avrebbe quella linea, quella ripartizione dei pesi e quel comportamento... il Wankel è così, prendere o lasciare... alcuni suoi difetti sono innegabili e indifendibili, i consumi in primis lo rendono ingestibile nell'uso normale per chi non ha un distributore di benzina o un giacimento di petrolio in giardino... riguardo all'affidabilità... beh, che le direttive di Mazda Italia siano quelle di non aprire il motore non lo decide l'incompetenza di nessuno, ma la casa madre...se vuoi la garanzia lo accetti, punto e basta... se no paghi e ti fai aprire il motore dal tuo meccanico (che di più bravi che in officina autorizzata ne trovi quanti ne vuoi)...
Sono perfettamente d'accordo ed è quanto da sempre sostengo personalmente. Tra l'altro spesso leggo critiche riguardo la guidabilità, troppo scarsa ai regimi umani. Vero che non è una 535d, ma l'ho usata anche nel traffico e ci si muove benissimo anche in 5 a bordo, poi volendo cercare brio, sale di giri molto facilmente
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Marzo 20, 2007, 19:51:27 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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p1pp0 |
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Marzo 24, 2007, 15:53:12 pm |
Utente standard, Bicilindrico, 94 posts |
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Comunque se devo avere un 1.3 turbo fragilissimo e assetatissimo con 280 cavalli, prendo un tremila aspirato e buonanotte... IMHO nessuno ha seguito la strada del wankel perché i difetti sono più dei pregi.
sagge parole. compro motore e macchina una sola volta e poi manutenzione di routine. Il Wankel ha gli stessi pregi e difetti di una bella donna, è bello potente ma molto molto delicato, si usura facilmente ed ha consumi comunque elevati.
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Loggato
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Marzo 24, 2007, 16:05:29 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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sagge parole. compro motore e macchina una sola volta e poi manutenzione di routine. Il Wankel ha gli stessi pregi e difetti di una bella donna, è bello potente ma molto molto delicato, si usura facilmente ed ha consumi comunque elevati.
balle A parte i consumi...
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prof74 |
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Luglio 09, 2007, 00:50:56 am |
Utente standard, Monocilindrico, 36 posts |
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Una domanda: ma se si deve assimilare un Wankel a uno dei due cicli, non assomiglia più ad un 2 tempi che ad un 4? E' sbagliato pensare che il Wankel non è soggetto a movimenti alterni, i rotori si ruotano, ma su di un doppio lobo raggiato per cui fanno SU e GIU? . Per cui esistono armoniche del secondo ordine anche su questi motori, solo si compensano quasi perfettamente con accoppiate pari nel numero di rotori (chiaramente se posti a 180°) Non ho visto appunti riguardo la tenuta dei segmenti, a quanto mi risulta è questo il problema più grande di questi motori.
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 09, 2007, 00:58:22 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Una domanda: ma se si deve assimilare un Wankel a uno dei due cicli, non assomiglia più ad un 2 tempi che ad un 4? E' sbagliato pensare che il Wankel non è soggetto a movimenti alterni, i rotori si ruotano, ma su di un doppio lobo raggiato per cui fanno SU e GIU? . Per cui esistono armoniche del secondo ordine anche su questi motori, solo si compensano quasi perfettamente con accoppiate pari nel numero di rotori (chiaramente se posti a 180°) Non ho visto appunti riguardo la tenuta dei segmenti, a quanto mi risulta è questo il problema più grande di questi motori. sicuramente come erogazione,suono e prestazioni è più vicino ad un 4 tempi. come ciclo esegue una fase per volta,mentre il 2 tempi come ben sappiamo ne esegue 2 alla volta con continuo incrocio e lavaggio. la tenuta resta un grosso prob,mangiano un mare di olio.sono migliorati con gli ultimi modelli come la rx8,ma non a suff
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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desmoturbo |
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Novembre 21, 2007, 19:49:58 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 10 posts |
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Ciao a tutti, sono l'autore dell'articolo. Sono orgoglioso del fatto che sia stato di vostro gradimento. L'articolo era stato preparato per una rivista di motori, solo che è stato considerato troppo complesso? non so! in ogni caso l'ho postato in alcuni forum di appassionati. Accetto ogni tipo di commento. ciao e grazie
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Nickee |
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Novembre 21, 2007, 20:25:38 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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massimiliano |
Il mio nuovo mostro succhiabenzina--> |
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Novembre 22, 2007, 15:55:25 pm |
Utente standard, V12, 2054 posts |
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Comunque se devo avere un 1.3 turbo fragilissimo e assetatissimo con 280 cavalli, prendo un tremila aspirato e buonanotte... IMHO nessuno ha seguito la strada del wankel perché i difetti sono più dei pregi.
A dire il vero il Wankel pare sia solidissimo meccanicamente! Ed anche poco costoso, cambiare un rotore su quelle auto costa meno che rifare tutti e 4 gli ammortizzatori E poi non ha cinghie di distribuzione e tante parti meccaniche che si usurano! Quello che per me resta il peggior difetto, consumi a parte, è la coppia relativamente bassa che sprigiona il Wankel
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