1306 Visitatori + 2 Utenti = 1308

DoguiPlus, Crazy
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  350z 550cv
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Giù Stampa
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 17:42:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
bel termine di paragone che ci fornisci. Essere più veloci di un paracarro Tongue, non è difficile  Grin

Ahahah è vero, mi sono dato la zappa sui piedi! Grin Grin Grin Se ci legge Danny ci lincia Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 17:57:33 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
a vedere come hanno dovuto conciare questa 350z sembrerebbe di si Roll Eyes Grin

 Grin Grin Grin

beh, a parte le battute, a vedere un normale turbocompressore (lasciamo stare l'assorbimento di potenza e concentriamoci solo sull'aspirazione del compressore) non sembra che i condotti siano poi piu' complicati di quelli necessari per un volumetrico...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Marzo 22, 2007, 17:59:12 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
Per darti una idea, il volumetrico montato sul V8 da 400cv della Jaguar assorbe circa 70cv.

CASUALMENTE ho una foto

* supercharged.jpg (138.5 KB - scaricato 36 volte.)
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:04:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
CASUALMENTE ho una foto

Mooolto casualmente, vero? Tongue Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 18:17:15 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
miki, non sto sindacando su quanta potenza assorba un compressore calettato all'albero rispetto ad uno collegato alla turbinetta mossa dai gas di scarico...
vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:19:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
vorrei solo sapere i pregi di un compressore dinamico (centrifugo) rispetto ad uno volumetrico, entrambi collegati all'albero motore. finora l'unica risposta e' quella di tonyacca che dice che il centrifugo ha maggiori prestazioni anche ad alti regimi, ma presenta per contro condotti di aspirazione dalla geometria piu' complessa. che mi sembra strano...

Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 22, 2007, 18:23:50 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
Quanto ai condotti non saprei ma non ci sarebbe molto da meravigliarsi, è una cosa che varia anche in base alla geometria del compressore e alla sua posizione. Quanto a pregi e difetti, ho già scritto nelle pagine indietro che il volumetrico non ha un gran rendimento agli alti regimi, al contrario del centrifugo, inoltre tende a scaldare maggiormente.

ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 18:24:13 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 18:26:19 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
ma se il volumetrico avesse tutti questi difetti, allora come spieghi che quasi tutti i compressori collegati all'albero motore sono volumetrici e non dinamici?

Non ne ho idea, penso però che per costituzione abbia un migliore rendimento ai regimi più bassi e quindi garantisca un comportamento maggiormente da "alta cilindrata", tant'è che normalmente viene usato su auto grosse

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 18:32:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 18:51:35 pm
Staff, V12, 28734 posts
e' veramente cosi' complessa la situazione dei condotti di un centrifugo rispetto ad un volumetrico?

Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V.
Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........

fare un turbo "semplice" invece mi sembra più difficile, non è che compri una turbina e l'azzecchi sul cofano, col volumetrico invece probabilmente sì.

Esattamente......

Aggiungo sui roots e a lobi: in passato capitava che si innescasse un circolo "virtuoso" per cui il compressore spingeva sempre di più, il regime saliva sempre di più, finchè sparavi pistoni nello spazio. Letta molti anni fa circa, ma non vorrei dire fesserie, una Bentley da corsa...

Questo può succedere anche con la turbina, anzi, con la turbina ancora di più essendo un componente "autoeccitante"....difatti si adotta la wastegate per evitare che succeda.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Marzo 22, 2007, 19:04:59 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Si, tieni presente che una pompa centrifuga ha UN ingresso e UNA uscita. Per l'ingresso singolo no problem, è quello che arriva dal filtro. L'uscita singola invece crea problemi, perchè poi devi realizzare condotti ad hoc che servano i cilindri. Con l'ulteriore complicazione che qua si hanno i cilindri a V.
Mentre quello a lobi può avere tante uscite quanti sono i cilindri. Lo schiaffi all'interno della V dove solitamente c'è il plenum dell'aspirazione e buonanotte........

Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
J. C. I'm doing my bit for global warming.
Marzo 22, 2007, 19:11:41 pm
Global Moderator, V12, 12792 posts
  Inoltre si può decidere, tramite una frizione credo elettromeccanica, se utilizzarli o meno. 

Confermo: la mia Chicane Mobile ha un aggeggio del genere, che disinnesta il compressore in rilascio o a gas plafonato.

...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione...
-------------
SATOR
AREPO
TENET
OPERA
ROTAS
-------------
Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
jcdpd@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 22, 2007, 19:14:04 pm
Staff, V12, 28734 posts
Non mi è chiara la questione dei condotti: l'aria compressa non va a finire tutta nel condotto di alimentazione?

Non riesco a trovare le foto. Ma se ricordo bene, guardando da sotto il compressore delle MB si vede bene che avevano 8 piccole uscite che andavano a combaciare esattamente coi singoli condotti di alimentazione ricavati nella testa. Mentre nel caso della turbina devi realizzare un condotto ad hoc che vada dall'uscita della turbina all'ingresso della testa.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 350z 550cv   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 22, 2007, 19:17:37 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 37 queries.