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1170 Visitatori + 1 Utente = 1171
Homer
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 22, 2007, 17:57:33 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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am1 |
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Marzo 22, 2007, 17:59:12 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Per darti una idea, il volumetrico montato sul V8 da 400cv della Jaguar assorbe circa 70cv.
CASUALMENTE ho una foto
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 22, 2007, 18:17:15 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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miki, non sto sindacando su quanta potenza assorba un compressore calettato all'albero rispetto ad uno collegato alla turbinetta mossa dai gas di scarico... vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...
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Miki Biasion |
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Marzo 22, 2007, 18:19:32 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...
Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Marzo 22, 2007, 18:23:50 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.
ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?
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Miki Biasion |
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Marzo 22, 2007, 18:26:19 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?
Non ne ho idea, penso però che per costituzione abbia un migliore rendimento ai regimi più bassi e quindi garantisca un comportamento maggiormente da "alta cilindrata", tant'è che normalmente viene usato su auto grosse
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 22, 2007, 18:51:35 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?
Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V. Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........ fare un turbo "semplice" invece mi sembra più difficile, non è che compri una turbina e l'azzecchi sul cofano, col volumetrico invece probabilmente sì.
Esattamente...... Aggiungo sui roots e a lobi: in passato capitava che si innescasse un circolo "virtuoso" per cui il compressore spingeva sempre di più, il regime saliva sempre di più, finchè sparavi pistoni nello spazio. Letta molti anni fa circa, ma non vorrei dire fesserie, una Bentley da corsa...
Questo può succedere anche con la turbina, anzi, con la turbina ancora di più essendo un componente "autoeccitante"....difatti si adotta la wastegate per evitare che succeda.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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Miki Biasion |
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Marzo 22, 2007, 19:04:59 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V. Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........
Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?
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Loggato
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J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
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Marzo 22, 2007, 19:11:41 pm |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
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Inoltre si può decidere, tramite una frizione credo elettromeccanica, se utilizzarli o meno. Confermo: la mia Chicane Mobile ha un aggeggio del genere, che disinnesta il compressore in rilascio o a gas plafonato.
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...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Marzo 22, 2007, 19:14:04 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?
Non riesco a trovare le foto. Ma se ricordo bene, guardando da sotto il compressore delle MB si vede bene che avevano 8 piccole uscite che andavano a combaciare esattamente coi singoli condotti di alimentazione ricavati nella testa. Mentre nel caso della turbina devi realizzare un condotto ad hoc che vada dall'uscita della turbina all'ingresso della testa.
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