|
1239 Visitatori + 1 Utente = 1240
Crazy
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
Anto14 |
|
|
Marzo 23, 2007, 07:49:56 am |
Visitatore, , posts |
|
Grazie Luca degli ottimi consigli!
Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello...
Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare
Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 23, 2007, 08:58:08 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?
Sul medesimo modello (tipo i CR e CRE di honda) non ci sono differente di telaio... le gomme le dovresti scegliere in base all'utilizzo che ne fai, possono essere identice... cambiano, a norma, il parafango dietro che nell'enduro ha il portatarga, luce e freccie, cupolino davanti con faro, freccie e spesso un tachimetro spartano (con il conseguente rinvio nel mozzo della ruota anteriore). Sul cross non c'e' la batteria (e spesso anche sull'enduro se e' "professional"). Io sulla mia avevo tolto batteria (sostituita con un condensatore), strumentazione, silenziatore di sere, freccie, parafango posteriore e manubrio con uno in alluminio serio...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Marzo 23, 2007, 09:45:34 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Capit Ah, anche i silenziatori sono differenti, quelli da "enduro" devono essere omologati
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Marzo 23, 2007, 11:06:39 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Grazie Luca degli ottimi consigli!
Allora specifico meglio i miei bisogni: non ho intenzione di portare a casa un'altra assicurazione e un'altro bollo per un mezzo che userei ogni tanto la domenica fer fare un poco il maiale nelle stradine bianche delle mie zone o su per il Montello...
Sarei orientato su un mezzo a 2t possibilmente 250, ma non ho bisogno di chissà quale ultimoritrovato tecnologico. Basta qualcosa di poche pretese, anche perché non avrebbe senso ricercare chissà cosa quando non so nemmeno se poi lo so portare
Adesso siccome io sono un rompi-coglioni ho bisogno ho bisogno di sapere tutto su un mezzo prima di effettuare un'acquisto e quindi chiedo: che differenza c'è tra enduro e cross (apparte ovviamente che uno non ha targa e fanali e l'altro si)? Ci sono differenze di telaio, sospensioni, gomme, PESO, ecc ecc?
Dunque enduro e cross in comune sostanzialmente hanno solo il telaio e i freni. Il resto cambia, in particolare: - sospensioni: l'enduro le ha più morbide. Il cross è più rigido poichè come probabilmente saprai il cross è tutto un salto, quindi la sospensione deve essere più rigida. Con l'enduro se ti metti a correre su una pista da cross vai a pacco in continuazione perchè hai le sospensioni più morbide e la moto più pesante. - motore: di per se è identico, ma i rapporti del cross sono più corti. Generalmente agiscono sui rapporti finali, quindi il motore rimane uguale, però dipende da come nasce la moto in principio. Le europee, tipo k e husqky nascono come enduro e i cross sono derivati: morale, i cross fanno cagare, gli enduro sono i migliori. Il contrario peri jap... i CRE per esempio sono dei cr con luci, targa, bobina e rapporti leggermente allungati. Questo almeno per i modelli di qualche anno fa, più o meno una decina di anni fa. Ora non son più tanto aggiornato, sai che ho cambiato settore! Il cross poi generalmente ha 5 rapporti, l'enduro 6. E infatti va meno... non so quanto faccia, ma un 250 da cross non penso vada oltre i 110-120. L'enduro fa anche i 140. Non che questo abbia la minima importanza, ma semplicemente la guida cambia dal giorno alla notte. Sul cross smanetti in continuazione in spazi più aperti, mentre in pista esci dalle curve più velocemente. L'enduro naturalmente il contrario. Di norma poi l'enduro ha la prima corta tipo cross per i passaggi in mulattiera e la sesta per i trasferimenti. Come erogazione siamo praticamente lì... il 2T è abbastanza cesso, lo si sa, niente in basso, quasi niente in mezzo e poi giù la botta di potenza. Un 250 almeno è un pelo più tondo, ti tira fuori dalle curve anche sotto giri, il 125 ti si pianta, devi usare la frizione. Si ma poi non ti diverti col 25 dopo un po'... meglio 250 sicuramente. Non andare oltre però.. occhio ai 500 2T, o i vecchi k 300-380 e husky 360 sempre 2t. Sono improponibili se non hai un bel tappeto di pelo sullo stomaco. - ruote: generalmente i cross montano la 80/100 21 davanti e la 110/90 19 dietro (100/90 i 125). Gli enduro 90/90 21 ant e 140/80 18 (i 250, i 125 120/90). Quindi i cross hanno gomme più strette e cerchio dietro più grande per facilitare l'ingresso in curva e l'agilità, a scapito della stabilità ovviamente. L'enduro corre più veloce generalmente, quindi ha gomme un pelo più grosse. - elettronica: e qui è già stato detto... l'enduro ha la bobina, quindi l'impianto elettrico, il cross non ha una fava. - peso: in virtù dell'equipaggiamento più scarno i cross mediamente pesano 10-15 kg in meno della rispettiva versione enduro. Ma a volte anche di più. Un 250 da cross a vuoto non arriva a 100 kg, o al massimo li supera di poco, l'enduro fai giusto quella decina in più.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 23, 2007, 21:13:23 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross.. qui da noi per i boschi in montagna se ne sentono diverse
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 24, 2007, 01:13:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
sennò vai di trial...quella si che mi affascina,più del cross.. qui da noi per i boschi in montagna se ne sentono diverse
anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 24, 2007, 02:16:36 am |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
anto è un velocista,non ce lo vedo a far trial. le cross non è che siano moto veloci..
