***** TRATTO DA
www.inaudita.com ******
fonte: LorenzA4 (forum 4ruote)
affidabilità: elevata, pressochè assoluta
Penso di far cosa utile riportando in breve il resoconto (che le riviste credo per mancanza di spazio non pubblicano) del CDA del gruppo VAG, dove emerege chiara la nuova direzione strategica del nuovo management, con delle novità abbastanza inaspettate(fino a 2009)
AUDI
Si punta entro il 2009 al milione di vetture; trasformazione tutta la gamma entro fine 2008 a FSI, con abbandono scritta FSI sul portellone, progressiva sostituzione tiptronic con r-tronic, grande focus su qualità, utilizzo estensivo di turbocompressori sui benzina. Solo a1 monterà motori inferiori a 1.6 litri
Per i modelli
A1: Presentazione e vendite nel 2009; solo traz anteriore, deriverà la componentistica da polo/fabia; punta a diventare l'anti-mini
A3 e A3 Sportback: Viste le otiime vendite non si vedrà l'erede nemmeno nei saloni fino al 2009. Nessun restyling in programma. Nuovo motore 1.8 TSI; porterà fino a fine carriera i PDE. S3 solo 3 porte. Valutazione di un eventuale RS3 2.5 TSI 350cv quattro da far uscire a solo un anno da fine produzione, qualora le vendite calino ( per riattirar l'attenzione sul modello)
A4 & A4 Cabrio: Presentazione a Francoforte 2007; vendite nel 2008; motori 1.8 TFSI; 2.0 TFSI, 3.2 e 2.0 TDI 140 e 170 oltre che s3; capote in tela A4: presentazione all'IAA 2007; vendite berlina nel 2008 e avant a fine 2008 o inizio 2009( a seconda andam vendite attuale); leggerm + lunga dell'attulae avrà motori longitudinali ma arretrati come posizione, anzichè a sbalzo. I v6 rimarranno gli stessi, mentre il 2.0 litri sarà common rail. Niente dsg, mentre multitronic e tiptronic che verrà poi rimpiazzato da r-tronic. Logica infoentrateinment tipo mmi La cabrio continuerà invece ad esser prodotta, sebbene subirà una riduzione della gamma. Piccola nota: le future versioni rs saranno biturbo; l'attuale non ricalca aapieno la
filosofia audi
A5 Coupè per competere con clk e serie 3 cabrio. Stessa piattaforma della nuova a4; presentazione probabile già nel 2007, ma le vendite inizieranno almeno 6 mesi dopo quelle della nuova a4 berlina. Da tale auto deriverà poi la cabrio..quindi non + a4 cabrio, ma a5 cabrio conservando capote in tela A6 Viste le ottime ed inaspettate vendite il restyling è stato ritardato al 2008; ingresso in gamma del 2.8 FSI 210cv; valutaziione di appettibiltà riguardanti sia l1.8 TFSI sia una versione depotenziata e con riduzione di cubatura del V8 TDI
A7 Studio in fase avanzata; base attuale a6, non vedrà cmq la luce prima di fine 2008
A8: Le vendite dell'attuale continuano ad essere positive oltre l'aspettato grazie (questo lo metto io) alle risicate vendite di serie 7 by bangle. La nuova debutterà nel 2009 e avrà certam il v12 TDI. Proposta di valutazione di un a8 avant
Q3 Studio di fattibiltà; non sarà cmq prodotta su questo attuale pianale ed andrà almeno oltre il 2010
Q5 Progetto approvato. Debutto all'IAA del 2007 e vednidte forse già a fine 2007; piattaforma futura a4; stessi motori; linea ripresa dal q7 sebbene alleggerita viste le ridotte dimensioni. Motori longitudinali, trazione torsen
Q7 Inaspettata richiesta da cina e sud est asiatico; in america vendite sotto le aspettative. In europa ottime. Necessità di espandere la produzione. A partire con il v12 TDI (che si caratterizzerà cmq come modello a parte), necessità di ingrandire la gamma sia in alto che in basso; certa l'adozione del 4.2 TDI; analisi di fattibiltà riguardanti i seguenti motori 2.8 FSI; 5.2 v10; 6.0 w12, 2.7 TDI
TT: nel 2007 ampliamento notevole della gamma; 1.8 TFSI 160cv solo anteriore manuale e dsg; 2.0 TFSI 265cv ed esce 3.2 V6 (questo forse ritardato a 2008) 2.5 TSI 348cv, la verione + potente; problematica sul nome da definire. TT sarà cmq il primo modello a montare il 2.0 Common Rail 170cv, in ogni caso solo la coupè
R8 Già quasi 1800 ordini ricevuti. Tempi di attesa di quasi 7 mesi. Non appena lambo avrà potenziato il suo motore, audi monterò il v10; per i diesel invece la potenza eccederà il motore lambo, ma tale motore solo nel 2008.
