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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 10:59:50 am
Staff, V12, 28644 posts
non è vero che recuperi energia persa, il turbo immette più aria nel cilindro e questo ti consente di immettere più carburante, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta aumentando la cilindrata, ma non è vero che recuperi energia.

Che c'entra il più carburante? Huh
Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche....

Ed è un discorso che esula dalla potenza massima ottenibile.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 26, 2007, 11:00:32 am
Utente standard, V12, 9563 posts
se poi c'è chi crede ai miracoli e pensa che la turbina miracolosamente aumenti la potenza sfruttando grazie a qualche prodigio l'energia divina dei gas di scarico è libero di farlo, ma mi si permetta di obiettare con la verità (che in questo caso non necessita della fede per essere dimostrata).

l'energia divina dei gas di scarico deriva dal fatto che si trovano a certi valori di temperatura e pressione... mi pare che non sia poi troppo divina

diverso e' il discorso di tonyacca, sulla necessita' di usare un diverso rapporto di compressione (che ignoravo, grazie tony), che quindi incide nuovamente sul rendimento e mi frega quello che avrei guadagnato (in rendimento) con la turbina.
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:04:01 am
Visitatore, , posts
non è vero che recuperi energia persa, il turbo immette più aria nel cilindro e questo ti consente di immettere più carburante, cosa che altrimenti dovrebbe essere fatta aumentando la cilindrata, ma non è vero che recuperi energia.

Ah intendevi quel discorso lì preciso... Io ho sempre sentito che i gas di scarico sono forza termodinamica che se la recuperiamo fa girare il turbo (e quindi il compressore) che comprime l'aria nei condotti di aspirazione la quale può generare della potenza maggiore. E' comunque una "forza" attiva che fa sì appunto che non si debba ricorre a delle cubature più grandi.
E' come se io usassi una leva col braccio di forza più corto o più lungo: con la stessa forza (cubatura) applicata posso spostare pesi maggiori (prestazioni) ma usando una leva più lunga (turbo). Grin Grin
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2007, 11:06:43 am
Staff, V12, 89746 posts
Io dico solo che la RS4 I 2.7 V6 aveva 380 cv, e quindi 141 cv/l, e questo nuovo 2.0 diesel della BMW ne ha 204, e quindi 102 cv/l... Hai voglia con la pressione atmosferica. Tongue

Un diesel aspirato con 200 cv deve avvicinarsi ai 4.000 cc.!! Roll Eyes

ma che c'entra? Huh Huh Huh

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:09:43 am
Visitatore, , posts
ma che c'entra? Huh Huh Huh

Come?? Huh  E' grazie al turbo che si ottengono potenze specifiche così elevate o no? Roll Eyes  Motori più piccoli e leggeri da poter far alloggiare dovunque. Come dicevate un 2.0 diesel da 200 cv sulla Z4.
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 26, 2007, 11:14:25 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Il piccolo recupero di rendimento nel motore ideale lo hai perchè riduci le perdite di pompaggio (il motore fatica meno ad aspirare). E le riduci utilizzando una cosa, l'energia cinetica dei gas di scarico, che in un motore aspirato viene normalmente buttata alle ortiche....

il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:16:17 am
Visitatore, , posts
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...

Dici niente... Shocked Wink
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 11:21:57 am
Staff, V12, 28644 posts
il "recupero" di rendimento ideale di un turbo rispetto ad un motore piu' grande e' dato anche dal fatto che il motore piu' grande ha maggiori attriti, maggiori inerzie, peso maggiore,...

Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Wink
Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento....

Come?? Huh E' grazie al turbo che si ottengono potenze specifiche così elevate o no? Roll Eyes Motori più piccoli e leggeri da poter far alloggiare dovunque. Come dicevate un 2.0 diesel da 200 cv sulla Z4.

Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.

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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 26, 2007, 11:22:09 am
Global Moderator, V12, 27120 posts
Io ho sempre sentito che i gas di scarico sono forza termodinamica che se la recuperiamo fa girare il turbo (e quindi il compressore) che comprime l'aria nei condotti di aspirazione la quale può generare della potenza maggiore.

non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 26, 2007, 11:23:56 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:24:12 am
Visitatore, , posts
non è l'aria che gerera potenza maggiore, è che pompando più aria nel cilindro posso immettere più carburante ed ottenere quindi una potenza maggiore, cosa ottenibile alternativamente aumentando la cubatura. niente viene regalato.

Ok, ma il 'regalo' sta nelle dimensioni minori del motore...
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:26:02 am
Visitatore, , posts
Io sto facendo il confronto dello stesso motore in versione aspirata e turbo Wink
Se iniziamo a cambiare misure, architettura, incasiniamo le cose e diventa difficile dire perchè e come cambia il rendimento....

Un motore turbo completo non è affatto più leggero di un aspirato di pari potenza.

Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes
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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 26, 2007, 11:29:26 am
Staff, V12, 89746 posts
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes

e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...

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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Marzo 26, 2007, 11:30:02 am
Staff, V12, 28644 posts
Dici che un 2.0d 4L con turbo-intercooler ecc ecc .. pesa uguale di un 4.000 V8??  mmmmm.... ho dei dubbi. Roll Eyes

Se c'è differenza sarà pochissima. L'aspirato non ha il gruppo turbo-intercooler (che non è fatto di pastasfoglia), inoltre avrà pistoni, albero, basamento, bielle di dimensioni maggiori per resistere a pressioni in camera più elevate...

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   Re: Nuovo diesel biturbo da Bmw   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 26, 2007, 11:30:26 am
Visitatore, , posts
e daje... che centraaaa!!! non è che serve x forza un V8 4.0 per avere la stessa potenza di un 4L 2.0...

Spiegami come...
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