|
|
|
|
|
Anto14 |
|
|
Marzo 24, 2007, 08:50:53 am |
Visitatore, , posts |
|
le cross non è che siano moto veloci..
Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 24, 2007, 13:50:03 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
Ma cerchi la velocità... come noi Talebani insegnamo è la sesazione di velocità che conta, le emozioni che da. E credimi da 1000 volte più emozione buttare di traverso un cross a 90 km/h su sterrato o fare un salto di 5 metri su una duna che non andare a 250 km/h su una cassapanca Per capire meglio cosa intendo cito (forse sbagliato ma vado a memoria) un passo di Leopardi La velocità è piacevolissima per se sola. Cioè per la vivacità, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi ida dell'infinito. Sublima l'anima, la fortifica. E tutto questo tanto più quanto la velocità é maggiore.anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente?
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 24, 2007, 14:06:25 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
anto,io ho parlato di un trial..ce l'hai presente?
mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 24, 2007, 14:08:59 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
mi sa che sei tu che non conosci il trial,lo sport più statico del pianeta.
perchè statico scusa? da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni"..
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Marzo 24, 2007, 14:18:11 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
perchè statico scusa? da noi per andare nei boschi o arrampicarsi si usano anche quelle,e non è che vadino piano o non facciano "evoluzioni"..
caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo! di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno! ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera.
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
rokkstar |
Moto...Moto..solo ed esclusivamente..Moto... |
|
Marzo 24, 2007, 14:24:16 pm |
Utente standard, V12, 5870 posts |
|
caro il mio ragionier Ugo,il trial è praticamente un freestyle.le regole delle competizioni sono quelle di saltare su appoggi sempre più alti e sempre più risicati,partendo praticamente da fermo e senza mai appoggiare piedi in terra.sono molto belle da vedere le acrobazie,ma non per la velocità che di fatto è limitata a qualche balzo! di fatto in montagna si acquistano comunque moto da trial,sono maneggevoli,rampano dappertutto,sono facili da usare se usate come moto"tradizionali".ma la mancanza della sella,il motore che va solo ai bassi ecc sono pecche sopportabili solo da chi vuole un mezzo di trasporto per i boschi!!piuttosto sono più sfruttabili quelle da alpinismo,che sono trial con la sella almeno! ad ogni modo anto deve guidare in campagna,su strade bianche praticamente rettilinee,già è una palla di suo,almeno che lo faccia con qualcosa che accelera. che sulle competizioni si usino così,non c'è dubbio,ma questo non vuol dire che lui deve usarla per salire sul mobile in salotto.. io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro. poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura.. io la userei per queste cose,era solo un opzione in più
|
|
|
|
|
Anto14 |
|
|
Marzo 26, 2007, 12:09:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
io ho messo solo un altra possibilità di scelta che ha pro e contro,poi stava a lui dire non mi piace o è troppo scomoda o altro.
Effettivamente non ho preso in considerazione un trial per i motivi sopra elencati dal buon Vata. Riassumendo io ci devo andare per i campi, per le strade bianche, sulle Grave del Piave (zone in secca del fiume, fatte in ghiaia) o in collina. Per questo vorrei orientarmi sul cross poi lui da quanto ho capito ha messo anche il montello,che io non conosco,ma a naso non penso sia una radura..
E' una collina molto lunga e bassa prettamente boschiva ma con molti sentieri che si estende dal Piave fino Montebelluna circa
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|