Poi dimenticavo: nessuna rs8 prevsita rs6 con v10 5.2 biturbo con potenza oscillantante da definre tra 540 e 585cv
Venendo a VW..qui c'è da ridere o da piangere
Necessità di portare la produzione nel est europero, mantendo quella in germania; focus su down-sizing, metano+iniez diretta e turbocompressore; è già in fase d'arrivo lo sviluppo della seconda generazione di dsg che abbatterà ulterior i tempi di cambiata. Tuttavia sarà venduta solo dopo che altri marchi (Fiat e Ford...ci metto io i nomi) debutteranno con il loro dsg (così da farli passare vecchi già dall'inizio e per poter ulteriormente affinare quello VW). Abbandono del PDE progressivamente fino al 2001, con debutto sulla Tiguan
I modelli:
FOX
Annullamento decisone di interromperne importazione. Continuerà ad essere venduta; riduzione prezzo d'attacco e necessità di standardizzazione ulteriore con modello sud-americano per ridurre i costi. Anche se venderà poco o nulla verrà venduta. Nessuna Cross-Fox
POLO
Debutto nel 2008. Focus su affidabilità, scarsa manutenziuone richiesta, componestistica semplice da di qualità. A debutto il 1.5 TDI 4 cilindri common rail ed un 1.1. TDI 3 cilindri sempre common rail. Motori anche turbo beninza. Valutazione fattibiltà FSI, soprattutto a seonda mercati di destinazione. Sin da subito versione cross, viste le ottime vednite dell'attulae( 1 polo su 8 prodotta è cross). Possibilità cambio dsg su molti propulsori (probabil cambio dsg a 5 rapporti)
GOLF
Le vendite dell'attuale sono in crescita. L'attuale mamagement sta valutando l'opportunità di non mandarla in pensione nel 2008 per far nascere la nuova generazione utilizzando xò la stessa piattaforma dell'attuale. Decisione a breve per eventuale restyling e contuazione con modello attuale fino a 2010. Nel 2007 abbandone di golf r32 a favore di r36. Versioni a metano in germania già dal 2007. Uscita dalla gamma del 2.0 FSI a favore del 1.8 TFSI: Questa versione della Gofl non vedrà mai il Common rail
GOLF PLUS
Nessun cambiamento. Motori 1.4 TSI. Certa fino a 2010
GOLF VARIANT
Presentazione a Ginevra e vendite a partire da settembre. A seconda dei mercati si chiamerà Golf o Jetta; non vi saranno quindi 2 station diverse come è avvenuto con Bora e Golf IV. Gamma motori ripresa da Gofl attuale. Nessuna versione R
NEW BETTELE
L?attuale continunera fino al 2009; decisione da prendere riguardanre un eventuale sostituta. Si punterà ad una compatta dal look accattivante e un pizzico retrò. Il precedente CDA ne aveva decretata invece la morte.
JETTA
Vendute ottime negli states. Per l?Europa nessun cambiam in arrivo
PASSAT
Successo oltre ogni aspettativa. Nessun restyling previsto a breve
termine; al più presto verso la seconda metà 2008. Nel 2007 uscita dalla gamma del 2.0 FSI a favore del 1.8 TFSI. Congelati per il momento qualsiasi progetto di sviluppo di diesel a 6 cilindri a v stretta; il max diesel rimarrà il 2.0 Litri TDI 170cv. L?attuale modello potrebbe veder montato un common rail dopo il restyiling
IROC
Presentazione all?IAA 2007. Pianale attuale Passat/golf. Gamma ristretta di motori a lancio; PDE 2.0 170cv; monterà una versione ulteriormente potenziata del 1.4 TSI; potenza da valutare ( il prototipo 210cv, ma sarà + probabilm intorno ai 180); poi 2.0 TSI della cupra
PHAETON
Non va in pensione almeno fino al 2009-2010.
Abbandono del V10 TDI; trattative in corso con il gruppo audi per il v8 4.2 TDI. La fabbrica di Dresda aumenterà la produzione ospitando la catena di montaggio di modelli Bentley. Sicuramente la futura si posizionerà sotto l?attuale, e diventando un cross-over stile classe R mercedes o futuro x6 bmw
TOURAN
Nulla di nuovo sotto il sole, a parte che in Germania dal 2 trimestre vi sarà un 1.4 TSI Metano. Non verà mai il common rail
SHARAN
Continuerà ad esser prodotta fino al 2009. Il nuovo modello sarà lanciato nel 2008; look + sportivo, pianale golf rimaneggiato, motori trasversali e common rail, cambio dsg, 4 motion.
EOS
Vendite molto al di sotto delle aspettative ( per la gioia di Piech..). Nessuna ampliamento gamma all?orizzonte, a parte introduzione 1.6 FSI e 3.2 V6. Da definire sviluppi futuri
TIGUAN
Presntazione a IAA 2007. Vendite già a fine 2007. Prezzo d?attacco molto interessante; vastissima disponibilità di accessori e varianti. Primo modello VW a montare il 2.0 Common rail 170cv; cambi manuali e dsg.Motori al lancio 1.8 TFSI; 2.0 TFSI; 3.6 V6; per i diesel cmq avendo optato per una disposizione trsaversale (audi ha voluto tenere il suo pianale x il q5) non ci potranno essere diesel di cubatura elevata, quindi non oltre i 2 litri.
TOUAREG
Continuerà ad esser prodotto senza particolari cambiamenti nella gamma. Il v10 rimarrà. Certa la produzione senza restyling e cambiamenti fino a 2010.